STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Giovanni SCHININA'Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite, anche in contesti professionali e accademici, per interpretare criticamente le cause e i meccanismi dei processi di democratizzazione e di orientarsi fra interpretazioni storiografiche diverse.
Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno sviluppare una capacità autonoma di elaborazione critica sulle origini storiche e sull'evoluzione dei sistemi politici contemporanei, anche nel confronto e nel dialogo con altri ambiti disciplinari.
Abilità comunicative.
Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità autogestione nell’individuazione e nello studio di testi e fonti relativi alla storia dell’Italia contemporanea nonché di sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti sugli snodi cruciali del passato e del presente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e incontri seminariali con la partecipazione attiva degli studenti
Prerequisiti richiesti
Conoscenza manualistica dei fondamenti della storia contemporanea
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
La prima parte del corso approfondirà in particolare la dialettica otto-novecentesca tra democrazia rappresentativa, stati nazionali e organismi sovranazionali, processi identitari e integrativi dei popoli europei, relazioni internazionali, momenti di crisi e di svolta anche nelle specificità nazionali. La seconda parte si occuperà dei grandi concetti caratterizzanti l'avanzata dei processi di democratizzazione nell'Europa occidentale dopo il 1945, attraverso i momenti storici che hanno accompagnato l'avvento della società di massa, approfondendo casi nazionali significativi, in particolare quello italiano, e la forma partito nell'età contemporanea.
Testi di riferimento
Martin Conway, L'età della democrazia. L'Europa occidentale dopo il 1945, Carocci, Roma 2023
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Costruire la democrazia | Conway |
| 2 | Il nuovo modello di una democrazia stabile | Conway |
| 3 | Il dibattito sulla democrazia | Conway |
| 4 | Potere dello stato, classe, genere e il consumo della democrazia | Conway |
| 5 | Contestare la democrazia | Conway |
| 6 | Democrazia e postdemocrazia | Conway |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale attraverso il quale si valuterà la conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti nonché la capacità critica ed espositiva.
La votazione si baserà sulla valutazione di conoscenza e comprensione dell’argomento (carente, sufficiente, routinaria, buona, più che buona, ottima); capacità di analisi e sintesi (assente, sufficiente, corretta, buona, più che buona, ottima); utilizzo di referenze (inappropriato, appropriato, approfondito).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La costruzione di un ordine democratico nell'Europa occidentale del dopoguerra
Varianti socialista e democristiana della democrazia
La critica democratica alla democrazia
Vivere la democrazia. Potere dello Stato, classe, genere e il consumo della democrazia