FILOSOFIA POLITICA MULTICULTURALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VINCENZO MAIMONE

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è favorire la capacità di analisi delle problematiche relative alla prospettiva filosofico-politica focalizzando l'attenzione sugli approcci teorici inerenti al multiculturalismo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si inserisce in maniera trasversale sia nei differenti percorsi che caratterizzano l’offerta formativa generale che nel contesto specifico degli obiettivi, delle capacità e delle competenze che il Corso di Studi si propone di implementare.
L’idea di fondo è quella di consentire l’acquisizione non soltanto di una conoscenza ampia e diversificata del multiculturalismo e delle teorie filosofico-politiche che orbitano al suo interno, ma anche quella di fornire degli strumenti di analisi e comprensione spendibili nell’ambito dei differenti sbocchi professionali previsti dal Corso di studi. Conoscenza di differenti prospettive culturali, capacità di individuazione di elementi convergenti o divergenti nel contesto di uno specifico tema, capacità di mediazione tra punti di vista confliggenti, sono alcune delle competenze che l’insegnamento intende sviluppare.

Prerequisiti richiesti

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Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il corso si propone di coniugare, alla luce di un approccio comparativista e multiculturale, i temi centrali nel contesto della riflessione filosofico-politica con un’analisi approfondita su tutte quelle questioni politicamente controverse inerenti alla costruzione e condivisione dello spazio pubblico. Sotto questo profilo, l’interesse speculativo sarà indirizzato alla descrizione e discussione dei cosiddetti “hard cases”, ovvero, di tutte quelle questioni che costituiscono un decisivo banco di prova delle istituzioni sia per ciò che concerne la dimensione politica che per quel che riguarda la relazione tra concezioni e versioni del mondo culturalmente differenti, ma non necessariamente contrapposte o inconciliabili: inclusione sociale, genere, religione, cittadinanza, diritti gruppo differenziati, ecc., costituiscono solo alcune delle possibili tracce che il corso si propone di seguire e di analizzare. Lo scopo è quello di contribuire alla diffusione di una riflessione filosofico-politica aperta e rivolta con sincero interesse al dibattito e alle proposte maturate in contesti geografici e culturali diversi e distanti.
Entro questa prospettiva, la struttura del corso ricalcherà, del tutto conseguentemente, la natura dinamica dei temi di volta in volta affrontati. Le lezioni alterneranno ad una metodologia classica, di introduzione generale al problema, un approccio dinamico e seminariale che consentirà di ampliare la focale prospettica e coinvolgere in maniera fruttuosa gli studenti frequentanti.

1^ Lezione: Prefazione di Jean Paul Sartre

2^ Lezione: Della Violenza (parte I)

3^ Lezione: Della Violenza (parte II)

4^ lezione: Della Violenza (Parte III)

5^ Lezione: Della Violenza nel contesto internazionale

6^ Lezione Grandezza e debolezza della spontaneità (Parte I)

7^ Lezione: Grandezza e debolezza della spontaneità (Parte II)

8^ Lezione: Disavventure della coscienza nazionale (parte I)

9^ Lezione: Disavventure della coscienza nazionale (Parte II)

10^ Lezione: Disavventure della coscienza nazionale (Parte III)

11^ Lezione: Sulla cultura nazionale (parte I)

12^ Lezione: Sulla cultura nazionale (Parte II)

13^ Lezione: Fondamenti reciproci della cultura nazionale e delle lotte di liberazione

14^ Lezione: Guerra coloniale e disturbi mentali (parte I)

15^ Lezione: Guerra coloniale e disturbi mentali (Parte II)

16^ Lezione: Guerra coloniale e disturbi mentali (Parte III)

17^ Lezione: Conclusione

Testo: Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007

18^ Lezione: Introduzione

19^ Lezione: Il Nero e il linguaggio (parte I)

20^ Lezione: Il Nero e il linguaggio (parte II)

21^ Lezione: La donna di colore e il Bianco (parte I)

22^ Lezione: La donna di colore e il Bianco (parte II)

23^ Lezione: L’uomo di colore e la Bianca (parte I)

24^ Lezione: L’uomo di colore e la Bianca (parte II)

25^ Lezione: Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato (parte I)

26^ Lezione: Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato (parte II)

27^ Lezione: L’esperienza vissuta del Nero (parte I)

28^ Lezione: L’esperienza vissuta del Nero (parte II)

29^ Lezione: Il Negro e la psicopatologia (parte I)

30^ Lezione: Il Negro e la psicopatologia (parte II)

31^ Lezione: Il Negro e la psicopatologia (parte III)

32^ Lezione: Il Negro e il riconoscimento (parte I)

33^ Lezione: Il Negro e il riconoscimento (parte II); a mo’ di conclusione

Testo: Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015

34^ Lezione: Discorso sul colonialismo (parte I)

35^ Lezione: Discorso sul colonialismo (parte II)

36^ Lezione: Discorso sulla negritudine

Testo: Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, Ombre corte, Verona 2020

Testi di riferimento

1) Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007;

2) Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015;

3) Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, Ombre corte, Verona 2020.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Frantz FanonI dannati della terraEinaudi20079788806185473
Frantz FanonPelle nera, maschere biancheEdizioni ETS20159788846742575
Aimé CésaireDiscorso sul colonialismoOmbre corte20209788869481512

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Prefazione di Jean Paul SartreFrantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
2 Della Violenza (parte I)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
3Della Violenza (parte II)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
4 Della Violenza (parte III)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
5 Della Violenza nel contesto internazionaleFrantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
6 Grandezza e debolezza della spontaneità (parte I)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
7Grandezza e debolezza della spontaneità (parte II)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
8Disavventure della coscienza nazionale (parte I)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
9 Disavventure della coscienza nazionale (parte II)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
10 Disavventure della coscienza nazionale (parte III)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
11Sulla cultura nazionale (parte I)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
12Sulla cultura nazionale (parte II)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
13Fondamenti reciproci della cultura nazionale e delle lotte di liberazioneFrantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
14Guerra coloniale e disturbi mentali (parte I)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
15Guerra coloniale e disturbi mentali (parte II)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
16Guerra coloniale e disturbi mentali (parte III)Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
17 ConclusioneFrantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007
18IntroduzioneFrantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
19 Il Nero e il linguaggio (parte I)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
20Il Nero e il linguaggio (parte II)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
21La donna di colore e il Bianco (parte I)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
22 La donna di colore e il Bianco (parte II)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
23L’uomo di colore e la Bianca (parte I)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
24L’uomo di colore e la Bianca (parte II)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
25 Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato (parte I)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
26 Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato (parte II)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
27L’esperienza vissuta del Nero (parte I)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
28L’esperienza vissuta del Nero (parte II)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
29Il Negro e la psicopatologia (parte I)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
30Il Negro e la psicopatologia (parte II)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
31Il Negro e la psicopatologia (parte III)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
32Il Negro e il riconoscimento (parte I)Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
33Il Negro e il riconoscimento (parte II); a mo’ di conclusioneFrantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Edizioni ETS, Pisa 2015
34Discorso sul colonialismo (parte I)Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, Ombre corte, Verona 2020
35Discorso sul colonialismo (parte II)Aimé Césaire, Discorso sul colonialismo, Ombre corte, Verona 2020
36Discorso sulla negritudineAimé Césaire, Discorso sul colonialismo, Ombre corte, Verona 2020

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso un esame orale. *
Le domande avranno come argomento i temi e le teorie affrontate e discusse nell'ambito del programma. L'obiettivo è verificare l'acquisizione di una conoscenza soddisfacente e di una buona capacità di analisi e comprensione delle questioni rilevanti. 

* La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

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