Presentazione del corso
La Storia aiuta a leggere il presente attraverso il passato.
Il corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei è l’unico corso di laurea dell’Università di Catania in Scienze storiche.
Pur incentrato sugli insegnamenti storici: dalla storia contemporanea e alla storia moderna, dalla storia del mediterraneo alla storia dei paesi dell’Africa, l’offerta formativa è arricchita dal dialogo con altre discipline: dall’antropologia alla geografia, dall’economia del turismo alla filosofia, dalla public history alla sociologia dell’ambiente. Il corso di laurea magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei mette dunque a disposizione dello studente una serie di conoscenze necessarie ad affrontare la complessità del nostro presente e soprattutto del nostro futuro prossimo. Il corso punta da un lato a fornire competenze professionali per gli storici e dall’altro abilità formative in relazione alle opportunità concrete del nostro territorio nell’ampio contesto euro-mediterraneo.
Professionalità e flessibilità della formazione magistrale sono qualità fondamentali nella società di oggi perché permettono di acquisire competenze e conoscenze per differenti sbocchi occupazionali. Anzitutto la nostra laurea magistrale è l’unico titolo dell’Ateneo di Catania che consente l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di storia e filosofia delle scuole superiori. In secondo luogo esso mira a formare soggetti che vogliono operare a più livelli nel comparto turistico per perfezionare le loro conoscenze in ambito storico-culturale: dalla guida turistica e museale all’organizzazione di eventi culturali o artistici, dalla progettazione socio-ambientale a quella urbanistico-territoriale. In terzo luogo il corso è anche indirizzato verso coloro che intendono approfondire lo studio delle relazioni internazionali sul piano storico e culturale con una particolare attenzione al Mediterraneo specialmente nel settore dell’intermediazione culturale o nella consulenza per questure, prefetture, enti comunali o regionali. Infine il corso si propone di fare acquisire competenze e conoscenze utili alla formazione professionale in ambito archivistico, bibliotecario, giornalistico, ed editoriale.