INTERNATIONAL BUSINESS
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE: Grazia Domenica Santangelo
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE: Grazia Domenica Santangelo
SSD: SECS-P/01 - Economia politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Contenuti del corso
- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
- Concetti di base e trend relative all’internazionalizzazione
- Prospettiva istituzionale
- Prospettiva resource-based
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
- Strategie di entrata in mercati esteri
- Dinamiche concorrenziali
- Responsabilità sociale di impresa
- Corruzioni, entrata e organizzazione dell’impresa multinazionale
Testi di riferimento
- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 1, 2, 3, 4, 6 and 11
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
- Cuervo-Cazurra, A. (2006) Who cares about corruption? Journal of International Business Studies, 37(6): 803-822.
- Menipaz E.,& Menipaz A. (2011) Corruption and international business in International Business, Chapter 2, pp. 68-82, Sage.
- Peng, M. e Meyer, K. (2016) International Business. Cenage Learning (Second Edition) - chapters 10, 12, 13
- Rabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) When in Rome, do as the Romans do, but cum judicio: Dealing with corruption after entry. Mimeo, pp. 1-30
- Uhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) The impact of corruption on entry strategy: Evidence from telecommunication projects in emerging economies. Organization Science 17(3): 402-414.
- Fairphone. Organizing for Sustained Social Impact. Case study by Akemu, O. and Whiteman, G.. Rotterdam School of Management Erasmus University
Programmazione del corso
GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Globalizing Business | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 1 |
2 | * | Formal Institutions: Political, Economic and Legal System | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 2 |
3 | * | Informal Institutions: Culture, Religion and Languages | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 3 |
4 | * | Firm Resources: Competitiveness and Growth | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 4 |
5 | * | Starting International Business | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 6 and 11 |
IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Socially Responsible Business | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 10 |
2 | * | Foreign Entry Strategies | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 12 |
3 | * | Competitive Dynamics | Peng, M. e Meyer, K. (2016) chapter 13 |
4 | * | Corruption and FDI | Menipaz E.,& Menipaz A. (2011) |
5 | * | Corruption and foreign entry choices | Cuervo-Cazurra, A. (2006) |
6 | * | Corruption and foreign entry modes | Uhlenbruck K, Rodriguez P, Doh J, & Eden L (2006) |
7 | * | Corruption and MNEs organization | Rabbiosi L. & Santangelo G.D. (2014) |
8 | * | CSR | Fairphone. Organizing for Sustained Social Impact. Case study |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- GLOBALIZATION AND THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)
prova scritta durante gli appelli di esame (70%)
- IB STRATEGY AND THE ORGANIZATION OF THE MULTINATIONAL ENTERPRISE
presentazione power point in aula di un caso studio assegnato (30%)
prova scritta durante gli appelli di esame (70%)