FILOSOFIA POLITICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FABRIZIO SCIACCARisultati di apprendimento attesi
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Conoscenza e comprensione
- Acquisire una comprensione critica del concetto di diritti nei contesti domestici e globali, riconoscendo narrazioni universalistiche e ideologiche alla luce di Il mito dei diritti.
Conoscenza e comprensione applicate
- Applicare categorie filosofico-politiche per analizzare le relazioni tra norme, poteri e sovranità nei sistemi internazionali/transnazionali, valutando il diritto come strumento di regolazione ed egemonia (Norme, diritti e poteri).
- Utilizzare strumenti ermeneutici per interpretare il problema del male come categoria politica e culturale nella letteratura contemporanea, collegandolo a responsabilità individuale e collettiva (Il male nella letteratura contemporanea. Ricerche filosofiche).
Autonomia di giudizio
- Formulare giudizi autonomi e argomentati su temi chiave della modernità politica (diritti, sovranità, male), comparando approcci teorici e casi testuali/letterari.
Abilità comunicative
- Argomentare e difendere posizioni complesse in forma scritta e orale, integrando fonti teoriche e letterarie e adottando lessico specialistico adeguato al pubblico accademico.
Capacità di apprendimento
- Sviluppare strategie di studio e ricerca autonoma (reperimento, valutazione e sintesi di fonti primarie/secondarie), utili per approfondimenti successivi (tesi, ricerca, policy analysis).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Non sono richieste conoscenze specialistiche pregresse in filosofia o diritto. Tuttavia, è auspicabile che lo studente:
abbia una familiarità di base con i concetti fondamentali della filosofia politica, come potere, giustizia, libertà, diritto e autorità, anche acquisita in modo informale o trasversale (attraverso letture personali o altri insegnamenti);
sia disposto a confrontarsi con testi teorici, talvolta complessi, sviluppando progressivamente strumenti di analisi concettuale e lessico filosofico adeguato;
possegga capacità di lettura attenta e riflessione critica, utili per comprendere argomentazioni astratte e per partecipare attivamente alle discussioni seminariali;
sia motivato a sviluppare un pensiero autonomo e argomentato, anche in prospettiva interdisciplinare (con riferimenti a politica, storia, diritto, letteratura).
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1 Uno sguardo alla storia. Le radici filosofiche dei diritti individuali. Diritti e valori. Filosofie dei diritti. Libertà e proprietà. Target groups e target rights. Diritti e mitologia politica.
2 Imperativi e norme. Ragioni, validità e consenso. Legalità: concetto e concezioni. Oggettività e normatività. Diritto e diritti. Diritti innaturali. I valori sono traducibili in diritti? Altruismo e cura di sé. Satira politica. Tra libertà e potere. Distanza, controllo, sorveglianza. Pensare il potere. Il potere del segreto e il segreto del potere.
3 Male e arte. Caduta e desiderio. Perfezione e limite. Origine e male. Specchio e mostro. Catastrofe e distopia. Bene e ombra. Assurdo e male. Potere e circolarità. Estraneo e alterità. Divisione e identità.
Testi di riferimento
1 Fabrizio Sciacca, Il mito dei diritti, Liberilibri, Macerata 2025.
2 Fabrizio Sciacca, Norme, diritti e poteri, Mimesis, Milano-Udine 2024.
3 L. Alfieri, R. Escobar, R. Gatti, F. Sciacca (a cura di), Il male nella letteratura contemporanea. Ricerche filosofiche, Giappichelli, Torino 2025
(10 saggi a scelta dello studente)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Modulo 1 (parte 1.3 del corso): Fabrizio Sciacca, Il mito dei diritti, Liberilibri, Macerata 2025 | |
| 2 | Modulo 2 (parte 2.3 del corso):Fabrizio Sciacca, Norme, Diritti e poteri, Mimesis, Milano-Udine 2024 | |
| 3 | Modulo 3 (parte 3.3 del corso): Luigi Alfieri - Roberto Escobar - Roberto Gatti - Fabrizio Sciacca (a cura di), Il male nella letteratura contemporanea. Ricerche filosofiche, Giappichelli, Torino 2025 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale volta a verificare la comprensione dei contenuti, la capacità di analisi critica dei testi e l’uso appropriato del linguaggio filosofico-politico.