STORIA DELL'EUROPA IN ETA' CONTEMPORANEA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SEBASTIANO ANGELO ALESSANDRO GRANATARisultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno possedere una conoscenza dettagliata della Storia dell’Europa del XX secolo, con particolare riferimento alle origini storiche di questioni e problemi di stringente attualità (uso pubblico della Storia e della memoria; conflitti identitari, etnici e nazionali; peso dei totalitarismi e delle guerre del Novecento; politiche neo-imperialistiche e disegni egemonici; ruolo e limiti delle democrazie).
Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:
- Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere, comprendere e contestualizzare le vicende storico-politiche dell'Europa nel XX secolo, collocandone eventi e protagonisti al contesto globale;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite per cogliere e interpretare criticamente il ruolo dell'Europa e dell'Occidente nel contesto attuale, soprattutto attraverso la conoscenza e la comprensione delle origini storiche delle odierne emergenze e delle questioni che caratterizzano il presente;
- Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare un pensiero critico sulla condizione dell'Europa nel contesto globale del XXI secolo (conflitti, cooperazione, democrazie, peso del passato, relazioni politiche, economiche, diplomatiche e culturali), individuando origine ed evoluzione della situazione attuale;
- Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sui temi trattati a lezione, di mostrandosi in grado di intervenire nel dibattito pubblico su questioni stringenti che coinvolgono l'attualità;
- Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità di individuare testi e fonti relativi alla storia d'Europa e di sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Flipped classroom. Seminari e presentazioni.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza generale di eventi e processi della Storia contemporanea fra XIX e XXI secolo
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma consigliata
Contenuti del corso
Origini storiche e vicende attuali dell'Europa, soprattutto attraverso lo sviluppo di due focus:
- la "divergenza" e il conflitto russo-ucraino;
- il ruolo della memoria e l'uso pubblico della Storia, rispetto all'emergere di nuovi nazionalismi e politiche egemoniche.
Testi di riferimento
- Guido Crainz, Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia, Donzelli, Roma 2022, ISBN: 9788855224086;
- Andrea Graziosi, L'Ucraina e Putin tra storia e ideologia, Laterza, Roma-Bari 2022, ISBN: 9788858149638.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Ucraina e Russia dopo il 1991: storia ed esiti di una divergenza; Il cammino dell’Ucraina, 1991-2021; Un «mondo russo» da ricostruire con la forza; L’invasione e la guerra; La Russia post-sovietica; Eredità imperiali | Andrea Graziosi, L'Ucraina e Putin tra storia e ideologia |
| 2 | Nazionalismi, memorie, usi politici della storia in Europa; La dissoluzione della Jugoslavia: la storia come arma da guerra: Shoah e Gulag: differenti Novecento?; I paesi baltici e i «due genocidi»; Polonia: sovranismi e «politiche della storia»; L’Ungheria di Viktor Orbán; Insegnare in Europa | Guido Crainz, Ombre d'Europa. Nazionalismi, memorie, usi politici della storia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti è prevista un'attività laboratoriale da concordare con il docente nel corso delle lezioni.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Ucraina e Russia dopo il 1991: storia ed esiti di una divergenza
Il cammino dell’Ucraina, 1991-2021 Un «mondo russo» da ricostruire con la forza L’invasione e la guerra La Russia post-sovietica Eredità imperiali - Il peso delle idee e delle mentalità
- La peculiare modernità sovietica: parti mancanti e presenze reali
La dissoluzione della Jugoslavia: la storia come arma da guerra Shoah e Gulag: differenti Novecento? I paesi baltici e i «due genocidi» Polonia: sovranismi e «politiche della storia» L’Ungheria di Viktor Orbán Insegnare in Europa