POLITICA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/04 - Scienza politica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Comparazione e politica
Politica e istituzioni
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Orale
Prerequisiti richiesti
L'insegnamento Politica e Istituzioni dei paesi del Mediterraneo si basa su concetti fondamentali di Scienza Politica quali sistema politico, politics/polity/policy, istituzioni, democrazia e democratizzazione, regime, governo.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma fortemente raccomandata.
Contenuti del corso
L'insegnamento verte sullo studio dei sistemi politici dei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente e in particolare sul coinvolgimento dell'Unione Europea nei difficili processi di cambiamento in atto nell'area.
Testi di riferimento
- Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'Unione Europea come attore internazionale | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
2 | L'Unione Europea come sistema politico | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
3 | Il sistema delle relazioni esterne dell'Unione Europea | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
4 | L'Unione Europea come promotore della democrazia | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
5 | La politica europea per il Mediterraneo | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
6 | Il regionalismo volatile nel Mediterraneo | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
7 | PEM-PEV-UfM | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
8 | Le proteste della primavera 2011 | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
9 | Democrazia e democratizzazione | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
10 | Gli stati membri dell'UE come 'veto-players' | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale e verte principalmente sui temi elencati nel sillabo, considerati requisiti indispensabili per superare l'esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Come si intende quando si parla di UE come sistema politico?
Cosa significa sistema politico 'sui generis'?
Come si interpreta il processo di integrazione europea attraverso l'istituzionalismo storico?
L'UE come promotore della democrazia.
La politica europea per il Mediterraneo. Perché il PEM si può considerare un esempio di region-building process?