STORIA DIGITALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIANCARLO POIDOMANI

Risultati di apprendimento attesi

Impadronirsi degli strumenti teorici e metodologici di base nell'ambito della storia digitale comprendendo i principali cambiamenti, intervenuti a seguito della Rivoluzione informatica e del World Wide Web nelle diverse fasi della ricerca storica

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale

Learning by doing

Flipped classroom

Prerequisiti richiesti

Una conoscenza generale della metodologia della ricerca storica e della storia moderna e cotemporanea

Frequenza lezioni

Gli studenti frequentanti potranno accedere a verifiche intermedie

Contenuti del corso

  1. Introduzione al corso di Storia Digitale
  2. Dall’analogico al digitale: fonti e documenti
  3. Scrittura, pubblicazione e diffusione di contenuti storici sul web
  4. Archivi e biblioteche
  5. Le riviste digitali
  6. I siti storici
  7. La ricerca archivistica sul web
  8. La Digital Public History
  9. Web e storia contemporanea
  10. Dalla teoria alla prassi: creazione di un prodotto multimediale di storia 

Testi di riferimento

Testi: 


  1. A. Criscione, Web e storia contemporanea, Carocci 2006 
  2. Roberto Testa, Modelli, campo e prospettive della Digital History. Scenari, contesti e applicazioni, https://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc/article/view/175
  3. E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, in «Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea», n. 1/I n.s., dicembre 2017, pp. 57-94; pp. 57-94
  4. Serge Noiret, Public History e Storia pubblica nella rete,  https://www.academia.edu/230580/_Public_History_e_Storia_Pubblica_nella_Rete
  5. P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti, Public History discussioni e pratiche, Mimesis Edizioni, Milano 2017, pp. 131-146; 189-198
  6. P. Bertella Farnetti, C. Dau Novelli, La Storia Liberata, nuovi sentieri di ricerca, Mimesis Edizioni, Milano 2019, pp. 177-196; pp. 177-233
  7. Thomas Cauvin, Public History:A Textbook of Practice, Routledge, Londra 2016, pp. 122-124; 174-187

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere

Paper e tesine

Verifica scritta

Verifica orale