STORIA DELLA DIPLOMAZIA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELENA GAETANA FARACIRisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento intende fornire agli studenti una conoscenza critica dei caratteri tipici, delle forme, degli strumenti, delle funzioni della diplomazia di ieri e di oggi e delle dinamiche che hanno contraddistinto le relazioni internazionali tra gli Stati, dal Congresso di Vienna ai nostri giorni. Particolare attenzione sarà dedicata alla politica estera italiana dal 1860 ad oggi e all’evoluzione delle relazioni internazionali nel corso del XX secolo. Sulla base dei Descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:
- Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire una conoscenza approfondita dei principali eventi, delle dinamiche storiche, delle istituzioni, delle teorie e pratiche che hanno caratterizzato la storia della diplomazia e delle relazioni internazionali, con particolare attenzione ai contesti storici, politici e culturali. Sviluppare le competenze necessarie per comprendere il processo decisionale che conduce alle scelte dei principali attori internazionali e le modalità del processo negoziale all’origine di accordi e trattati internazionali
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze acquisite per analizzare criticamente i processi diplomatici e le dinamiche delle relazioni internazionali, valutando il ruolo degli attori statali e non statali nel sistema internazionale. Identificare e reperire bibliografia e fonti storiche e documentarie per comprendere le sfide internazionali contemporanee.
- Autonomia di giudizio: Sviluppare la capacità di valutare con senso critico le strategie diplomatiche e le politiche internazionali, considerando i contesti storici e le implicazioni politiche, economiche e sociali. Essere in grado di valutare le diverse prospettive storiografiche sulla diplomazia e sulle relazioni internazionali. Analizzare le implicazioni delle decisioni diplomatiche e delle politiche internazionali sul sistema politico e sociale dei nostri giorni.
- Abilità comunicative: Essere in grado di esprimere con chiarezza e precisione, i concetti relativi alla diplomazia e alle relazioni internazionali, evidenziando le loro caratteristiche e il loro impatto sul sistema globale. Padroneggiare il lessico e la terminologia più appropriati per descrivere in maniera puntuale gli eventi dello scenario internazionale;
- Capacità di apprendimento: Acquisire gli strumenti indispensabili per orientarsi nell’esame dei problemi internazionali del passato e per riflettere criticamente sulle origini di lungo periodo dei problemi attuali; dimostrare la capacità di approfondire autonomamente le tematiche relative alla diplomazia e alle relazioni internazionali, utilizzando una metodologia sistematica per comprendere i concetti e le teorie storiche.. Essere in grado, attraverso l’analisi di testi e fonti appropriate, di sviluppare percorsi di ricerca individuali che vadano oltre gli argomenti affrontati a lezione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività laboratoriali con coinvolgimento attivo degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli eventi storici, politici, istituzionali dell’età moderna e contemporanea nello scenario internazionale.
Frequenza lezioni
Consigliata, ma non obbligatoria.
Contenuti del corso
Caratteri tipici, forme e funzioni della diplomazia. Gli agenti diplomatici. I documenti diplomatici. Cenni sull’evoluzione storica della diplomazia.
Il Congresso di Vienna. Il sistema degli equilibri e il principio di legittimità. Le guerre di fine ‘800. Verso la creazione degli “schieramenti contrapposti”.
La politica estera italiana dall’Unità ai nostri giorni.
La diplomazia del ‘900 e le grandi conferenze internazionali. La Prima guerra mondiale e i suoi lasciti.
L’evoluzione delle relazioni internazionali negli anni tra le due guerre mondiali
La disgregazione dell’Europa e la Seconda guerra mondiale.
I tentativi diplomatici per salvare la pace e la prospettiva di una nuova era diplomatica.
La nascita dell’ONU.
Le origini e l’architettura della Guerra Fredda.
La nascita della Comunità Europea.
Antagonismo globale e distensione.
La fine della Guerra Fredda e la formazione di un nuovo ordine internazionale.
Le nuove sfide della diplomazia.
La nuova geopolitica delle grandi e medie potenze.
Testi di riferimento
2) G. Astuto, La decisione di guerra. Dalla Triplice Alleanza al Patto di Londra, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019 (capp. I-V e VIII-XI).
2) L. Riccardi, Storia e diplomazia. Storia delle relazioni internazionali e politica estera italiana, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2024, (da p. 115 a 251).
In alternativa al secondo e terzo testo, durante le lezioni saranno fornite dispense a cura della docente, reperibili anche su piattaforma Studium
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| F. Romero | Storia globale dell’età contemporanea. Dal dominio occidentale all'insicurezza multipolare | Carocci | 2025 | 9788829027968 |
| G. Astuto | La decisione di guerra. Dalla Triplice Alleanza al Patto di Londra | Rubbettino | 2019 | 9788849857726 |
| L. Riccardi | Storia e diplomazia. Storia delle relazioni internazionali e politica estera italiana, | Società Editrice Dante Alighieri | 2024 | 9788853434418 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La diplomazia e la politica estera italiana dall’Unità alla Prima guerra mondiale. | G. Astuto, La decisione di guerra. Dalla Triplice Alleanza al Patto di Londra, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019 (capp. I-V, pp. 23-176). |
| 2 | L’Italia e la Prima guerra mondiale. | G. Astuto, La decisione di guerra. Dalla Triplice Alleanza al Patto di Londra, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019 (capp. VIII-XI, pp. 239-356). |
| 3 | La storia delle relazioni internazionali nel Novecento. | F. Romero, Storia globale dell’età contemporanea. Dal dominio occidentale all'insicurezza multipolare, Carocci, Roma 2025. |
| 4 | La diplomazia e la politica estera italiana nel Novecento. | L. Riccardi, Storia e diplomazia. Storia delle relazioni internazionali e politica estera italiana, Società Editrice Dante. Alighieri, Roma 2024 (pp. 115-251). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento è il colloquio orale. Per i frequentanti è possibile sostenere delle verifiche in itinere (scritte e/o orali), volte all’accertamento della conoscenza di una parte del programma. Nella prova finale saranno poste domande per accertare il grado di conoscenza e comprensione dell’intero programma.
La valutazione è compiuta secondo i seguenti parametri di giudizio:
30 - 30 e lode: conoscenza eccellente degli argomenti esposti con piena proprietà di linguaggio e notevole capacità di analisi. Lo studente si dimostra in grado di applicare le conoscenze per dare una risposta approfondita ed esauriente alle domande poste.
28 - 29: conoscenza ottima degli argomenti esposti con padronanza di linguaggio. Lo studente sa applicare le conoscenze raggiunte per rispondere con sicurezza alle domande poste.
25 - 27: conoscenza buona degli argomenti esposti con una congrua proprietà di linguaggio e consapevole capacità di applicare in modo autonomo le conoscenze raggiunte per rispondere alle domande poste.
23 - 24: conoscenza discreta degli argomenti esposti con una proprietà idonea di linguaggio e adeguata capacità di applicare in modo autonomo le conoscenze raggiunte per rispondere alle domande poste.
18 - 22: conoscenza sufficiente degli argomenti esposti con una proprietà di linguaggio essenziale per rispondere alle domande poste.
Insufficiente: lo studente non dimostra di possedere una conoscenza almeno accettabile di argomenti e temi svolti nel programma.
Agli studenti con disabilità sarà garantito l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative previsti dalla normativa vigente in materia.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa sono le relazioni internali
La nascita della diplomazia e delle relazioni internazionali
L’ordine europeo nell’Ottocento
La politica estera italiana nell’Italia liberale
L’Italia e la Prima guerra mondiale
Dalla grande depressione alla Seconda guerra mondiale
Il secondo dopoguerra in Europa.
La politica estera dell’Italia repubblicana
Atlantismo ed europeismo
Gli organismi e i trattati internazionali
Guerra fredda e sistema bipolare
L’integrazione europea
La globalizzazione e le nuove sfide della diplomazia