STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELLE DOTTRINE POLITICHE
Modulo STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Lorenzo COCCOLI

Risultati di apprendimento attesi

Inquadramento generale della storia delle istituzioni e approfondimento di questioni specifiche, tramite l'utilizzo di letteratura secondaria e fonti primarie.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lavoro seminariale sulle fonti

Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza di base delle principali nozioni di storia medievale e moderna.

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso si propone, a partire da un inquadramento generale della storia delle istituzioni, di mettere alla prova delle fonti due categorie teoriche elaborate a partire dagli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso da, rispettivamente, Michel Foucault ed Erving Goffman: il "grande internamento" e le "istituzioni totali". La tenuta di questi due strumenti interpretativi sarà testata su fonti archivistiche e a stampa relative in particolare al caso di studio dell'Ospizio apostolico, fondato a Roma a fine Seicento per iniziativa di papa Innocenzo XII. 

ARGOMENTI: 1. La storia delle istituzioni politiche e sociali; 2. Michel Foucault e il "grande internamento" in Età classica; 3. Erving Goffman e i meccanismi di funzionamento delle "istituzioni totali"; 4. Nascita ed evoluzione dell'Ospizio apostolico del San Michele a Roma.

Testi di riferimento

M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (qualsiasi edizione): solo il cap. II della parte I ("Il grande internamento");

E. Goffman, Sulle caratteristiche delle istituzioni totali, in Id., Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza (qualsiasi edizione): solo "Introduzione" e il cap. "Il mondo dell'internato";

M. Fatica, La reclusione dei mendicanti a Roma durante il pontificato di Innocenzo XII (1692-1700), in Id., Il problema della mendicità nell'Europa moderna (secoli XVI-XVIII), Liguori, Napoli, 1993, pp. 161-215.

LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI aggiungeranno anche: M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (qualsiasi edizione): cap. I della parte I ("Stultifera navis"); e E. Goffman, Sulle caratteristiche delle istituzioni totali, in Id., Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza (qualsiasi edizione): capp. "Il mondo dello staff" e "Cerimonie istituzionali".

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale
ENGLISH VERSION