Storia dell'Italia contemporanea

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Giovanni SCHININA'

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di acquisire e e comprendere le nozioni fondamentali della storia dell’Italia del XX e XXI secolo; di saper collocare i principali processi politici, economici, sociali e culturali compresi tra l’età liberale e l’età repubblicana nel loro contesto, individuandone attori e dinamiche fondamentali; di saper cogliere continuità e fratture che caratterizzano le vicende nazionali e il loro collegamento con la dimensione internazionale e sovranazionale fra XX e XXI secolo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite, anche in contesti professionali e accademici, per interpretare criticamente le cause e i meccanismi degli eventi dell’Italia contemporanea e attuale e di orientarsi fra interpretazioni storiografiche diverse.

Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno sviluppare una capacità autonoma di elaborazione critica sulle origini storiche e sull'evoluzione delle grandi questioni dell’Italia contemporanea, anche nel confronto e nel dialogo con altri ambiti disciplinari.

Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per esprimere in modo articolato e complesso i risultati dei loro studi; trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sulle vicende storiche italiane del XX e XXI secolo, anche in attività legate ad enti e istituzioni pubbliche e private, rivolte a cittadini italiani e non, di differenti età e livelli culturali.

Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità autogestione nell’individuazione e nello studio di testi e fonti relativi alla storia dell’Italia contemporanea nonché di sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti sugli snodi cruciali del passato e del presente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e incontri seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza manualistica della storia contemporanea

Frequenza lezioni

Facoltativa ma consigliata

Contenuti del corso

La prima parte sarà dedicata alla storia dell'Italia repubblicana. Secondariamente si approfondirà la storia del lavoro nell'Italia contemporanea. 

Testi di riferimento

G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza Roma-Bari 2024 (pp. 66-87, 139-161, 188-190,199-217, 287-313, 406-431, 510-526) 

S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea, Il Mulino Bologna 2023

Per eventuali approfondimenti:

Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Il Mulino 2021

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il dopoguerra e la nascita della RepubblicaSabbatucci, Formigoni
2Il miracolo economicoSabbatucci, Formigoni
3Dal centro-sinistra agli anni '70Sabbatucci, Formigoni
4La crisi della prima fase repubblicanaSabbatucci, Formigoni
5La transizione mancataSabbatucci, Formigoni
6Lavoro e mutualismo in età liberaleGallo, Loreto
7Emigrazione e legislazione socialeGallo, Loreto
8Politiche economiche e sindacali durante il fascismoGallo, Loreto
9Politica economica, sindacati e miracolo economicoGallo, Loreto
10Lavoro e crisi del fordismo dagli anni '70 ad oggiGallo, Loreto

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale attraverso la quale si valuterà la conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti nonché la capacità critica ed espositiva.

La votazione si baserà sulla valutazione di conoscenza e comprensione dell’argomento (carente, sufficiente, routinaria, buona, più che buona, ottima); capacità di analisi e sintesi (assente, sufficiente, corretta, buona, più che buona, ottima); utilizzo di referenze (inappropriato, appropriato, approfondito).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Partiti e sistema politico dell'Italia repubblicana.

De Gasperi.

Il centro-sinistra

Dal '68 alla solidarietà nazionale 

Dal pentapartito a tangentopoli

Mutualismo e cooperazione

Classi sociali e lavoro

Il ruolo del sindacato nell'Italia repubblicana

Lo statuto dei lavoratori

Dal fordismo al toyotismo