HUMAN RIGHTS IN HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIORGIA AGATA COSTANZO

Risultati di apprendimento attesi

Nell'ambito dei processi di globalizzazione e di crescente interdipendenza tra stato, società e mercato, questo insegnamento consentirà allo studente di comprendere il percorso storico evolutivo che ha segnato il passaggio dai concetti di legge naturale e diritto naturale all'idea più specificatamente universale di diritti umani. Gli studenti saranno in grado di individuare continuità e mutamenti relativi ai dibattiti e alle rivendicazioni in particolare sui cosiddetti diritti di prima e seconda generazione e cioè sui diritti politici e sociali comparsi e affermatisi in una sfera temporale che abbraccia l'età moderna e contemporanea. Esplorando le modalità con cui tali diritti siano stati storicamente affermati, negati, giustificati, difesi e disattesi, l'obiettivo ultimo è quello di riuscire ad applicare le varie teorie e interpretazioni studiate a problemi concreti della politica globale tra cui il rapporto diritti umani - democrazia. Al termine di questo corso gli studenti avranno acquisito una comprensione e una prospettiva di analisi critica sulla storia delle rivendicazioni dei diritti umani che consentirà loro di poter meglio comprendere le influenze del passato che hanno contribuito all'elaborazione di documenti sui diritti umani redatti in epoche più recenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento del corso prevedono lezioni frontali ma anche seminari interattivi, dibattiti, laboratori di formazione, simulazioni e giochi di ruolo. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della storia del pensiero politico occidentale

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.  Le assenze sono consentite fino ad un massimo del 30%, così come indicato nel regolamento.

Contenuti del corso

Il corso si articola in 3 parti (9 CFU), la prima (3 CFU) concerne la storia dei diritti naturali occidentali sviluppatisi nei secoli XVII, XVIII e XIX grazie al contributo di importanti filosofi, la seconda (3 CFU) si concentra sulle 'dichiarazioni' concernenti i 'diritti umani' prodotte nel passato e la terza (3 CFU) conclude il corso concentrandosi sui recenti dibattiti relativi ai cosiddetti 'nuovi' diritti umani di età contemporanea su scala globale. Nonostante dei diritti umani si continui a discutere e a dibattere, la loro lunga storia è stata spesso non sufficientemente analizzata e a volte persino dimenticata. I diritti umani piuttosto che essere considerati un fenomeno del ventesimo secolo, come alcuni autori affermano, possono rappresentare anche quel punto massimo di sviluppo raggiunto dalla legge e dal diritto naturale occidentale nonché un importante e peculiare momento di transizione verso le più recenti nozioni di diritti umani. Il contenuto del corso è pertanto pensato per offrire una visione prismatica e poliedrica sul complicato e delicato tema dei diritti umani attraverso una ricostruzione storica che parte dall'età moderna con riferimenti all'antichità e arriva ai giorni nostri. Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali con presentazioni PPT, workshop, dibattiti in classe, simulazioni e gaming.

Testi di riferimento

  • BOOKS:
  • Micheline Ishay, The History of Human Rights from ancient times to the globalization era, University of California Press, 2008 
  • Samuel Moyn, The Last Utopia - Human Rights in History, Harward University Press, 2012 (paperback edition)
  • Lynn Hunt, Inventing Human Rights - A History, W W Norton &Co, 2008.
  • GENERAL ESSAYES:
  • Spasimir Domaradzki - Margaryta Khvostova - David Pupovac, Karel Vasak's Generations of Rights and the Contemporary Human Rights Discourse, Human Rights Review, 2019, pp. 423 - 443
  • Maurice Cranston, Are there any Human Rights? Daedalus, vol. 112, n.4, Human Rights, 1983, pp.1 -17.
  • Robert Lamb, Historicising the Idea of Human Rights, Political Studies, vol. 67, 2019, pp. 100 -115
  • Brian Tierney, Natural Law and Natural Rights: Old problems and recent Approaches, pubblished on line by Cambridge University Press, 2009, pp. 389 - 406.
  • Stephen P. Marks, From the "single confused page" to the "Decalogue for six billion persons": The Roots of the UDHR in the French Revolution, Human Rights Quarterly,1998, pp. 459 - 514.
  • Richard P. Hiskes, The Right to a Green Future: Human Rights, Environmentalism, Intergenerational Justice, Human Rights Quarterly, vol. 27,  2005, pp. 1346 - 1364.
  • Programmazione del corso

     ArgomentiRiferimenti testi
    1Storia dei diritti umani o diritti umani nella storia?
    2Giusnaturalismo e diritti di natura 
    3Dichiarare i diritti: documenti e lotte di rivendicazione per i diritti civili
    4Dalla dichiarazione universale dei diritti umani ai diritti di quarta generazione L'ultima utopia?

    Verifica dell'apprendimento

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Valutazione in itinere con presentazione PPT - prova scritta con domande aperte  - prova orale . La verifica dell'apprendimento è articolata in tre momenti: due prove in itinere e una prova finale. La media dei voti riportati dallo studente nelle tre prove costituirà il voto definitivo conseguito per il presente insegnamento. Per la prima prova si richiede allo studente la presentazione di un saggio con supporto PPT su un argomento a scelta tra quelli proposti dal docente nella prima parte del corso. Gli studenti che avranno selezionato lo stesso autore o lo stesso argomento si alterneranno nel ruolo di speaker e discussant simulando i lavori convegnistici internazionali, stimolando così il dibattito in classe. La seconda prova prevede un test scritto con domande aperte su temi scelti dal docente e affrontati durante lo svolgimento delle lezioni. La terza e ultima prova consta di un breve colloquio orale sulla parte conclusiva del corso. Gli studenti che non parteciperanno alle prove dovranno poi redigere un elaborato di 4000 parole da inviare al docente 4 giorni prima della data d'esame su un argomento a scelta tra quelli proposti durante il corso e rispondere a domande orali riguardanti l'intero programma, unitamente a una discussione sul paper redatto.

    Esempi di domande e/o esercizi frequenti

    1. I diritti umani rappresentano un'antica eredità da riscoprire o una recente invenzione da rielaborare?

    2. Quale relazione esiste tra legge di natura e diritto di natura?

    3. I diritti umani sono un'idea occidentale?

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