THE PHILOSOPHY OF HUMAN RIGHTS: THE CONTEMPORARY DEBATE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: LUIGI CARANTIRisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• Comprendere le principali teorie filosofiche della giustizia applicate al contesto globale.
• Valutare criticamente gli argomenti normativi relativi alla disuguaglianza globale, agli aiuti e alla responsabilità.
• Applicare il ragionamento filosofico alle attuali questioni globali.
• Partecipare a discussioni accademiche e scrivere saggi analitici sulla giustizia globale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nozioni di base di filosofia morale e politicaFrequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Testi principali (obbligatori)
- Pogge, Thomas (2008). World Poverty and Human Rights. Polity Press.
- Singer, Peter (2009). The Life You Can Save. Random House.
- Nussbaum, Martha (2011). Creating Capabilities. Harvard University Press.
- Rawls, John (1999). The Law of Peoples. Harvard University Press.
- Beitz, Charles (1999). Political Theory and International Relations. Princeton University Press.
- Tan, Kok-Chor (2017). What is this thing called Global Justice? Routledge.
Ulteriori letture:
- Young, Iris Marion (2006). Responsibility for Justice. Oxford University Press.
- Fraser, Nancy & Honneth, Axel (2003). Redistribution or Recognition? Verso.
- Okin, Susan Moller (1999). Is Multiculturalism Bad for Women? Princeton.
- Caney, Simon (2005). Justice Beyond Borders. Oxford University Press.
- Brock, Gillian (2009). Global Justice: A Cosmopolitan Account. Oxford.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Thomas Pogge | World Poverty and Human Rights | Polity Press | 2008 | |
| Peter Singer | The Life You Can Save | Random House | 2009 | |
| Martha Nussbaum | Creating Capabilities | Harvard University Press | 2011 | |
| John Rawls | The Law of Peoples | Harvard University Press | 1999 | |
| Charles Beitz | Political Theory and International Relations | Princeton University Press | 1999 | |
| Kok-Chor Tan | What is this thing called Global Justice? | Routledge | 2017 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso presuppone partecipazione attiva. Gli studenti sono tenuti a leggere il materiale assegnato per ogni lezione prima dell'inizio della lezione stessa. Agli studenti verrà inoltre richiesto di presentare, individualmente o in gruppo, un argomento. Il calendario delle presentazioni sarà definito il primo giorno del seminario.
Valutazione
• Partecipazione: 30%
• Presentazione: 30%
• Esame orale finale: 40% (non è possibile sostenere l'esame scritto)
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
What are the arguments for or against the existence of a global dimension of justice?
Can you define the notion of 'capabilities'? Why is it important for the theory of justice, domestic or global?
Can you summarize the 'open border' position in the ethics of migration?