HUMAN RIGHTS IN HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIORGIA AGATA COSTANZORisultati di apprendimento attesi
Nell'ambito dei processi di globalizzazione e di crescente interdipendenza tra stato, società e mercato, questo insegnamento consentirà allo studente di comprendere il percorso storico evolutivo che ha segnato il passaggio dai concetti di legge naturale e diritto naturale all'idea più specificatamente universale di diritti umani. Gli studenti saranno in grado di individuare continuità e mutamenti relativi ai dibattiti e alle rivendicazioni in particolare sui cosiddetti diritti di prima e seconda generazione e cioè sui diritti politici e sociali comparsi e affermatisi in una sfera temporale che abbraccia l'età moderna e contemporanea. Esplorando le modalità con cui tali diritti siano stati storicamente affermati, negati, giustificati, difesi e disattesi, l'obiettivo ultimo è quello di riuscire ad applicare le varie teorie e interpretazioni studiate a problemi concreti della politica globale tra cui il rapporto tra diritti umani e democrazia. Al termine di questo corso gli studenti avranno acquisito una comprensione e una prospettiva di analisi critica sulla storia delle rivendicazioni dei diritti umani che consentirà loro di poter meglio comprendere le influenze del passato che hanno contribuito all'elaborazione di documenti sui diritti umani redatti in epoche più recenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le modalità di svolgimento del corso prevedono lezioni frontali ma anche seminari interattivi, dibattiti, laboratori di formazione, simulazioni e giochi di ruolo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base della storia del pensiero politico occidentale
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria
Contenuti del corso
Il corso, che si compone di 3 parti (9 CFU), inizia dalla storia dei diritti naturali occidentali del secolo XVII, con riferimenti anche a epoche antecedenti, e termina con i recenti dibattiti di età contemporanea. Particolare enfasi, nella seconda e terza parte del corso, è attribuita alle dichiarazioni dei diritti dell'uomo e del cittadino, all'UDHR che ha celebrato il suo 70 ° anniversario qualche anno orsono, fino a toccare temi di grande attualità quale il rapporto tra diritti umani e Green New Deal. Nonostante dei diritti umani si continui a discutere e a dibattere, la loro lunga storia è stata spesso non sufficientemente analizzata e a volte persino dimenticata. I diritti umani piuttosto che essere considerati un fenomeno del ventesimo secolo, come alcuni autori affermano, possono rappresentare anche quel punto massimo di sviluppo raggiunto dalla legge e dal diritto naturale occidentale nonché un importante e peculiare momento di transizione verso le più recenti nozioni di diritti umani. Il corso è strutturato in lezioni frontali con presentazioni PPT, workshop, dibattiti in classe e simulazioni.
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Storia dei diritti umani o diritti umani nella storia? | S. Moyne The last Utopia. M. Ishay, The History of Human Rights |
2 | Giusnaturalismo e diritti di natura | M. Ishay The History of Human Rights |
3 | Diritti umani e illuminismo | L. Hunt Inventing Human Rights |
4 | Declaring Rights in America: The U.S Bill of Rights | L. Hunt Inventing Human Rights |
5 | La Rivoluzione francese e i diritti umani | L. Hunt, The French Revolution and Human Rights |
6 | La dichiarazione universale dei diritti umani. L'ultima utopia? | S. Moyne The last Utopia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere - prova scritta- prova orale. La verifica dell'apprendimento è articolata in tre momenti: due prove in itinere e una prova finale. La media dei voti riportati dallo studente nelle tre prove costituirà il voto definitivo conseguito per il presente insegnamento. Per la prima prova si richiede allo studente la presentazione di un saggio con supporto PPT su un argomento a scelta tra quelli proposti dal docente. Gli studenti che avranno selezionato lo stesso autore o lo stesso argomento si alterneranno nel ruolo di speaker e discussant simulando i lavori convegnistici internazionali, stimolando così il dibattito in classe. La seconda prova prevede un test scritto con domande aperte su temi scelti dal docente e affrontati durante lo svolgimento delle lezioni. La terza e ultima prova consta di un breve colloquio orale sulla parte conclusiva del corso. Gli studenti che non parteciperanno alle prove dovranno poi redigere un elaborato di 4000 parole da inviare al docente 4 giorni prima della data d'esame su un argomento a scelta tra quelli proposti durante il corso e rispondere a domande orali riguardanti l'intero programma, unitamente a una discussione sul paper redatto.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I diritti umani rappresentano un'eredità da riscoprire o un'invenzione da rielaborare?