Luca Ruggiero

Professore ordinario di M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
  • Note biografiche:

    Luca Ruggiero è professore ordinario di Geografia Economico-Politica e vice-direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Si è laureato in Economia a Catania, ha conseguito un Master all’ Università di Warwick in Gran Bretagna ed un dottorato di ricerca in Geografia Ambientale all’Università di Sassari. Dal 2005 al 2018 è stato professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania e dal 2001 al 2005 titolare di un Assegno per la collaborazione alla ricerca in Geografia Economico-Politica (Ateneo di Catania). E’ stato visiting scholar presso la School of Geography and the Environment dell’Università di Oxford (2006), la School of Environment and Development dell’Università di Manchester (2008); il Department of Geography, Planning and International Development Studies dell’Università di Amsterdam (2019). Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo della Società Geografica Italiana (SGI). Dal 2014 al 2018 è stato presidente del Corso di Laurea Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (GLOPEM), un joint study programme che si tiene totalmente in lingua inglese in collaborazione con l'Università di Liege (Belgio), UPEC (Francia) e l'Università di Flensburg (Germania). Nel 2018 ha ricevuto il premio Jim Lewis per l'articolo più innovativo pubblicato nel 2016 sulla rivista European Urban and Regional Studies. E’ Principal Investigator del gruppo di ricerca dipartimentale e transdisciplinare “Le risposte dei territori alle sfide dell’ambiente e dello sviluppo” su trasformazione e circolazione di idee, pratiche e modelli di sviluppo economico e ambientale nell’Italia del sud e in Nord Africa. E’ key staff member del progetto EURASIA (Erasmus Plus - KA2 Capacity Building in the field of Higher Education) che mira a promuovere l’attivazione di corsi universitari di alto livello sull’Unione Europea nelle università cinesi e indiane. E’ coordinatore di Ateneo del programma Erasmus + KA 107 (Area Libano) che mira ad estendere il programma Erasmus oltre i confini europei.  Fa parte delle unità di ricerca locali di due progetti nazionali (PRIN MIUR 2015): "Territorial Impact Assessment of Territorial Cohesion in the Italian regions” ed “Eco-frizioni dell’Antropocene". Ha collaborato con la prof. Maria Kaika (Università di Amsterdam) e ha ricevuto nel 2007 fondi dalla British Academy per il progetto “Iconic Buildings and the changing ethnography or urban patronage in the 21st century”. I suoi interessi di ricerca vertono sui temi della riqualificazione urbana e territoriale, della deindustrializzazione e della sicurezza energetica. I suoi ultimi libri sono: La dipendenza energetica dell’Unione Europea: Strategie geopolitiche e scenari innovativi (2016; Aracne, Roma); Temi di Geografia economica (a cura di L Ruggiero e L Scrofani, 2012; Giappichelli Torino) e Turismo e competitività urbana (a cura di L Ruggiero e L Scrofani, 2011; Franco Angeli, Milano).

  • Pubblicazioni:

    Scarica qui l'enco delle pubblicazioni

    Pubblicazioni IRIS

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Principali progetti di ricerca

2016-2019 MIUR PRIN 2015 coordinato dalla Prof.ssa Maria Prezioso Titolo della ricerca : "Territorial Impact Assessment of Territorial Cohesion in the Italian regions. Place-evidence model for policies evaluation towards the Green economy development in internal areas and metropolitan peripheries”.

 

2016-2019 MIUR PRIN 2015 coordinato dal Prof. Bernardino Palumbo Titolo della ricerca: “Ecofrizioni dell'antropocene. Sostenibilità e patrimonializzazione nei processi di riconversione industriale

 

2015 -2017 Progetto FIR su politiche di sviluppo smart e rischio ambientale nell’area del petrolchimico di Siracusa, titolo del progetto: “Smart Assemblages: frizioni, disastri e green economy”, progetto finanziato con fondi della ricerca dell’Università di Catania.

 

2011 Partecipazione a gruppo di ricerca nazionale su: "Trasformazioni del paesaggio in aree di bonifica dell'Italia centro-meridionale in epoca post-unitaria". Finalizzato alla realizzazione di un workshop e alla pubblicazione di un volume della collana Ricerche e Studi della Società Geografica Italiana.

 

2007 The British Academy Research Grant. The City and its Patrons: the Changing Ethnography of Urban Patronage in London and Milan (co-investigator con la prof.ssa Maria Kaika, University of Manchester).



2007 Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR – Cofin IL TURISMO NELLE POLITICHE DI RIGENERAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO, coordinatore scientifico prof.Francesco Adamo, Università del Piemonte Orientale, Novara.



2006 Progetto Commissione Europea (VI Programma Quadro - SSA) INNOWATCH Application of Technology Watch Methodology for Assessment of Regional-Innovation-Policy impact on SMEs.

2006 Sviluppo Italia, progetto Biblioteca di Babele, Governo e modelli di riferimento per le politiche di sviluppo locale – Analisi sui risultati di alcuni Progetti Integrati Territoriali (PIT) Siciliani. Gestito dal Laposs e dal Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali dell'Università di Catnia.



2004 Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR – Cofin ATTORI, RETI E STRATEGIE NEL MEZZOGIORNO DELLE CITTÀ: UNA NUOVA GEOGRAFIA URBANA DEL TERRITORIO MERIDIONALE coordinatore scientifico prof.ssa Lida Viganoni, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.



2004 INTERREG III C ZONE SUD, GESINPORTS (Gestion Intégrée Durable dans Les Ports de Plaisance de la Zone Sud Européenne). Gestito dalla Regione Siciliana



2002 Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR – Cofin TURISMO E CRESCITA PRODUTTIVA: FATTORI LOCALI E COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO COORDINATORE SCIENTIFICO prof. Attilio Celant, Università degli studi di Roma “la Sapienza”.
 

Si comunica che gli esami del 13 settembre 2024 sono posticipati al 16 settembre alle ore 09:30

The exams of 13 September 2024 at 09:30 a.m. are postponed to 16 September at 09:30 a.m.