RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti conosceranno il sistema degli archivi e delle biblioteche nazionale e internazionale e saranno in grado di effettuare ricerche documentali attraverso strumenti cartacei e digitali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Sono presenti visite didattiche presso archivi e biblioteche del territorio, al fine di consentire agli studenti la conoscenza diretta delle principali questioni affrontate a lezione, e seminari di approfondimento.

 

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso affronta le principali questioni legate al mondo degli archivi e delle biblioteche, agli strumenti e alle strategie di ricerca archivistica e bibliografica; è suddiviso in due moduli.

 

Modulo A. Gli archivi e la ricerca archivistica

Storia degli archivi

Le risorse documentarie

Archivi nelle biblioteche

La ricerca documentale: strumenti e strategie
Guida Generale degli Archivi di Stato

I sistemi informativi: SAN (Sistema Archivistico Nazionale), SIAS (Sistema Informativo degli Archivi di Stato), SIUSA (Sistema Informativo delle soprintendenze archivistiche)

Gli archivi in rete

Modulo B. Le biblioteche e la ricerca bibliografica

Storia delle biblioteche

Le risorse bibliografiche

Biblioteche negli archivi

La ricerca bibliografica: strumenti e strategie

SBN: il Servizio Bibliografico Nazionale e l’OPAC SBN

Repertori, cataloghi cartacei e on line, banche dati.

Bibliografie e cataloghi

Le biblioteche in rete

 

Testi di riferimento

1.     Federico Valacchi, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine. Ed. riveduta e aggiornata. Milano, Ed. Bibliografica, 2021, (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13), pp. 240 circa

2.     Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica. Nuova edizione. Roma, Carocci, 2021 (capitoli 1, 2, 6, 7, 8, 10, 11, 14, 15, 16), pp. 300 circa

3.     Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano, Ed. Bibliografica, 2019, pp. 230


Appunti, materiale di approfondimento e siti web (per entrambi i moduli) saranno indicati durante le lezioni e costituiranno parte integrante dello studio per l’esame; appunti e materiali, insieme alle slide delle lezioni, saranno caricati su Studium.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale volto a verificare la conoscenza dei contenuti del modulo A e del modulo B e le abilità di ricerca storica in archivio e in biblioteca sviluppate dagli studenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)    Illustrare i metodi d'uso, edizione e descrizione delle testimonianze scritte, in modo che lo studioso sappia non soltanto come e dove trovarle, ma anche come usarle.

2) Considerazioni sulla funzione delle fonti scritte e sul senso della loro conservazione e presenza nella società attuale.

3) Archivi e biblioteche digitali vs archivi e biblioteche analogici

4) Il sistema bibliotecario italiano: organizzazione e funzionamento

5) Il sistema archivistico italiano: organizzazione e funzionamento

ENGLISH VERSION