SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSALIA CONDORELLI

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito avrà maturato competenze teoriche e metodologiche che lo mettono in grado di interpretare e analizzare opportunamente i modi di funzionamento e le dinamiche della società contemporanea.


L’insegnamento concerne il rapporto tra Epistemologia della Complessità e Sociologia. Nello specifico, esso mira a stimolare nello studente una lettura dei processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali alla luce delle categorie analitiche del Pensiero Sistemico contemporaneo da un punto di vista epistemologico, sociologico e metodologico, fornendo criteri di orientamento rispetto alle note critiche maturate su questo tema negli ultimi decenni. A questo fine, saranno innanzitutto esplicitate le categorie analitiche con cui la Scienza della Complessità ha innovato la concettualizzazione dei processi di funzionamento ed evoluzione dei sistemi e delle procedure di intervento rispetto all’approccio scientifico classico. Al riguardo, saranno sviluppati i seguenti temi: dalla scienza classica alla scienza della complessità; caratteri distintivi dei sistemi complessi: auto-organizzazione, rapporto di co–determinazione tra micro e macro e di co–essenzialità  tra ordine e disordine, non-linearità ed emergenza, irreversibilità, incertezza ed imprevedibilità,  autopoiesi e chiusura operativa; Prigogine e la Teoria dei Sistemi Dissipativi, Teoria dei Sistemi Complessi Adattivi, Teoria dell'Autopoiesi, Teoria della Sinergetica; sistemi caotici: caos deterministico. Tali strumenti cognitivi saranno dunque applicati all’analisi teoretica nonchè metodologica dei sistemi sociali, con riguardo all’uso  di metodologie improntate alla non linearità per lo studio dei processi di mutamento e di innovazione/intervento dei sistemi sociali. Saranno sviluppati i seguenti temi:  i sistemi sociali come strutture dissipative o sistemi complessi adattivi; la concettualizzazione dell’emergenza sociale;  analisi del non-equilibrio dei sistemi sociali complessi: Bailey, la Teoria dell’Entropia sociale e le critiche a Parsons; l’approccio sistemico di Luhmann; Morin.: ipercomplessità e disorganizzazione; Realismo critico e post-vitalismo; implicazione della teoria della complessità e del caos sulla previsionalità sociale;  possibili rilievi critici all’approccio epistemologico della Complessità; la Complessità nello studio delle organizzazioni; Complessità e modernità; Complessità e integrazione sociale nella società moderna individualizzata e globalizzata; Complessità e incertezza delle relazioni affettive nella modernità; Complessità e gender abuse; modellizzazione matematica non-lineare dei processi sociali; applicazione dell’equazione logistica e il modello di interdipendenza competitiva non-lineare nelle scienze sociali (analisi nonlineare del suicidio,; analisi competitiva nonlineare dei processi di controllo sociale,  dei processi di competizione internazionale e di competizione elettorale). Al termine del corso lo studente avrà acquisito coscienza dell’attuale, nuovo, panorama scientifico contemporaneo caratterizzato da un processo di unificazione delle Scienze, ed avrà maturato competenze teoriche e metodologiche che lo mettono in grado di interpretare e analizzare opportunamente i modi di funzionamento e le dinamiche della società contemporanea nella sua odierna qualificazione di società complessa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

non ci sono prerequisiti

Frequenza lezioni

consigliata

Contenuti del corso

Il Corso si divide in due parti. La prima parte tratta dei Fondamenti della Sociologia. Essa presenta le seguenti tematiche istituzionali della Sociologia: oggetto ed origine della Sociologia; i principali dilemmi teoretici dell’analisi sociologica: ordine e mutamento, conflitto, azione e struttura; micro e macro sociologia; la società moderna e la cultura della modernità; le forme elementari dell'interazione; azione, relazione e interazione sociale; sistemi di interazione e di interdipendenza; status e ruoli; i gruppi sociali e le loro proprietà; reti e capitale sociale; i concetti di potere e autorità; la burocrazia e le sue disfunzioni; gli elementi della cultura e la loro incidenza sull'agire sociale; valori norme ed istituzioni; identità e socializzazione; stratificazione sociale: religione e società; differenziazione e disuguaglianza di genere; differenziazione e disuguaglianza d età; razza,razzismo ed etnocentrismo; mutamento sociale e processo di globalizzazione. Nella seconda parte saranno analizzati i processi di differenziazione culturale e di integrazione sociale nelle moderne società occidentali globalizzate, con particolare riferimento ai modelli di integrazione sociale del multiculturalismo, pluralismo ed interculturalismo ed alle loro implicazioni sociali.Una particolare attenzione sarà data alle prospettive di integrazione sociale proposte dalle correnti del neotradizionalismo islamico e dall’Islam liberale.

Testi di riferimento

Testo 1 parte: Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012, Introduzione, Cap. II, III, IV, V, VI, X, XI, XIII, XIV, XV, XXIV (per il Cap XXIV, pp.609-614, 628-635).



 Testo 2 parte.Sartori G, Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2010. Testo 3.Donati P , Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-19, pp. 27-32. Testo 4.Cesareo V., Società multietniche e multiculturalismi, Vita e pensiero, Milano, 2007, Cap. II. Testo 5.Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2007, pp.77-137. Letture: Connell R., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2009 (p. 1-276). Souad Sbai, L’inganno. Vittime del multiculturalismo, Cantagalli, Siena, 2010(p.1-248). Bassam Tibi , Euro-Islam. L’integrazione mancata, Marsilio, 2003 (p.1-188).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni, è prevista una prova in itinere che sarà svolta in modalità scritta con domande aperte sui temi trattati. Per rispondere alle domande, lo studente avrà 2 ore. Per la valutazione dell'esame, si terrà conto della completezza del test, della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché dell'abilità argomentativa dimostrata dai candidati. La prova di fine corso sarà condotta in modalità scritta con domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni (massimo 7). Per rispondere alle domande, lo studente avrà a disposizione 2 ore. Se N è il numero di domande poste, una condizione necessaria ma non sufficiente per superare l'esame sarà quella di rispondere alle domande N -1. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito solo rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità delle domande. Per la valutazione dell'esame, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché dell'abilità argomentativa dimostrata dal candidato. Se il test intermedio è stato superato, gli studenti completeranno l'esame e il voto finale sarà il voto di media tra i voti ottenuti nel primo e nel secondo test. I risultati (con relativo numero si matricola) saranno inseriti nella piattaforma Studium il prima possibile e in ogni caso sarà garantito un ragionevole margine di tempo dall'inizio della sessione successiva. Entro 3 (tre) giorni dalla pubblicazione, lo studente deve comunicare all'insegnante la propria eventuale decisione di ritirarsi dal test. Trascorso tale termine, l'esame verrà registrato nel registro elettronico. Sia la prova intermedia sia l'esame finale richiedono la prenotazione on line. Si richiede di disattivare la prenotazione effettuata nel caso in cui si decidesse di non sostenere più l'esame.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Il paradigma della struttura e dell'azione, micro e macro

2.Il concetto di sistema sociale ed il modello Agil

3. Concetto e fondamenta dell'Integrazione sociale.

4.Il mutamento sociale: teorie funzionalite e del conflitto

5. Interazione e relazione sociale

6. Burocrazia e disfunzioni della burocrazia

7.Teorie della stratificazione sociale

8. Il genere: essenzialismo e costruttivismo sociale.

9. Invalidità bilogica e validità sociologica del concetto di razza

10. Differenziazione culturale e integrazione sociale