ECONOMICS OF STRATEGY
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/01 - Economia politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali, subordinatamente alle condizioni della pandemia
Prerequisiti richiesti
nessun prerequisito
Frequenza lezioni
non obbligatoria
Contenuti del corso
Il concetto di strategia
Vantaggio competitivo
Contesto interno ed esterno
Forme di mercato e strategia
Strategia lungo la catena del valore
Strategia ed innovazione
Strategia e massa critica
La "blue ocean strategy"
Strategia e digitalizzazione
Testi di riferimento
1. G. Saloner, A. Shepard and J. Podolny, Strategic Management, J. Wiley & S., New York, 2001, Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
2. W.C. Kim and R. Mauborgne, Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Markets Space and Make the Competition Irrelevant, Harvard Business Review Press, Cambridge, 2015, Capitoli 1,2.
3. P. Weill, S.L. Woerner “Thriving in an increasingly digital economy”, MIT Sloan Management Review, Summer 2015, vol. 54, N. 4 (disponibile su: https://hbsp.harvard.edu/home/).
4. J. Beatty, How small businesses can increase their digital capabilities, Harvard Business Review, July 25, 2017 (disponibile su: https://hbsp.harvard.edu/home/).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto, subordinatamente alle condizioni della pandemia
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Business strategy, Positional advantages and capabilities in generating competitive advantage, The resources-based view of the firm, Coordination problem and incentive problem in organization design, Porter's five forces, The role of differentiation in competition, Learning economies and innovation advantage as sources of barriers to entry, Relation specific investments and the creation of value along the value chain