Global Politics and Euro-Mediterranean Relations
Attraverso le attività svolte dagli studenti all'esterno, il Corso di Laurea intende offrire un servizio di interfaccia con le imprese e gli enti per giocare un ruolo attivo nei confronti del mercato del lavoro e imparare in modo diverso attraverso il controllo del tutor.
L'obiettivo delle attività formative per l'inserimento nel mondo del lavoro degli iscritti è lo sviluppo di capacità di programmazione degli interventi di un ente in ambito comunitario nonché la capacità di proporre iniziative per valorizzare le potenzialità politiche, economiche, culturali e sociali di crescita dei territori del bacino euro mediterraneo. Lo Studente ha la possibilità di approfondire lo studio della normativa e del funzionamento dell'UE finalizzata, nello specifico, alla ricerca e all'analisi delle politiche pubbliche atte all'incremento delle relazioni internazionali.
La valutazione del tirocinio, come previsto dal Regolamento del Corso di laurea, è riportata in carriera e concorre a formare la valutazione di laurea.
Lo Studente, presa visione dell'offerta di tirocinio sul portale studenti smart-edu, si candida direttamente dal sito e da quel momento viene aggiornato costantemente sui successivi adempimenti con notifiche sul proprio indirizzo di posta elettronica.
All'attività di tirocinio vengono attribuiti 3 cfu calcolati nella misura di 1 cfu = 25 ore di impegno complessivo dello studente
Fermo restando che lo studente può segnalare all'Ufficio competente la propria opzione a svolgere il tirocinio presso uno dei soggetti convenzionati con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il Corso di laurea è impegnato nel continuo aggiornamento di una propria offerta mirata di strutture ed enti impegnati nel campo delle relazioni internazionali. Si segnalano in particolar modo le collaborazioni appositamente realizzate con l'Area immigrazione della Prefettura di Catania, le Sedi Consolari a Catania di Malta, Azerbaijan e Senegal. Inoltre, è stata confermata per l'anno accademico in corso la collaborazione con il Tribunale di Catania per tirocini da svolgere nell'ambito del Progetto Migrantes. Attraverso tale esperienza gli Studenti hanno la possibilità di studiare i fascicoli civili relativi alla protezione internazionale, partecipano alle udienze e agli incontri di coordinamento con i Giudici a cui vengono assegnati e, a seguito di attenta ricerca, compilano le schede del territorio di appartenenza del richiedente protezione internazionale.
Visualizza l'OFFERTA DEI TIROCINI