POLITICHE E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Storia e cultura del MediterraneoCrediti: 9
SSD: SPS/04 - Scienza politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Questo insegnamento si basa su metodi che pongono lo studente al centro della didattica. Oltre alla tradizionale didattica frontale, agli studenti frequentanti si propone didattica seminariale partecipata. Gli studenti sono invitati a partecipare al dibattito in aula che affianca le lezioni frontali; pertanto gli studenti sono tenuti a leggere i testi illustrati in aula prima delle lezioni. Inoltre, lo studente frequentante prepara presentazioni individuali o di gruppo e partecipa alla discussione di documenti su temi specifici concordati con il docente al fine di analizzare criticamente i problemi, i processi di cooperazione e i conflitti che caratterizzano l'area del Mediterraneo. |
Prerequisiti richiesti
Conoscenze politologiche di base.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
Questo insegnamento applica metodi e approcci propri della Scienza Politica per comprendere istituzioni, problemi, processi che caratterizzano l'area del Mediterraneo. Particolare attenzione verrà dedicata all'Unione Europea come attore internazionale con una spiccata vocazione regionale. In chiave critica, si valuteranno sfide e prospettive per l'Unione Europea 'potenza normativa'. Tra i problemi più rilevanti dell'area, si affronteranno le questioni legate alla crisi migratoria.
Testi di riferimento
Panebianco Stefania (a cura di) (2016), Sulle onde del Mediterraneo, EGEA, Milano.
Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'Unione Europea come attore internazionale | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
2 | L'Unione Europea come sistema politico | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
3 | Il sistema delle relazioni esterne dell'Unione Europea | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
4 | L'Unione Europea come promotore della democrazia | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
5 | La politica europea per il Mediterraneo | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
6 | Il regionalismo volatile nel Mediterraneo | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
7 | PEM-PEV-UfM | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
8 | Le proteste della primavera 2011 | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
9 | Democrazia e democratizzazione | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
10 | Gli stati membri dell'UE come 'veto-players' | - Panebianco Stefania (2012), L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, EGEA, Milano. |
11 | La crisi migratoria nel Mediterraneo | Panebianco Stefania (a cura di) (2016), Sulle onde del Mediterraneo, Egea, Milano, cap. 1 |
12 | La politica migratoria dell'UE | Panebianco Stefania (a cura di) (2016), Sulle onde del Mediterraneo, Egea, Milano, cap. 3 |
13 | La risposta dell'Italia alla crisi migratoria: Mare Nostrum | Panebianco Stefania (a cura di) (2016), Sulle onde del Mediterraneo, Egea, Milano, cap. 4 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti avverrà attraverso l'interazione in aula, ovvero il dibattito e la presentazione. Lo studente non frequentante sosterrà un esame orale sul programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L'Unione Europea 'potenza divisa' nel Mediterraneo: discutere criticamente questa affermazione. L'Unione Europea come attore internazionale: ripercorrere il dibattito teorico. I grandi paradigmi che speigano il processo d'integrazione europea. L'Unione Europea come 'promotore della democrazia' nel Mediterraneo: apsetti critici. La democratizzazione nel Mediterraneo: tra liberalizzazione, democratizzazione bloccata e autoritarimo persistente.