STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Giovanni SCHININA'

Risultati di apprendimento attesi


Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di acquisire e e comprendere i processi di State building e Nation building in Europa e nel Mediterraneo; di saper collocare i principali processi politici, economici, sociali e culturali nel loro contesto, individuandone attori e dinamiche fondamentali; di saper cogliere continuità e fratture dei processi di democratizzazione che caratterizzano le vicende nazionali e il loro collegamento con la dimensione internazionale e sovranazionale fra XIX e XXI secolo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite, anche in contesti professionali e accademici, per interpretare criticamente le cause e i meccanismi dei processi di democratizzazione e di orientarsi fra interpretazioni storiografiche diverse.

Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno sviluppare una capacità autonoma di elaborazione critica sulle origini storiche e sull'evoluzione dei sistemi politici contemporanei, anche nel confronto e nel dialogo con altri ambiti disciplinari.

Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per esprimere in modo articolato e complesso i risultati dei loro studi; trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sulle forme della democrazia e la sua periodizzazione, anche in attività legate ad enti e istituzioni pubbliche e private, rivolte a cittadini italiani e non, di differenti età e livelli culturali; essere in grado di intervenire nel dibattito pubblico su questioni stringenti dell'attualità.

Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità autogestione nell’individuazione e nello studio di testi e fonti relativi alla storia dell’Italia contemporanea nonché di sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti sugli snodi cruciali del passato e del presente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e incontri seminariali con la partecipazione attiva degli studenti

Prerequisiti richiesti

Conoscenza manualistica dei fondamenti della storia contemporanea

Frequenza lezioni

facoltativa

Contenuti del corso

 La prima parte del corso approfondirà in particolare la dialettica otto-novecentesca tra democrazia rappresentativa, stati nazionali e organismi sovranazionali, processi identitari e integrativi dei popoli europei, relazioni internazionali, momenti di crisi e di svolta anche nelle specificità nazionali. La seconda parte si occuperà dei grandi concetti caratterizzanti l'avanzata dei processi di democratizzazione nell'Europa occidentale dopo il 1945, attraverso i momenti storici che hanno accompagnato l'avvento della società di massa, approfondendo casi nazionali significativi, in particolare quello italiano, e la forma partito nell'età contemporanea.


Testi di riferimento

Martin Conway, L'età della democrazia. L'Europa occidentale dopo il 1945, Carocci, Roma 2023

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Costruire la democraziaConway
2Il nuovo modello di una democrazia stabileConway
3Il dibattito sulla democraziaConway
4Potere dello stato, classe, genere e il consumo della democraziaConway
5Contestare la democraziaConway
6Democrazia e postdemocraziaConway

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale attraverso il quale si valuterà la conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti nonché la capacità critica ed espositiva.

La votazione si baserà sulla valutazione di conoscenza e comprensione dell’argomento (carente, sufficiente, routinaria, buona, più che buona, ottima); capacità di analisi e sintesi (assente, sufficiente, corretta, buona, più che buona, ottima); utilizzo di referenze (inappropriato, appropriato, approfondito).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La costruzione di un ordine democratico nell'Europa occidentale del dopoguerra

Varianti socialista e democristiana della democrazia

La critica democratica alla democrazia

Vivere la democrazia. Potere dello Stato, classe, genere e il consumo della democrazia