GENDER STUDIES E ISTITUZIONI GOVERNAMENTALIModulo ISTITUZIONI GOVERNAMENTALI
Anno accademico 2026/2027 - Docente: LORENZO COCCOLIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, studenti e studentesse dovranno conoscere e comprendere le principali questioni relative alla storia delle istituzioni di governo, con particolare riferimento alla lunga durata della pratica della supplica come forma di relazione tra governanti e governati/e, istituzioni e privati/e cittadini/e. Dovranno inoltre conoscere il concetto di “economia morale” elaborato da E.P. Thompson e comprenderne le possibilità di utilizzazione come categoria interpretativa per l’analisi di pratiche politiche e istituzionali in differenti contesti storici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla lettura, contestualizzazione e interpretazione critica di fonti primarie relative alle pratiche di supplica, verificando in particolare la tenuta ermeneutica del concetto di “economia morale” nell’analisi delle suppliche indirizzate a Mussolini. Dovranno inoltre acquisire un primo orientamento alla ricerca d’archivio e alle modalità di consultazione, selezione e utilizzazione delle fonti documentarie.
Autonomia di giudizio
Attraverso la lettura e la discussione seminariale delle fonti, studenti e studentesse saranno chiamati/e a valutare criticamente categorie interpretative, pratiche documentarie e forme della relazione tra istituzioni e cittadini/e, mettendo in relazione i documenti con il loro contesto storico e politico e discutendo possibilità e limiti degli strumenti interpretativi proposti.
Abilità comunicative
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di esporre le conoscenze acquisite e i risultati dell’analisi delle fonti in modo chiaro, pertinente, articolato e argomentato, utilizzando in maniera appropriata il lessico storico-istituzionale.
Capacità di apprendimento
Il corso mira a sviluppare la capacità di affrontare autonomamente la lettura e l’interpretazione di fonti storico-istituzionali e di utilizzare criticamente strumenti concettuali e storiografici per ulteriori attività di studio e ricerca. Mira inoltre a fornire un primo approccio metodologico alla ricerca d’archivio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento combina Didattica Erogativa (DE) e Didattica Interattiva (DI).
La Didattica Erogativa consisterà in lezioni frontali dedicate alla storia delle istituzioni politiche, alla storia e alle caratteristiche della via supplicationis, al concetto di “economia morale” elaborato da E.P. Thompson e al contesto storico e istituzionale delle suppliche indirizzate a Mussolini.
La Didattica Interattiva avrà carattere seminariale e sarà incentrata sulla lettura, contestualizzazione e discussione collettiva di fonti d’archivio. Studenti e studentesse saranno coinvolti/e attivamente nell’analisi dei documenti e nella verifica delle possibilità e dei limiti dell’applicazione del concetto di “economia morale” alle fonti esaminate.
Il corso prevede inoltre una visita didattica all’Archivio di Stato di Catania, finalizzata a fornire un primo orientamento alla ricerca d’archivio e una conoscenza diretta delle modalità di conservazione, descrizione e consultazione delle fonti.
Le lezioni frontali saranno funzionali soprattutto all’acquisizione delle conoscenze storiche e concettuali previste dal corso; le attività seminariali e la visita in archivio saranno rivolte allo sviluppo della capacità di applicare tali conoscenze all’analisi delle fonti, dell’autonomia di giudizio e delle abilità argomentative e comunicative.
Prerequisiti richiesti
È importante possedere una conoscenza di base delle principali nozioni e periodizzazioni della storia moderna e contemporanea, in particolare in relazione al periodo del regime fascista.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso si propone, a partire da una panoramica generale sulla storia delle istituzioni di governo, di inquadrare il modo in cui la supplica ha costituito, tra età moderna e contemporanea, un canale di comunicazione e negoziazione tra i vertici dell’autorità e la base della piramide sociale.
Utilizzando e verificando la tenuta ermeneutica del concetto di “economia morale” elaborato da E.P. Thompson, e lavorando con fonti d’archivio, il corso intende mettere a fuoco la posta in gioco politica di questo longevo strumento di relazione tra governanti e governati/e, istituzioni e privati/e cittadini/e.
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- La storia delle istituzioni politiche: problemi, categorie e prospettive di analisi.
- La via supplicationis: elementi storici e formali della supplica e sua funzione nella relazione tra governanti e governati/e.
- E.P. Thompson e il concetto di “economia morale”: genesi del concetto e sue possibilità di utilizzazione come categoria interpretativa.
- Le suppliche a Mussolini e la Segreteria particolare del duce: analisi, contestualizzazione e discussione delle fonti.
- Primo approccio alla ricerca d’archivio: introduzione alle modalità di consultazione, selezione e analisi delle fonti documentarie, anche attraverso una visita didattica all’Archivio di Stato di Catania.
Testi di riferimento
Per studenti e studentesse frequentanti:
G. DE LUNA, L. GIUVA, Un monumento di carta. La Segreteria particolare del Duce, 1922-1943, Feltrinelli, Milano, 2024.
E.P. THOMPSON, L’economia morale delle classi popolari inglesi del secolo XVIII, et al. / Edizioni et al., Milano, 2009. Si raccomanda, ove possibile, la lettura del saggio nella versione originale inglese: E.P. THOMPSON, “The Moral Economy of the English Crowd in the Eighteenth Century”, in Past & Present, n. 50, February 1971, pp. 76–136. In caso di difficoltà nel reperimento del testo, si invita a contattare il docente.
Ulteriori materiali di approfondimento e fonti saranno forniti di volta in volta dal docente e resi disponibili, ove possibile, sulla piattaforma Studium.
Per studenti e studentesse non frequentanti:
Ai testi sopra indicati si aggiunge:
- L. COCCOLI, Fascismo in ginocchio. Suppliche di poveri catanesi a Mussolini in prospettiva storico-istituzionale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2025, pp. 7–76.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La storia delle istituzioni politiche: problemi, categorie e prospettive di analisi. | Materiali forniti dal docente |
| 2 | La via supplicationis: elementi storici e formali. | Materiali forniti dal docente; per i non frequentanti anche L. Coccoli, Fascismo in ginocchio. Suppliche di poveri catanesi a Mussolini in prospettiva storico-istituzionale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2025, pp. 7–76. |
| 3 | E.P. Thompson e il concetto di “economia morale”. | E.P. Thompson, L’economia morale delle classi popolari inglesi del secolo XVIII, Edizioni et al., Milano, 2009 |
| 4 | Le suppliche a Mussolini e la Segreteria particolare del duce. | G. De Luna, L. Giuva, Un monumento di carta. La Segreteria particolare del Duce, 1922-1943, Feltrinelli, Milano, 2024. |
| 5 | Lettura, contestualizzazione e discussione seminariale delle fonti. | Materiali forniti dal docente |
| 6 | Introduzione alla ricerca d’archivio e visita didattica all’Archivio di Stato di Catania. | Materiali forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si svolgerà attraverso una prova orale finale, articolata in due parti.
Una prima parte sarà dedicata alla verifica della conoscenza e della comprensione degli argomenti del corso, con particolare attenzione alla storia e alle caratteristiche della via supplicationis, al concetto di “economia morale” elaborato da E.P. Thompson e alla capacità di stabilire collegamenti tra i diversi temi affrontati.
Nella seconda parte, lo studente o la studentessa presenterà e interpreterà una fonte d’archivio scelta tra il materiale fornito dal docente, dimostrando di saperla contestualizzare storicamente, analizzarne le caratteristiche e discuterla alla luce dei problemi e degli strumenti interpretativi affrontati durante il corso.
Ai fini della valutazione saranno considerate: la conoscenza e comprensione dei contenuti; la pertinenza delle risposte; la capacità di stabilire collegamenti tra temi e problemi diversi; la capacità di analizzare e contestualizzare criticamente la fonte prescelta; la capacità di utilizzare in modo consapevole le categorie interpretative affrontate nel corso; la proprietà del lessico storico-istituzionale; la chiarezza e la capacità argomentativa dell’esposizione.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP del proprio Dipartimento.