SOCIOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSALIA CONDORELLIRisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento concerne il rapporto tra Epistemologia della Complessità e Sociologia. Nello specifico, esso mira a stimolare nello studente una lettura dei processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali alla luce delle categorie analitiche del Pensiero Sistemico contemporaneo da un punto di vista epistemologico, sociologico e metodologico, fornendo criteri di orientamento rispetto alle note critiche maturate su questo tema negli ultimi decenni. A questo fine, saranno innanzitutto esplicitate le categorie analitiche con cui la Scienza della Complessità ha innovato la concettualizzazione dei processi di funzionamento ed evoluzione dei sistemi e delle procedure di intervento rispetto all’approccio scientifico classico. Al riguardo, saranno sviluppati i seguenti temi: dalla scienza classica alla scienza della complessità; caratteri distintivi dei sistemi complessi: auto-organizzazione, rapporto di co–determinazione tra micro e macro e di co–essenzialità tra ordine e disordine, non-linearità ed emergenza, irreversibilità, incertezza ed imprevedibilità, autopoiesi e chiusura operativa; Prigogine e la Teoria dei Sistemi Dissipativi, Teoria dei Sistemi Complessi Adattivi, Teoria dell'Autopoiesi, Teoria della Sinergetica; sistemi caotici: caos deterministico. Tali strumenti cognitivi saranno dunque applicati all’analisi teoretica nonchè metodologica dei sistemi sociali, con riguardo all’uso di metodologie improntate alla non linearità per lo studio dei processi di mutamento e di innovazione/intervento dei sistemi sociali. Saranno sviluppati i seguenti temi: i sistemi sociali come strutture dissipative o sistemi complessi adattivi; la concettualizzazione dell’emergenza sociale; analisi del non-equilibrio dei sistemi sociali complessi: Bailey, la Teoria dell’Entropia sociale e le critiche a Parsons; l’approccio sistemico di Luhmann; Morin.: ipercomplessità e disorganizzazione; Realismo critico e post-vitalismo; implicazione della teoria della complessità e del caos sulla previsionalità sociale; possibili rilievi critici all’approccio epistemologico della Complessità; la Complessità nello studio delle organizzazioni; Complessità e modernità; Complessità e integrazione sociale nella società moderna individualizzata e globalizzata; Complessità e incertezza delle relazioni affettive nella modernità; Complessità e gender abuse; modellizzazione matematica non-lineare dei processi sociali; applicazione dell’equazione logistica e il modello di interdipendenza competitiva non-lineare nelle scienze sociali (analisi nonlineare del suicidio,; analisi competitiva nonlineare dei processi di controllo sociale, dei processi di competizione internazionale e di competizione elettorale). Al termine del corso lo studente avrà acquisito coscienza dell’attuale, nuovo, panorama scientifico contemporaneo caratterizzato da un processo di unificazione delle Scienze, ed avrà maturato competenze teoriche e metodologiche che lo mettono in grado di interpretare e analizzare opportunamente i modi di funzionamento e le dinamiche della società contemporanea nella sua odierna qualificazione di società complessa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Testo 2 parte.Sartori G, Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2010. Testo 3.Donati P , Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-19, pp. 27-32. Testo 4.Cesareo V., Società multietniche e multiculturalismi, Vita e pensiero, Milano, 2007, Cap. II. Testo 5.Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2007, pp.77-137. Letture: Connell R., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2009 (p. 1-276). Souad Sbai, L’inganno. Vittime del multiculturalismo, Cantagalli, Siena, 2010(p.1-248). Bassam Tibi , Euro-Islam. L’integrazione mancata, Marsilio, 2003 (p.1-188).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Il paradigma della struttura e dell'azione, micro e macro
2.Il concetto di sistema sociale ed il modello Agil
3. Concetto e fondamenta dell'Integrazione sociale.
4.Il mutamento sociale: teorie funzionalite e del conflitto
5. Interazione e relazione sociale
6. Burocrazia e disfunzioni della burocrazia
7.Teorie della stratificazione sociale
8. Il genere: essenzialismo e costruttivismo sociale.
9. Invalidità bilogica e validità sociologica del concetto di razza
10. Differenziazione culturale e integrazione sociale