Storia e cultura dei paesi mediterranei

Obiettivo del tirocinio è l'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche al fine di un potenziamento delle capacità di effettuare collegamenti pluridisciplinari e di ricerca. Lo studente sviluppa la capacità di operare adeguatamente nel contesto del turismo locale trasmettendo al soggetto destinatario in funzione della lingua di provenienza contenuti culturali specifici della realtà locale con un livello di conoscenza interculturale adeguato. Organizza materiale informativo in funzione della sua diffusione, approfondisce metodi di archiviazione, schedatura ed inventariazione dei fondi documentari.
La valutazione del tirocinio, come previsto dal Regolamento del Corso di laurea, è riportata in carriera e concorre a formare la valutazione di laurea.
Lo Studente prende visione delle offerte di tirocinio dal Portale Studenti e si candida direttamente dal sito stesso.
All'attività di tirocinio vengono attribuiti 3 cfu calcolati nella misura di 1 cfu = 25 ore di impegno complessivo dello studente
Fermo restando che lo studente può segnalare all'Ufficio competente la propria opzione a svolgere il tirocinio presso uno dei soggetti convenzionati con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il Corso di laurea è impegnato nel continuo aggiornamento di una propria offerta mirata di strutture ed enti impegnati nel campo delle relazioni internazionali. Si segnalano in particolar modo le collaborazioni appositamente realizzate con enti distribuiti in tutta la regione:
- Archivio di Stato di Catania
- Enti locali