FILOSOFIA POLITICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VINCENZO MAIMONE

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è favorire la capacità di analisi delle problematiche relative alle teorie della giustizia con particolare riguardo verso le questioni inerenti alla promozione e salvaguardia dei diritti umani alla luce di una prospettiva filosofico-politica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale

Prerequisiti richiesti

Per una piena comprensione dei contenuti del corso si richiede una conoscenza preliminare di alcuni concetti cardine della Filosofia Politica, con un riguardo particolare alle tematiche connesse ai diritti umani. A tale scopo si elencano qui di seguito alcuni testi consigliati (non oggetto di esame, ma propedeutici ad una piena acquisizione delle competenze previste):

- ANTOINE GARAPON, Crimini che non si possono né punire né perdonare. L'emergere di una giustizia internazionale, Il Mulino, Bologna 2004;
- MICHALE IGNATIEFF, Una ragionevole apologia dei diritti umani, Feltrinelli, Milano 2001;
- SUSAN SONTAG, TZVETAN TODOROV, MICHAEL IGNATIEFF e altri, Troppo umano. La giustizia nell'era della globalizzazione, Mondadori, Milano 2005.

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Il corso affronta il tema del rapporto tra riflessione filosofico-politica e genesi e sviluppo dei diritti umani. La prima parte, Teoria generale dei diritti umani, si propone di fornire, attraverso un’analisi ampia e approfondita delle principali teorie filosofico-politiche, conoscenze e competenze adeguate per l’orientamento e la comprensione delle tematiche inerenti alla natura e alla funzione dei diritti umani nel contesto delle società contemporanee. Nella seconda parte, Questioni applicative sui diritti umani, il corso focalizzerà l’attenzione sulla relazione tra teoria e prassi politica. L’obiettivo precipuo è quello di stimolare una riflessione in merito all’applicabilità istituzionale delle teorie e degli approcci presi in esame nella prima parte del corso. Sotto questo profilo, un’attenzione particolare sarà rivolta alle dinamiche politiche e istituzionali conseguenti alla globalizzazione e all’analisi delle istituzioni politiche nel contesto geo-politico euro mediterraneo.

Parte prima - Teoria generale dei diritti umani

1^ Lezione: Una strana passione 

2^ LezioneL'animale più insicuro

3^ LezioneSul dorso di una tigre

4^ LezioneConfini

5^ LezioneMasse

6^ LezioneUccidere

7^ LezioneTagliare le teste, o contarle

8^ LezioneStranieri

9^ Lezione: La fine del futuro; Conclusioni

Text: ROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023

Parte seconda - Questioni applicative sui diritti umani

10^ Lezione: Perché "postdemocrazia"?

11^ Lezione: L'azienda globale: istituzione chiave del mondo postdemocratico

12^ Lezione: La classe sociale nella postdemocrazia

13^ Lezione: Il partito nella postdemocrazia

14^ Lezione: Postdemocrazia e commercializzazione della cittadinanza

15^ Lezione: Conclusioni: dove siamo diretti?

Text: COLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003

16^ Lezione: Il regime dell'informazione; Infocrazia

17^ Lezione: La fine dell'azione comunicativa; Razionalità digitale

18^ Lezione: La crisi della verità

Text: BYUNG-CHUL HAN, Infocrazia, Einaudi, Torino 2023

Testi di riferimento

1) ROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023;
2) COLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003;
3) BYUNG-CHUL HAN, Infocrazia, Einaudi, Torino 2023.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
ROBERTO ESCOBARI volti della pauraIl Mulino20239788815387707
COLIN CROUCHPostdemocraziaLaterza20039788842076728
BYUNG-CHUL HANInfocraziaEinaudi20239788806256432

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11^ Lezione: Una strana passioneROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
22^ Lezione: L'animale più insicuroROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
33^ Lezione: Sul dorso di una tigreROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
44^ Lezione: ConfiniROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
55^ Lezione: MasseROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
66^ Lezione: UccidereROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
77^ Lezione: Tagliare le teste, o contarleROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
88^ Lezione: StranieriROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
99^ Lezione: La fine del futuro; ConclusioniROBERTO ESCOBAR, I volti della paura, Il Mulino, Bologna 2023
1010^ Lezione :Perché "postdemocrazia"?COLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
1111^ Lezione: L'azienda globale: istituzione chiave del mondo postdemocraticoCOLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
1212^ Lezione: La classe nella postdemocraziaCOLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
1313^ Lezione: Il partito nella postdemocraziaCOLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
1414^ Lezione: Postdemocrazia e commercializzazione della cittadinanzaCOLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
1515^ Lezione: Conclusioni: dove siamo diretti?COLIN CROUCH, Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari 2003
1616^ Lezione: Il regime dell'informazione; InfocraziaBYUNG-CHUL HAN, Infocrazia, Einaudi, Torino 2023
1717^ Lezione: La fine dell'azione comunicativa; Razionalità digitaleBYUNG-CHUL HAN, Infocrazia, Einaudi, Torino 2023
1818^ Lezione: La crisi della veritàBYUNG-CHUL HAN, Infocrazia, Einaudi, Torino 2023

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso un esame orale. *
Le domande avranno come argomento i temi e le teorie affrontate e discusse nell'ambito del programma. L'obiettivo è verificare l'acquisizione di una conoscenza soddisfacente e di una buona capacità di analisi e comprensione delle questioni rilevanti. 

* La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

...