VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Storia e cultura del Mediterraneo
Docente: Danilo Di Mauro
Crediti: 9
SSD: SPS/04 - Scienza politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussione in aula


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base dei concetti e dei metodi della Scienza Politica.
E' preferibile che lo studente abbia una conoscenza di base della pubblica amministrazione e di analisi delle politiche pubbliche.


Frequenza lezioni

Non obligatoria


Contenuti del corso

- Elementi di base delle scienze dell'amministrazione e del New Public Management

La crisi del New Public Management
Il performance management in quattro amministrazioni locali italiane
La riduzione degli oneri amministrativi in Francia, Germania, Italia e Spagna

Di Mascio, F., & Natalini, A. (2018). Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Capitoli 1, 4, 5 e 6

- Caratteristiche e tipi di performance management nelle PA

Aquino, S. (2013). “Aziendalizzazione”, nuova governance, e performance delle Amministrazioni Pubbliche: un confronto internazionale. Economia Aziendale Online, 3(3-4), 321-348.

Olvera, J. G., & Avellaneda, C. N. (2017). Performance management in public administration. In Oxford Research Encyclopedia of Politics.

moynihan d., pandey s. k. (2010), The Big Question for Performance Management: Why Do Managers Use Performance Information?, in “Journal of Public Administration Research & Theory”, 20, pp. 849-66,

Behn, R. D. (2003). Why measure performance? Different purposes require different measures. Public administration review, 63(5), 586-606.

Modell, S. (2009). Institutional research on performance measurement and management in the public sector accounting literature: a review and assessment. Financial Accountability & Management, 25(3), 277-303.

Fryer, K., Antony, J., & Ogden, S. (2009). Performance management in the public sector. International Journal of Public Sector Management, 22(6), 478-498.

- Effetti del performance management

Moynihan, D. P., & Pandey, S. K. (2004). Testing how management matters in an era of government by performance management. Journal of Public Administration Research and Theory, 15(3), 421-439.

Poister, T. H., Pasha, O. Q., & Edwards, L. H. (2013). Does performance management lead to better outcomes? Evidence from the US public transit industry. Public Administration Review, 73(4), 625-636.

Gerrish, E. (2016). The impact of performance management on performance in public organizations: A meta‐analysis. Public Administration Review, 76(1), 48-66.

Verbeeten, F. H. (2008). Performance management practices in public sector organizations: Impact on performance. Accounting, Auditing & Accountability Journal, 21(3), 427-454.

Heinrich, C. J. (2002). Outcomes–based performance management in the public sector: implications for government accountability and effectiveness. Public administration review, 62(6), 712-725.

 

- Casi di studio

Bianchi, C., & Rivenbark, W. C. (2013). Alla ricerca dei fattori rilevanti nell’adozione dei sistemi di gestione della performance nelle amministrazioni pubbliche territoriali. L’analisi di due casi di studio. Azienda pubblica, (1), 35-59.

Gori, E., & Fissi, S. (2012). Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani. Economia Aziendale Online, 2(4), 365-379.

Minelli, E., Rebora, G., & Turri, M. (2005). Valutare o misurare i risultati?: il caso dell'Università.

Ponzellini, A. M. (2010). Esperienze di valutazione delle performance negli enti locali.

Turri, M. (2010). Il percorso della valutazione e controllo nei ministeri italiani.

Botti, A., Vesci, M., Clemente, M., & Laveglia, S. (2012). Competitività e governance nel settore turistico: il caso della costiera amalfitana. Atti del XXIV Convegno annuale di Sinergie.


-Metodi, indicatori e problemi di applicazione

Rowena Jacobs, Maria Goddard and Peter C. Smith
(2007) Composite performance measures in the public sector https://www.york.ac.uk/media/che/documents/policybriefing/Policy%20brief_final.pdf

Van Thiel, S., & Leeuw, F. L. (2002). The performance paradox in the public sector. Public performance & management review,25(3), 267-281.

- Strumenti di elaborazione e redazione di un testo (paper/tesina)

Rowena Jacobs, Maria Goddard and Peter C. Smith
(2007) Composite performance measures in the public sector https://www.york.ac.uk/media/che/documents/policybriefing/Policy%20brief_final.pdf

Van Thiel, S., & Leeuw, F. L. (2002). The performance paradox in the public sector. Public performance & management review,25(3), 267-281.


Testi di riferimento

NOTA: tutti i testi sono disponibili in formato open access.


Di Mascio, F., & Natalini, A. (2018). Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Capitoli 1, 4, 5 e 6

Aquino, S. (2013). “Aziendalizzazione”, nuova governance, e performance delle Amministrazioni Pubbliche: un confronto internazionale. Economia Aziendale Online, 3(3-4), 321-348.

Olvera, J. G., & Avellaneda, C. N. (2017). Performance management in public administration. In Oxford Research Encyclopedia of Politics.

moynihan d., pandey s. k. (2010), The Big Question for Performance Management: Why Do Managers Use Performance Information?, in “Journal of Public Administration Research & Theory”, 20, pp. 849-66,

Behn, R. D. (2003). Why measure performance? Different purposes require different measures. Public administration review, 63(5), 586-606.

Modell, S. (2009). Institutional research on performance measurement and management in the public sector accounting literature: a review and assessment. Financial Accountability & Management, 25(3), 277-303.

Fryer, K., Antony, J., & Ogden, S. (2009). Performance management in the public sector. International Journal of Public Sector Management, 22(6), 478-498.

Moynihan, D. P., & Pandey, S. K. (2004). Testing how management matters in an era of government by performance management. Journal of Public Administration Research and Theory, 15(3), 421-439.

Poister, T. H., Pasha, O. Q., & Edwards, L. H. (2013). Does performance management lead to better outcomes? Evidence from the US public transit industry. Public Administration Review, 73(4), 625-636.

Gerrish, E. (2016). The impact of performance management on performance in public organizations: A meta‐analysis. Public Administration Review, 76(1), 48-66.

Verbeeten, F. H. (2008). Performance management practices in public sector organizations: Impact on performance. Accounting, Auditing & Accountability Journal, 21(3), 427-454.

Heinrich, C. J. (2002). Outcomes–based performance management in the public sector: implications for government accountability and effectiveness. Public administration review, 62(6), 712-725.


Bianchi, C., & Rivenbark, W. C. (2013). Alla ricerca dei fattori rilevanti nell’adozione dei sistemi di gestione della performance nelle amministrazioni pubbliche territoriali. L’analisi di due casi di studio. Azienda pubblica, (1), 35-59.

Gori, E., & Fissi, S. (2012). Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani. Economia Aziendale Online, 2(4), 365-379.

Minelli, E., Rebora, G., & Turri, M. (2005). Valutare o misurare i risultati?: il caso dell'Università.Università Carlo Cattaneo - LIUC http://arl.liuc.it/dspace/handle/2468/3329

Ponzellini, A. M. (2010). Esperienze di valutazione delle performance negli enti locali.

Turri, M. (2010). Il percorso della valutazione e controllo nei ministeri italiani. https://air.unimi.it/handle/2434/152045

Botti, A., Vesci, M., Clemente, M., & Laveglia, S. (2012). Competitività e governance nel settore turistico: il caso della costiera amalfitana. Atti del XXIV Convegno annuale di Sinergie. https://politicalscience.uncc.edu/sites/politicalscience.uncc.edu/files/media/docs/litreviews.pdf

Webster, J., & Watson, R. T. (2002). Analyzing the past to prepare for the future: Writing a literature review. MIS quarterly, xiii-xxiii.

Rowena Jacobs, Maria Goddard and Peter C. Smith
(2007) Composite performance measures in the public sector https://www.york.ac.uk/media/che/documents/policybriefing/Policy%20brief_final.pdf

Van Thiel, S., & Leeuw, F. L. (2002). The performance paradox in the public sector. Public performance & management review,25(3), 267-281.

Ster, J., & Watson, R. T. (2002). Analyzing the past to prepare for the future: Writing a literature review. MIS quarterly, xiii-xxiii.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La crisi del New Public Management Di Mascio, F., & Natalini, A. (2018). Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Capitolo 1 
2Il performance management in quattro amministrazioni locali italiane Di Mascio, F., & Natalini, A. (2018). Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Capitolo 4 
3La riduzione degli oneri amministrativi in Francia, Germania, Italia e Spagna + riflessioniDi Mascio, F., & Natalini, A. (2018). Oltre il New Public Management. Le riforme amministrative tra meccanismi e contesti. Capitoli 5 e 6 
4Caratteristiche e tipi di PM: “Aziendalizzazione”, nuova governance, e performance Aquino, S. (2013). “Aziendalizzazione”, nuova governance, e performance delle Amministrazioni Pubbliche: un confronto internazionale. Economia Aziendale Online, 3(3-4), 321-348. 
5Caratteristiche e tipi di PM: le ragioni del performance managementmoynihan d., pandey s. k. (2010), The Big Question for Performance Management: Why Do Managers Use Performance Information?, in “Journal of Public Administration Research & Theory”, 20, pp. 849-66 
6Caratteristiche e tipi di PM: perchè misurare la performanceBehn, R. D. (2003). Why measure performance? Different purposes require different measures. Public administration review, 63(5), 586-606. 
7Caratteristiche e tipi di PMModell, S. (2009). Institutional research on performance measurement and management in the public sector accounting literature: a review and assessment. Financial Accountability & Management, 25(3), 277-303 
8Caratteristiche e tipi di PM nel settore pubblicoFryer, K., Antony, J., & Ogden, S. (2009). Performance management in the public sector. International Journal of Public Sector Management, 22(6), 478-498. 
9Effetti del PMMoynihan, D. P., & Pandey, S. K. (2004). Testing how management matters in an era of government by performance management. Journal of Public Administration Research and Theory, 15(3), 421-439. 
10Effetti del PMoister, T. H., Pasha, O. Q., & Edwards, L. H. (2013). Does performance management lead to better outcomes? Evidence from the US public transit industry. Public Administration Review, 73(4), 625-636. 
11Effetti del PMGerrish, E. (2016). The impact of performance management on performance in public organizations: A meta‐analysis. Public Administration Review, 76(1), 48-66. 
12Effetti del PMVerbeeten, F. H. (2008). Performance management practices in public sector organizations: Impact on performance. Accounting, Auditing & Accountability Journal, 21(3), 427-454. 
13Effetti del PMHeinrich, C. J. (2002). Outcomes–based performance management in the public sector: implications for government accountability and effectiveness. Public administration review, 62(6), 712-725. 
14Casi StudioBianchi, C., & Rivenbark, W. C. (2013). Alla ricerca dei fattori rilevanti nell’adozione dei sistemi di gestione della performance nelle amministrazioni pubbliche territoriali. L’analisi di due casi di studio. Azienda pubblica, (1), 35-59. 
15Casi studio: asili nidoGori, E., & Fissi, S. (2012). Le performance del servizio asili nido nei Comuni italiani. Economia Aziendale Online, 2(4), 365-379. 
16Casi studio: universitàMinelli, E., Rebora, G., & Turri, M. (2005). Valutare o misurare i risultati?: il caso dell'Università. 
17Casi studio:enti localiPonzellini, A. M. (2010). Esperienze di valutazione delle performance negli enti locali. 
18Casi studio: ministeriTurri, M. (2010). Il percorso della valutazione e controllo nei ministeri italiani. 
19Casi studio:turismoBotti, A., Vesci, M., Clemente, M., & Laveglia, S. (2012). Competitività e governance nel settore turistico: il caso della costiera amalfitana. Atti del XXIV Convegno annuale di Sinergie. 
20Metodi, indicatori e problemi di applicazioneRowena Jacobs, Maria Goddard and Peter C. Smith (2007) Composite performance measures in the public sector https://www.york.ac.uk/media/che/documents/policybriefing/Policy%20brief_final.pdf  
21Metodi, indicatori e problemi di applicazioneVan Thiel, S., & Leeuw, F. L. (2002). The performance paradox in the public sector. Public performance & management review,25(3), 267-281. 
22Strumenti per l'elaborazione della provaster, J., & Watson, R. T. (2002). Analyzing the past to prepare for the future: Writing a literature review. MIS quarterly, xiii-xxiii. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: paper (tesina) in forma di literature review o di research paper di lunghezza compresa tra le 8000 e le 10000 parole (circa 20 pagine). Il paper, che deve seguire guide editoriali precise e includere alcuni contenuti essenziali, sarà redatto lungo il corso di studi e inoltrato al docente una settimana prima della registrazione.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'argomento della prova (nell'ambito dello studio della valutazione della performance - performance management - PM) è a discrezione dello studente. A titolo esemplificativo si consigliano rassegne della letteratura su specifici ambiti di policy (sanità, scuola, elnti locali, etc.), o su specifici ambiti territoriali, problemi metodologici e di misurazione, definizioni concettuali e tipologie legate al PM, casi specifici di studio, analisi sperimentali.