COMPARATIVE PUBLIC LAW

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Biagio Andò
Crediti: 6
SSD: IUS/21 - Diritto pubblico comparato
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

The basic comparative legal taxonomies will enable students to single out differences and similarities among the main western legal constitutional models and some MENA legal constitutional frameworks.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali e contempla la possibilità di presentazione di materiali pertinenti alle tematiche trattate nel corso ad opera degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Si presume il possesso, da parte degli studenti che scelgono questo corso, delle nozioni fondamentali di "costituzione", "costituzionalismo", "diritti fondamentali", "diritti umani".


Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria.


Contenuti del corso


Obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per l'utilizzo del metodo giuridico comparativo applicato al diritto pubblico, con particolare attenzione alle categorie di costituzione e costituzionalismo. Si indagheranno le traiettorie del processo di "globalizzazione" del costituzionalismo, si rifletterà sulla categoria doi costituzionalismo transnazionale, e i suoi effetti sulle transizioni costituzionali vissuti da alcuni fra i sistemi giuridici del Nord Africa . Nella prima parte del corso, si farà luce su alcune figure caratterizzanti del costituzionalismo europeo e nord-americano.

Nella seconda, si soffermerà l'attenzione su alcuni esempi di transizione costituzionale. Elementi comuni a queste transizioni, seppure presenti in forme e gradi diversi, sono, da un lato, il deciso accantonamento della condizione di soggezione connesso nel passato allo status di colonia; dall'altro, il ridimensionamento delle caratteristiche autoritarie tradizionali proprie dell'organizzazione statuale.


Testi di riferimento

1) D.GRIMM, Constitutionalism. Past, present, and future, OUP, 2015, pp. 3-37; 41-89 2) voci scelte dall'Oxford handbook of Comparative Constitutional law, OUP, 2012 3)materiali forniti dal docente a lezione.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The origins and evolution of the concept of the constitution between the freedom of the individual and governative efficiencyD. GRIMM, Constitutionalism. Past, present and future, OUP, 2015, pp. 3- 37 
2Basic rights in modern society D.GRIMM, Constitutionalism. Past, present, and future, OUP, 2015, pp.65-89 
3Emergence of modern constitutionalismD.GRIMM, Constitutionalism. Past, present, and future, OUP, 2015, pp.. 41-65 
4religious values and constitutional draftingstudents will be provided with materials during class 
5dialogue among supreme courts in constitutional adjudicationM. ROSENFELD, entry ''Comparative constitutional analysis in United States adjudication and scholarship'', The Oxford handbook of comparative constitutional law.14 
6Comparative constitutional law methodologiesV.C.JACKSON, entry ''Comparative constitutional law: methodologies'', M.ROSENFELD-A.SAJO (eds.), The Oxford handbook of comparative constitutional law,pp.11  
7The concept of transnational constitutionalismP. ZUMBANSEN, Towards a methodology of transnational constitutionalism,M.ROSENFELD-A.SAJO (eds.), The Oxford handbook of comparative constitutional law, pp.12 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Costituzione e diritto statuale; transizioni costituzionali; costituzionalismo transnazionale. Le domande appena considerate sono da intendersi come mere esemplificazioni, che in alcun modo esauriscono l'ambito delle possibili questioni su cui lo studente può essere invitato a riflettere e rispondere nel corso dell'esame.