LINGUA INGLESE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Eleonora Natalia RAVIZZA

Risultati di apprendimento attesi

Sul piano metalinguistico gli obiettivi educativi mirano a raggiungere la capacità di analisi testuale di varie tipologie di testi di attualità (es. articoli di giornale, blog con contenuto politico, interviste, discorsi politici, profili Twitter o Facebook) apparsi online, su quotidiani o periodici in lingua inglese. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere quali tecniche retoriche e quali modalità stilistiche specifiche contraddistinguono questo tipo di testi. Gli obiettivi formativi del Corso sono coerenti con quanto previsto dal settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina. Dal punto di vista linguistico, gli studenti dovranno raggiungere il livello B1/B1+ del Common European Framework of Reference in tutte le abilità (reading comprehension, listening comprehension, speaking and writing).Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Storia, Politica e Relazioni internazionali nel quale si situa il corso in oggetto, con riferimento all'AREA 10, affrontando il ruolo della lingua inglese e del discorso politico nei mass media e nei social media.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale. Lezione frontale, lavoro di coppia e in piccoli gruppi; attività di lettura, traduzione e sintesi, ascolto e visione di video

Prerequisiti richiesti

Consapevolezza base della grammatica e del lessico inglese.


Contenuti del corso

Il modulo illustra i tratti essenziali del discorso politico attraverso i vari media in lingua inglese, con particolare riferimento alla comunicazione digitale. Le analisi si avvarranno di metodologie afferenti alla semiotica (verbale e visuale), agli studi intermediali e alla stilistica. Inoltre, verranno trattati questioni relative agli studi gender e al discorso della nazione. Essenziale la conoscenza degli elementi costitutivi del linguaggio giornalistico e della comunicazione digitale (internet e social media).

Testi di riferimento

Dispensa di testi presi da varie fonti. Nella cartella del corso (Studium) verranno pubblicati link a testi e video discussi in classe. Verranno anche rese disponibili le slides delle lezioni.

Testo di riferimento per la preparazione all'esame scritto: 

Heyderman, Emma and Peter May (2019) Complete Preliminary. Student's Book with answers. With online Practice. Cambridge: Cambridge University Press.

Per il ripasso grammaticale, si consiglia Murphy, R. (2019) English Grammar in Use. Book with Answers: A Self-Study Practice and Reference Book for Intermediate Learners of EnglishCambridge: Cambridge University Press

Si consiglia il seguente dizionario monolingue: Oxford Wordpower Dictionary, Oxford University Press
Ulteriori libri di testo, utilizzabili come riferimento specialmente dagli studenti non frequentanti:

-Giuseppe Gaetano CastorinaRita SalviManuela Cipri, Texts, Tools and Trends. Inglese per le scienze economiche, sociali, politiche e giuridiche. Milano: Monduzzi. (Capitoli: "Caratteristiche ed espressività delle strutture lessicali inglesi", "Espressività delle strutture foniche", "Appunti sulla pronuncia dell’inglese, un sistema di sistemi linguistici", "Caratteristiche ed espressività delle strutture grammaticali")

Annabelle Mooney, Language, Society and Power: An Introduction. London: Routledge. Chapters 1,2,3,4,5. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto di livello B1/B1+ del CEFR sul modello del Preliminary English Test (PET). Prove di reading comprehension, listening comprehension, e writing. L'esame orale consisterà in una presentazione sugli argomenti del corso in cui gli studenti dovranno dimostrare di sapere applicare le metodologie di analisi del testo apprese in classe su testi a scelta purché su argomenti attinenti a quanto fatto in classe. Verranno fornite istruzioni dettagliata su come strutturare le presentazioni. La valutazione finale terrà conto sia delle competenze linguistiche (comprensione orale e scritta, scrittura, abilità di conversazione e pronuncia) che di quelle metalinguistiche (scelta dei testi, capacità di analisi, strutturazione delle presentazioni).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prove di ascolto, lettura e scrittura basate sul Preliminary English Test verranno fornite agli studenti durante il corso. 

Esempi di domande relative alla presentazione orale: "What interesting rhetorical effects did you detect in the text?" "What stylistic features (syntax, lexical choices, etc) emerge from the text?" 

ENGLISH VERSION