Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali dei quali sono parte Stati, organizzazioni internazionali ed imprese private. A tale scopo verranno indagati i fenomeni di internazionalizzazione caratterizzanti l’universo delle relazioni commerciali, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai profili economici e giuridici.
Riguardo ai profili economici dell'internazionalizzazione, il Corso fornisce agli studenti le conoscenze di base riguardanti le strategie d'impresa in senso lato, nonché quelle, di carattere specialistico, aventi ad oggetto le variegate forme di internazionalizzazione nel prisma delle questioni connesse alle dinamiche locale e regionale dell’attività produttiva.
Quanto ai profili giuridici dell'internazionalizzazione, il Corso consente ai laureati d’acquisire consapevolezza dei principi e delle regole che governano il commercio mondiale, con particolare riferimento al sistema dell‘Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), delle questioni che investono l'esercizio delle libertà economiche fondamentali nel quadro del mercato unico europeo e di quelle che attengono alla valutazione e selezione degli strumenti giuridici di tutela di investimenti e di operazioni commerciali in mercati esteri.
Il percorso formativo, pertanto, investe gli aspetti economici e giuridici dell'internazionalizzazione, avvalendosi altresì dell’apporto della lingua inglese, della storia contemporanea, della scienza politica.
In particolare, a margine delle discipline economiche verrà approfondita l’analisi:
- delle strategie aziendali in senso lato e di quelle inerenti alla localizzazione e all’espansione commerciale delle imprese;
- delle politiche di sviluppo locale, fondate su iniziative economiche pubbliche e private, che possono favorire i processi di internazionalizzazione del territorio.
Attraverso le discipline giuridiche saranno vagliate:
- le norme giuridiche rilevanti nei rapporti economico-commerciali di carattere internazionale;
- gli strumenti giuridici idonei ad assicurare l’internazionalizzazione dell'impresa.
Le conoscenze di carattere linguistico, storico e politologico maturate nel percorso formativo consentiranno di cogliere i molteplici profili connessi all’universo delle relazioni commerciali non riducibili ai fenomeni economici e giuridici.
La Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali intende formare profili professionali in grado di progettare e valutare attività di:
- sviluppo di strategie di localizzazione e di espansione commerciale delle imprese, nell’ottica del processo d’internazionalizzazione;
- elaborazione di strategie di sviluppo economico locale connesse ad iniziative pubbliche e private aventi dimensione internazionale.