Giancarlo Poidomani

Professore associato di M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Sede: SEDI DI CATANIA Via Vitt. Emanuele, 8 -PALAZZO REBURDONE-
Email: gpoidoma@unict.it
Mobile: 3427300283
Sito web: unict.academia.edu/GiancarloPoidomani
Orario di ricevimento: Martedì dalle ore 12 alle ore 14. Palazzo Dusmet II piano


  • Curriculum vitae: clicca qui

Attività didattica e di ricerca svolta dal Prof. Poidomani nel triennio 2011-2014:

 

 

In questo triennio il Prof. Giancarlo Poidomani ha seguito decine di tesi da relatore e altrettante da correlatore sui temi dell’unificazione italiana, su figure e personaggi del Risorgimento nel Mezzogiorno e sulla nascita dei partiti in Sicilia nel secondo dopoguerra. Ha partecipato al progetto d’Ateneo Il Mezzogiorno d’Italia nella crisi dell’unificazione nazionale.

Dal 2009 il Prof. Giancarlo Poidomani fa parte del collegio del Dottorato di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania e del comitato di redazione della rivista di studi storici «Polo Sud». E’ socio della Società italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco) e collabora alla redazione dell’Annale della stessa. È inoltre componente dell’Albo dei revisori per il settore Modern and contemporary history dell’European Research Council.

Attualmente sta conducendo una ricerca sui temi della nazionalizzazione, del “lutto e della memoria” nella Sicilia degli anni 1914-1939 (Titolo della ricerca: “Una nazionalizzazione nel sangue. La Sicilia e la Grande Guerra”) e partecipa ai progetti per il SIR (Scientific Indipendence of young Researchers) intitolati: Political learning agencies in the Mediterranean Region during the long 19th century, La controrivoluzione nel Mezzogiorno: identità, linguaggi e prassi politiche

(1789-1870), History of tourism in Sicily in The 19th and 20th century.

ricevimento

Martedì dalle ore 12 alle ore 14. Palazzo Dusmet II piano.

Clicca qui per accedere all'area riservata