COMPARATIVE PUBLIC LAW
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: IUS/21 - Diritto pubblico comparato
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
The basic comparative legal taxonomies will enable students to single out differences and similarities among the main western legal constitutional models and some MENA legal constitutional frameworks.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali e contempla la possibilità di presentazione di materiali pertinenti alle tematiche trattate nel corso ad opera degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Si presume il possesso, da parte degli studenti che scelgono questo corso, delle nozioni fondamentali di "costituzione", "costituzionalismo", "diritti fondamentali", "diritti umani".
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria.
Contenuti del corso
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per l'utilizzo del metodo giuridico comparativo applicato al diritto pubblico, con particolare attenzione alle categorie di costituzione e costituzionalismo. Si indagheranno le traiettorie del processo di "globalizzazione" del costituzionalismo, si rifletterà sulla categoria doi costituzionalismo transnazionale, e i suoi effetti sulle transizioni costituzionali vissuti da alcuni fra i sistemi giuridici del Nord Africa . Nella prima parte del corso, si farà luce su alcune figure caratterizzanti del costituzionalismo europeo e nord-americano.
Nella seconda, si soffermerà l'attenzione su alcuni esempi di transizione costituzionale. Elementi comuni a queste transizioni, seppure presenti in forme e gradi diversi, sono, da un lato, il deciso accantonamento della condizione di soggezione connesso nel passato allo status di colonia; dall'altro, il ridimensionamento delle caratteristiche autoritarie tradizionali proprie dell'organizzazione statuale.
Testi di riferimento
1) D.GRIMM, Constitutionalism. Past, present, and future, OUP, 2015, pp. 3-37; 41-89 2) voci scelte dall'Oxford handbook of Comparative Constitutional law, OUP, 2012 3)materiali forniti dal docente a lezione.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | The origins and evolution of the concept of the constitution between the freedom of the individual and governative efficiency | D. GRIMM, Constitutionalism. Past, present and future, OUP, 2015, pp. 3- 37 |
2 | Basic rights in modern society | D.GRIMM, Constitutionalism. Past, present, and future, OUP, 2015, pp.65-89 |
3 | Emergence of modern constitutionalism | D.GRIMM, Constitutionalism. Past, present, and future, OUP, 2015, pp.. 41-65 |
4 | religious values and constitutional drafting | students will be provided with materials during class |
5 | dialogue among supreme courts in constitutional adjudication | M. ROSENFELD, entry ''Comparative constitutional analysis in United States adjudication and scholarship'', The Oxford handbook of comparative constitutional law.14 |
6 | Comparative constitutional law methodologies | V.C.JACKSON, entry ''Comparative constitutional law: methodologies'', M.ROSENFELD-A.SAJO (eds.), The Oxford handbook of comparative constitutional law,pp.11 |
7 | The concept of transnational constitutionalism | P. ZUMBANSEN, Towards a methodology of transnational constitutionalism,M.ROSENFELD-A.SAJO (eds.), The Oxford handbook of comparative constitutional law, pp.12 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Costituzione e diritto statuale; transizioni costituzionali; costituzionalismo transnazionale. Le domande appena considerate sono da intendersi come mere esemplificazioni, che in alcun modo esauriscono l'ambito delle possibili questioni su cui lo studente può essere invitato a riflettere e rispondere nel corso dell'esame.