THE PHILOSOPHY OF HUMAN RIGHTS: THE CONTEMPORARY DEBATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: NUNZIO ALI'Risultati di apprendimento attesi
Il corso vuole consentire agli studenti di padroneggiare i diversi approcci alla questione di cosa fonda da un punto di vistafilosofico i diritti umani. Il corso si propone altresì di formare gli studenti in relazione ad alcuni temi specifici particolarmentecruciali per la politica contemporaea quali la responsbilità di proteggere, la legittimità culturale dei diritti umani in contenti nonoccidentali, i diritti umani e i conflitti armati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso presuppone la partecipazione attiva da parte degli studenti a cui viene chiesto di presentare in classe il materiale previstoper una lezione. Le lezioni sono quindi svolte in forma seminariale ed è essenziale che si arrivi in classe avendo letto in anticipo ilmateriale previsto per quel giorno
Prerequisiti richiesti
Concetti di base di teoria politica
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria. Solo il 30% di assenze sarà tollerato. Per essere inclusi nel gruppo Teams, si prega di inviare un'e-mail con il nome del corso.
Contenuti del corso
Questo corso esamina in modo critico i dibattiti contemporanei sui diritti umani, affrontando questioni fondamentali, critiche teoriche e sfide emergenti. I temi trattati includono il diritto ad avere diritti, l'intervento umanitario, la migrazione, la salute, il femminismo, la democrazia, la giustizia socioeconomica, il cambiamento climatico e i diritti degli animali. Le discussioni coinvolgono prospettive filosofiche e politiche, integrando punti di vista diversi. Il corso si conclude con una rivalutazione critica dell'universalità, dell'intersezionalità e dell'uso del linguaggio dei diritti umani da parte dell'estrema destra.
Testi di riferimento
Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights Oxford University Press, 2015.
Sarah Fine and Lea Ypi (eds.) Migration in Political Theory. The Ethics of Movement and Membership. Oxford UP: 2016
L. Caranti, Kant’s Political Legacy. Human Rights, Peace. Progress, UWP, 2017
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction: General Remarks on Human Rights - J. Nickel https://plato.stanford.edu/entries/rights-human/ | |
2 | Foundational Issues - Caranti, L. “Human Rights. The Contemporary Debate” in L. Caranti, Kant’s Political Legacy. Human Rights, Peace. Progress, UWP, 2017, pp. 40-56.- Cruft R., Liao S. M., and Renzo M., “The Philosophical Foundations of Human Rights. An Overview”, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford UP: 2015, p.1-23. | |
3 | The Right to Have Rights - Hannah Arendt, The Origins of Totalitarianism, Harcourt Brace, 1951, Chapter 9, pp. 267-302 - Lacroix J, Pranchère J-Y. The ‘right to have rights’: Revisiting Hannah Arendt. In: Human Rights on Trial: A Genealogy of the Critique of Human Rights. Human Rights in History. Cambridge University Press; 2018:206-228.Assignment of material for in class presentations | |
4 | War and Right to Intervention I - Lecture: Prof. Corinna Mieth (Ruhr University Bochum): Ticking bombs and the human right not to be tortured. - Brecher, Bob. 2007. “Torture, Death, and Philosophy”. In _____Torture and the Ticking Bomb, Blackwell.- Steinhoff, Uwe. 2012. ‘LEGALIZING DEFENSIVE TORTURE’. Public Affairs Quarterly, Vol. 26, No. 1 pp. 19-32. | |
5 | War and Right to Intervention II - Lecture: Prof. Corinna Mieth (Ruhr University Bochum): Just War, Human Rights and Humanitarian Interventions. - Luban, David. 1980. ‘Just War and Human Rights.’ Philosophy & Public Affairs, Vol. 9, No.2, pp. 160-181- Walzer, Michael. 1980. ‘The Moral Standing of States: A Response to Four Critics.’ Philosophy & Public Affairs, Vol. 9, No. 3, pp. 209-229. | |
6 | A Human Right to Entry and Exit I - David Miller. Is There a Human Right to Immigrate? In Sarah Fine and Lea Ypi (eds.) Migration in Political Theory. The Ethics of Movement and Membership. Oxford UP: 2016, p.11-31 | |
7 | A Human Right to Entry and Exit II - Kieran Oberman. Immigration as a Human Right. In Sarah Fine and Lea Ypi (eds.) Migration in Political Theory. The Ethics of Movement and Membership. Oxford UP: 2016, p. 32-56 | |
8 | Health and Human Rights - Wolff, Jonathan. “The Content of the Human Right to Health”. in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, pp. 491 – 501- Kimberley Brownlee. Do We Have a Human Right to the Political Determinants of Health? In Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, pp. 502-514 | |
9 | Feminism Perspectives on Human Rights - Alexandra Xanthaki. ‘When Universalism Becomes a Bully: Revisiting the Interplay Between Cultural Rights and Women's Rights.’ Human Rights Quarterly, Vol. 41: 3, 2019, pp. 701-724 | |
10 | Democracy and Human Rights- Cristiano, Thomas “Self-Determination and the Human Right to Democracy”, in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.459-480.- Fabienne Peter. A Human Right to Democracy? in Cruft R., Liao S. M., and Renzo M. (eds.) Philosophical Foundations of Human Rights. Oxford: 2015, p.481-490 | |
11 | Human Rights and Socioeconomic Rights I - Gilabert, P. Labor human rights and human dignity. Philosophy & Social Criticism, 2016. 42(2), 171-199 | |
12 | Human Rights and Socioeconomic Rights II - Salomon ME. Emancipating human rights: Capitalism and the common good. Leiden Journal of International Law. 2023;36(4): 857-877. | |
13 | Human Rights and Climate Justice - Lecture: Prof. Petra Gümplová (Friedrich Schiller University Jena). - Gümplová, Petra. ‘Rights to natural resources and human rights’. In Environmental Human Rights. A Political Theory Perspective, Edited By Markku Oksanen, Ashley Dodsworth, Selina O'Doherty. Routledge, 2018, Chapter 5.- Schapper, A. (2018). Climate justice and human rights. International Relations, 32(3), 275-295. | |
14 | Human Rights and Animal Rights - P. Singer, Practical Ethics, Cambridge University Press. 2011, pp. 48-70 - Cavalieri, Paola. The Animal Question: Why Nonhuman Animals Deserve Human Rights, Oxford University Press, 2001, chapter 6, pp. 125-143 | |
15 | Universalism and Multiculturalism: Asian and Islamic Perspectives - Li, Xiarong “Asian Values and the Universality of Human Rights” PHR, pp. 397-408- An-Nai’im, Abdullahi A. “Human Rights in the Muslim World”, PHR, p.315-334 | |
16 | Human Rights: Critiques and New Challenges I - Justine Lacroix and Jean-Yves Pranchère. “Critiques of Human Rights in Contemporary Thought.” In Human Rights on Trial. A Genealogy of the Critique of Human Rights, Cambridge University Press, 2018, Chapter 1, pp. 25-58. | |
17 | Human Rights: Critiques and New Challenges II - Kaius Tuori and Iida Karjalainen. 2025. ‘The European far right and human rights language.’ The International Journal of Human Rights, 29:1, pp. 1-21 | |
18 | Human Rights: Critiques and New Challenges III - SHREYA ATREY. Beyond Universality. An Intersectional Justification of Human Rights. In Shreya Atrey and Peter Dunne (eds.), Intersectionality and Human Rights Law, 2020, Bloomsbury Publishing, Chapter 1, pp. 17-38 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prenderà in considerazione 4 aspetti della performace dello studente secondo i pesi qui riportati: Participazione inclasse: 25% Presentazione: 25% Paper finale: 25% Esame orale finale: 25%
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Descrivere i tre approcci principali al problema della fondazione filosofica dei diritti umani
2) Descrivere e commentare l'argomento di uno dei paper studiati in classe scelto a piacere, ma non oggetto dellaprersentazione o del paper finale