HUMAN RIGHTS: HISTORICAL AND THEORETICAL PERSPECTIVES

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
  • SPS/01 - Filosofia politica
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES
    Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito conoscenze relative all'affermazione di dottrine politiche concernenti il diritto di natura e la legge di natura attraverso lo studio di articoli e saggi di importanti filosofi appartenenti ai secoli XVII e XVIII dedicati al tema. Lo studente sarà così in grado di meglio comprendere le origini di ciò che oggi definiamo “diritti umani” in una prospettiva che prende in esame la tradizione di pensiero occidentale. E' prevista la presentazione in classe di lavori di ricerca condotti dagli studenti e un dibattito generale tra studenti e docente sui principali argomenti presi di volta in volta in esame .


  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH
    Questo modulo consentirà allo studente di comprendere il percorso che ha segnato il passaggio dalla legge naturale e dal diritto naturale ai diritti umani. Gli studenti saranno in grado di individuare continuità e mutamenti relativi ai dibattiti e alle rivendicazioni sui diritti occorsi in questo arco temporale, al fine di esplorare come i diritti siano stati storicamente affermati, giustificati e difesi. Al termine di questo modulo gli studenti avranno acquisito una comprensione e una prospettiva critica sulla storia delle rivendicazioni dei diritti che hanno certamente influenzato i documenti sui diritti umani redatti successivamente, nei secoli XIX e XX.
  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH
    Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sui diritti umani attraverso lo studio di articoli e saggi che importanti filosofi hanno dedicato al tema negli ultimi vent'anni. Richiesto è lo studio preventivo a casa del materiale didattico, una presentazione in classe, e un dibattito generale tra studenti e con il docente sui singoli testi presi in esame di volta in volta.
  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS
    Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito una generale abilità a gestire concetti astratti e ragionamenti piuttosto impegnativi e sottili e di applicarli alle principali questioni di politica internazionale.

Prerequisiti richiesti

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    Conoscenze di base di Storia del pensiero politico occidentale

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Conoscenza di filosofi appartenenti ai secoli XVII e XVIII che si sono occupati di legge di natura e diritto di natura.


Frequenza lezioni

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria

  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    Il modulo traccia il cammino storico del giusnaturalismo moderno con particolare riferimento al passaggio verso una concezione secolare via via crescente della legge di natura e del diritto di natura che va da Grozio a Kant. Questo passaggio è segnato dalla nascita di due teorie corrispondenti: uno Stato di natura laico in cui le persone implicitamente si impegnano nella costituzione della società civile e uno stato di natura internazionale in cui gli stati esplicitamente si impegnano per la costituzione di trattati di diritto internazionale. Questa parte del corso esamina come queste nuove teorie impieghino sia concezioni tradizionali che innovative dei diritti e dei doveri degli individui, delle comunità, degli Stati, e della società internazionale nel suo complesso.

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    Il presente modulo analizza un delicato momento storico che segna il passaggio dalla legge e dal diritto di natura ai cosiddetti 'diritti umani'. Esso prende in esame la ridefinizione del concetto di 'diritti', ripercorrendo in particolare le importanti tappe della Rivoluzione Americana e della Rivoluzione Francese. Questa parte del programma prevede un approccio dialettico che offre interpretazioni e letture contrastanti in merito a queste due grandi rivoluzioni e alle dichiarazioni in difesa del popolo e dei cittadini che da queste ne sono derivate, tenendo sempre in considerazione comunque quanto esse abbiano contribuito ad influenzare le moderne concezioni sui diritti umani.

  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH

    Sebbene nelle questioni internazionali e globali si faccia spesso riferimento alla nozione di diritti umani, la base filosofica su cui questi diritti riposano (ammesso che ve ne sia una), il loro aspirare a un consenso universale, la loro capacità di essere una sorta di religione secolarizzata per il nostro tempo pongono problemi teorici enormi. Tali questioni sono oggi al centro del dibattito tra filosofi, teorici delle relazioni internazionali, operatori e politici. Il modulo intende introdurre gli studenti a tale dibattito per stimolare una loro riflessione critica e competente. In particolare, si studieranno le teorie filosofiche sui diritti umani che sono oggi al centro del dibattito e che hanno tentato di dare una risposta alla presunta 'fondazione' dei diritti umani, ossia al perché questi debbano davvero essere considerati diritti che spettano agli uomini meramente in virtù della loro umanità.

  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS

    Facendo tesoro del lavoro teorico svolto, il presente modulo offre un'applicazione delle varie teorie filosofiche studiate a problemi concreti della politica globale tra cui il diritto di intervento umanitario, ormai meglio noto come "responsabilità di proteggere", il rapporto tra diritti umani, cultura islamica e in generale le culture non occidentali, il rapporto tra diritti umani e democrazia e tra questi e l'egualitarismo.


Testi di riferimento

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    I. J. FINNIS, Natural Law and Natural Rights, Oxford, 2011
    II. R. TUCK, Natural Rights Theories: Their Origin and Development, Cambridge, 1979

    III. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    I. L. HUNT, The French Revolution and Human Rights : A Brief Documentary History, Bedford, 1996
    II. M. ISHAY, The History of Human Rights: from Ancient Times to the Globalization Era, University of California Press, 1996
    III. S. MOYN, The Last Utopia : Human Rights in History , Belknap Press of Harvard University Press, 2012 (paperback edition)

  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH

    Nickel, James, “Human Rights”, 13-35 in Stanford Encyclopaedia of Philosophy, (on-line text available)

    Cruft R., Liao S. M., and Renzo M., “The Philosophical Foundations of Human Rights. An Overview”, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.1-23.

    Tasioulas, John, "On the Foundations of Human Rights" in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.45-70.

    Nagel, Thomas, "Personal Rights and Public Space" Philosophy & Public Affairs, Vol. 24, No. 2 (Spring, 1995), pp. 83-107.

    Raz, Joseph, “Human Rights Without Foundations”, The Philosophy of International Law (henceforth PIL), OUP, 2010: 321-337.

    Waldron, J., "Is Dignity the Foundation of Human Rights?" in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.117-137.

    Simmons, J. "Human Rights, Natural Rights, Human Dignity" in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.138-152.

    Kok-Chor Tan, ”Liberal Toleration in Rawls’s Law of Peoples” Ethics 108, January 1998

    Buchanan, Allen, “The Egalitarianism of Human Rights”, Ethics, Vol. 120, No. 4 (July 2010), pp. 679-710.

    Cristiano, Thomas“Self-Determination and the Human Right to Democracy” in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.459-480.

    Peter, Fabienne, “A Human Rights to Democracy?”, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.481-491.

    iwei Ci, “Liberty Rights and the Limits of Liberal Democracy” in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.588-607.

  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS

    Li, Xiarong “Asian Values and the Universality of Human Rights” PHR, p.397-408

    An-Nai’im, Abdullahi A., “Human Rights in the Muslim World”, PHR, p.315-334

    El Fadl, Kahled Abou, “Islam and the Challenge of Democracy” Boston Review, April/March 2003 (available on line http://www.bostonreview.net/BR28.2/abou.html)

    “The Responsibility to Protect”, available on line (http://responsibilitytoprotect.org/ICISS%20Report.pdf). In particular p. 1-55.

    Held, Virginia Care and Human Rights? in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.624-641

    Mendus, Susan Care and Human Rights. A Reply to Virginia Held, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.642-652


Programmazione del corso

NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Natural Law and Theories of Natural LawJ. Finnis 
2 'Natural', 'Human' or 'Moral' RightsJ. Finnis 
3*Human Nature and the concept of 'just war' in Hugo GrotiusR. Tuck 
4*Thomas Hobbes and the concept of libertyR. Tuck 
5*John Locke and Religious TolerationM. Ishay 
6*The Right to Life: Rousseau and KantM. Ishay 
HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 The Revolutionary origins of Human RightsL. Hunt 
2*The Declaration of the Rights of Man and CitizenL. Hunt 
3 The Declaration of the Rights of WomanL. Hunt 
4 Human Rights and the EnlightenmentM. Ishay 
5*The United States Declaration of IndependenceM. Ishay 
6 Human Rights in History or History of Human Rights?S. Moyn 
HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 each paper listed as mandatory reading in the syllabus 
HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 each paper listed as mandatory reading in the syllabus 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NATURAL LAW AND NATURAL RIGHTS THEORIES

    Nel caso in cui lo studente non avesse preparato il mid-term paper da presentare e discutere in classe (vedi prove di fine corso), dovrà farlo pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello e discuterlo in sede d'esame.

  • HUMAN RIGHTS: A HISTORICAL APPROACH

    L'esame consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti sul paper finale (8000 parole) presentato dallo studente e fatto pervenire al docente via mail 4 giorni prima della data ufficiale dell'appello.

  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH

    The course presupposes active participation. Students are required to select at least one text from the reading list and present it to their colleagues. Classes will be run as seminars: it is expected that students read the material before class and participate in the discussion of the material presented. In addition to in-class presentations, students are required to write a 10-15 page final paper on a topic relevant to the course, and to take a final oral exam.

    Grade Weights:

    Participation in class: 25%

    Presentation: 25%

    Final paper: 25%

    Final exam: 25%

  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS

    The course presupposes active participation. Students are required to select at least one text from the reading list and present it to their colleagues. Classes will be run as seminars: it is expected that students read the material before class and participate in the discussion of the material presented. In addition to in-class presentations, students are required to write a 10-15 page final paper on a topic relevant to the course, and to take a final oral exam.

    Grade Weights:

    Participation in class: 25%

    Presentation: 25%

    Final paper: 25%

    Final exam: 25%


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • HUMAN RIGHTS: A PHILOSOPHICAL APPROACH

    Please explain and comment on Tasiouals' foundational argument

  • HUMAN RIGHTS: THE IMPACT ON GLOBAL POLITICS

    Explain and commenton Tasioulas' foundational argument