METHODOLOGY OF POLITICAL RESEARCH

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Fulvio ATTINA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso offre l'opportunità di sviluppare la capacità di impostare e avviare un progetto di ricerca con un occhio alla preparazione della tesi di master.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

In otto sessioni, gli studenti vengono addestrati a costruire gli elementi essenziali del progetto di ricerca di loro scelta. Ogni sessione prevede due incontri in aula e, in mezzo, il segmento di lavoro individuale.

Prerequisiti richiesti

Diploma di primo livello preferibilmente nell'area delle scienze sociali (politica, storia, economia, diritto, etc.).

Frequenza lezioni

Si osservano le regole GLOPEM di frequenza obbligatoria alle classi con deducibilità del 30%.

Contenuti del corso

L'attenzione è rivolta alla "conoscenza" nella ricerca scientifica e al lavoro di ricerca come processo di sperimentazione, costruzione o ampliamento delle conoscenze scientifiche esistenti.

Testi di riferimento

Il libro consigliato può essere scelto tra i seguenti

• Lamont Christopher and Mieczysław P. Boduszyński (2020), Research Methods in Politics and International Relations. Sage. Ebook disponibile. Un secondo migliore [disponibile presso la Biblioteca Scienze Politiche, BC-16-2478] è Lamont Christopher (2015), Research Methods in International Relations, Sage.

• Baglione Lisa A. (2018), Writing a research paper in Political Science, Sage/CQ Press. Ebook disponibile (consigliato). La prima (ancora valida) edizione di questo libro è disponibile presso la Biblioteca Scienze Politiche: BE-1-256.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nel primo incontro di ogni sessione, lo studente riceve istruzioni su come impostare l'elemento del progetto di ricerca. Nel segmento intermedio, lo studente compone l'elemento del progetto di ricerca utilizzando il libro consigliato e altre fonti di sua scelta e compila il modulo di sessione (fornito dall'istruttore) che invia all'istruttore (attinaf@unict.it). Nel secondo incontro, viene commentata la realizzazione dell'oggetto del progetto di ricerca da parte dello studente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale è la valutazione da parte dell'istruttore del progetto di ricerca dello studente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti