Stefania Mazzone

Professore associato di STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE [SPS/02]
Email: stefania.mazzone@unict.it smazzone@unict.it
Orario di ricevimento: Martedì 10.00/12.00 Martedì 14.00/16.00


Stefania Mazzone (1968), professore associato di Storia delle dottrine politiche, abilitata in prima fascia per il settore sps/02, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania. Studia il rapporto tra ideologie e istituzioni, con particolare attenzione alle manifestazioni artistiche, letterarie e di genere nell’ottica dei dispositivi di soggettivazione. Di recente si è occupata del rapporto tra eversione e ordine pubblico nella storia del pensiero politico e delle scienze sociali e delle molteplici dimensioni delle migrazioni, in rapporto alle dimensioni del potere costituito, costituente e dell’economia.

Titoli accademici

1) Laurea in Filosofia con voti 110 e lode;
2) Dottore di Ricerca in Filosofia Politica (2000);
3) Professore associato di Storia delle dottrine politiche (2001)
4)Membro dell'Associazione degli Storici delle Dottrine politiche (2001)
5)Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in "Pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee", Ateneo di Catania (2002)
6) Professore associato di Storia della Filosofia (2008)
7) Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in "Scienze politiche", Ateneo di Catania (2009)
8) Membro della Società Filosofica Italiana (2012)
9)Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in "Filosofia", Ateneo di Messina (2013)
10) Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in "Scienze politiche", Ateneo di Catania (2018)
11)Professeur invité presso il Laboratoire d’ethnologie et de sociologie comparative Université Paris Nanterre sotto la direzione di Carolina Kobelinsky, Chargé de recherche presso il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) per un corso su Pensiero politico e migrazioni nell'ambito del programma di ricerca «Morts en contexte de migration», a cui partecipo dal 2017, svolto dal 7 giugno al 7 settembre 2019
12) Abilitazione Scientifica Nazionale di Prima Fascia per il settore sps/02


Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero

• Partecipazione e organizzazione Convegno patrocinato dall'Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche "Crisi dello Stato e della Sovranità nel pensiero politico del Novecento", Dipartimento di Studi Politici Università Catania, con una relazione dal titolo: "Dallo scambio delle pretese alla sovranità del consumatore. Diritto, poteri, mercato nell'individualismo di Bruno Leoni" (2000)
• Partecipazione con una relazione dal titolo: "Le Temps de l'Empire: travail, subjectivité, multitude", al convegno internazionale di Studi: "L'idée d'empire dans la pensée politique, historique, juridique et philosophique" Colloque de Philosophie Politique. Organisé sous la responsabilité de Thierry Ménissier Matre de conférences de philosophie politique, Université Pierre Mendés France, Grenoble (2004)
• Partecipazione con una relazione dal titolo: "Tempi e soggettività dell'Impero: il capitalismo cognitivo", al Convegno di Studi "Imperi e Imperialismo. Modelli e realtà imperiali nel mondo Occidentale", XIV Giornata Luigi Firpo, Torino (2007).
• Partecipazione con una relazione dal titolo: "Architetture temporali dell'emancipazione in Marx", al Convegno su "Aspetti del pensiero di Marx e delle interpretazioni successive", Università di Milano Bicocca, Cattedra di Storia della Filosofia, prof. Cingari (2007).
• Partecipazione alla International Conference: "Wars for Rights/Wars against Rights? Globalization and crisis of democracy", con una relazione dal titolo: "Globalization of democratic communication on the web: virtual volontary concentrationism and constituent nomadim. What Resistance?", Minori (Salerno) - Amalfi Coast Italy - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli (2013).
• Partecipazione e organizzazione XXVIII Congresso della Società Filosofica Italiana su "La domanda civile di filosofia", con una relazione dal titolo: "Filosofia civile e immaginazione letteraria", Catania (2013).
• Partecipazione- organizzazione Convegno di Ricerca FIR 2014 su "Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio", con una relazione dal titolo: "Lavoro immateriale: riflessioni sulla storia di un concetto", Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Catania (2017).
• Partecipazione con una relazione dal titolo: "Biocrazia e diritti. Antigone e la Città ", al convegno di aggiornamento organizzato dalla sezione della SFI di Catania (2017).
• Partecipazione al convegno di studi su "Pedagogia, Didattica generale e didattica disciplinare, una riflessione pedagogica", con una relazione su "Didattica della democrazia", Università degli Studi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Catania (2017).
• Partecipazione Convegno AISDP su "La democrazia diretta. Storia, teorie e critiche", Genova, 13-14 dicembre, con una relazione dal titolo "Intelligenza collettiva e democrazia da Karl Marx a Pierre Lévy" (2018).
• Partecipazione al Convegno Piano della Ricerca “Il curriculo verticale e l’insegnamento di cittadinanza e Costituzione”, Catania 25-03-2019, con una relazione dal titolo: Democrazia e cittadinanza in Marta Nussbaum: una proposta formativa (2019).
• Partecipazione con una relazione dal titolo: "Eva Kùhn : la traduttrice futurista di Dostoevskij in Italia", alla CONFERENZA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE "LETTURE DEL KUSKOVO". SPAZIO ASSIOLOGICO DELLA LETTERATURA RUSSA: TRADIZIONI E PROSPETTIVE DI STUDIO", presso l' Istituto Statale di Cultura di Mosca (2019).
• Partecipazione al Convegno internazionale "The Wall. Storie di muri tra passato e presente", Università degli Studi di Messina, con una relazione su "Fortezza Bastiani e nemico immaginato: un pensiero politico di confine" (2019).
• Partecipazione al Convegno nazionale dell'Associazione degli Storici delle Dottrine Politiche: "I soggetti e le azioni della politica nella storia del pensiero", Pisa, con una relazione su "Popolo e Moltitudine: soggettività e pluralità delle due modernità" (2019).
• Organizzazione e partecipazione al Convegno internazionale "Le migrazioni e la Città ", Università di Catania e Camera di Commercio di Catania (2020).
• Organizzazione e partecipazione al Convegno "Storiografie della mobilità : il Mediterraneo. Conversazione con Maurice Aymard", Catania (2020).

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

• Partecipazione al gruppo nazionale di ricerca su "Le forme di governo nel pensiero politico europeo moderno e contemporaneo" coordinato dal Carlo Carini. Ricerca individuale su: "L'interpretazione di Hume sulla Costituzione inglese e influssi humeani sulla Costituzione siciliana del 1812" (1998).
• Partecipazione al gruppo nazionale di Ricerca su "Crisi e trasformazione della sovranità nell'età moderna e contemporanea", coordinato da Enzo Sciacca. Ricerca individuale: "La sovranità del consumatore , diritto e mercato tra filosofia e politica" (1999).
• Partecipazione al gruppo nazionale di Ricerca su "Strutture sociali e poteri di governo di governo in età moderna e contemporanea". Ricerca individuale: "La crisi della sovranità dello Stato e la proposta dell'anarchismo libertario" (2001).
• Responsabile della Ricerca d'Ateneo "Interpretazioni settecentesche della Costituzione Inglese: David Hume Filosofo e politico" (2001).
• Partecipazione al gruppo nazionale di Ricerca su "Il governo civile come aspirazione sociale, esperienza politica e finalità economica nel pensiero politico moderno e contemporaneo". Ricerca individuale: "Potere e potenza nel pensiero politico di Baruch Spinoza" (2003).
• Partecipazione al gruppo nazionale di Ricerca "Libertà e potere: vicende di una dialettica nel pensiero politico moderno e contemporaneo". Ricerca individuale: "Biopolitica nel pensiero politico del postrutturalismo francese" (2005).
• Responsabile della Ricerca d'Ateneo "Il desiderio tra filosofia e politica" (2007).
• Partecipazione al gruppo nazionale di Ricerca "Paradigmi del costituzionalismo europeo nelle teorie politiche moderne e contemporanee". Ricerca individuale: "Regionalismi e Imperi" (2008).
• Partecipazione al gruppo di Ricerca nazionale su "L'agire morale tra natura e cultura. Lineamenti storici e riflessioni teoriche". Ricerca individuale "Politica e narrazione" (2010).
• Partecipazione al gruppo di Ricerca FIR: "Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio". Ricerca individuale: "Ipotesi storiografiche di "lavoro immateriale" e "Spazio sociale" (2014).
• Partecipazione al Piano triennale della Ricerca di Ateneo (2016-2018): "Il curricolo verticale e l'insegnamento di cittadinanza e costituzione" (2016).
• Partecipazione al programma di ricerca « Morts en contexte de migration » Laboratoire d’ethnologie et de sociologie comparative l’Université Paris Nanterre, sotto la direzione di Carolina Kobelinsky, Chargé de recherche Centre national de la recherche scientifique (CNRS).
• Partecipazione gruppo di Ricerca - Piano di Ricerca 2019-2020 "Il Curricolo verticale e l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione", Università Catania (2019).
• Partecipazione gruppo di Ricerca - Piano di Ricerca 2020-2022: Piano Progetto Piaceri Vis. In. Mus. A. (Visibile e Invisibile: percorsi interdisciplinari per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca -Azione per una didattica inclusiva), Università Catania.

Responsabilita' di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
• Coordinatrice di una ricerca sull'impatto economico, politico e sociale delle migrazioni affidata dalla Camera di Commercio di Catania.
• Consulenza scientifica per la Regione Siciliana (Assessorato della Famiglia, Delle Politiche Sociali e del Lavoro) con commissione di una ricerca su processi economici, politici, sociali e questioni di genere.

Stefania Mazzone (1968), associate professor of History of political doctrines, qualified as Full Professor for the sps / 02 scientific sector, Department of Political and Social Sciences, University of Catania. She studies the relationship between ideologies and institutions, with particular attention to artistic, literary and gender manifestations from the perspective of subjectification devices. She has recently dealt with the relationship between subversion and public order in the history of political thought and social sciences and with the multiple dimensions of migration, in relation to the dimensions of constituted and constituent power and the economy.

Academic qualifications

1) Degree in Philosophy with 110 cum laude;
2) PhD in Political Philosophy (2000);
3) Associate Professor of History of Political Doctrines (2001)
4) Member of the Association of Historians of Political Doctrine (2001)
5) Member of the teaching staff of the Doctorate in "Political thinking and institutions in Mediterranean societies", University of Catania (2002)
6) Associate Professor of History of Philosophy (2008)
7) Member of the teaching staff of the Doctorate in "Political Sciences", University of Catania (2009)
8) Member of the Italian Philosophical Society (2012)
9) Member of the teaching staff of the Doctorate in "Philosophy", University of Messina (2013)
10) Member of the teaching staff of the PhD in "Political Sciences", University of Catania (2018)
11) Professeur invité at the Laboratoire d'ethnologie et de sociologie comparative Université Paris Nanterre under the direction of Carolina Kobelinsky, Chargé de recherche at the Center National de la Recherche Scientifique (CNRS) for a course on Political thinking and migration in the field of "Morts en contexte de migration" research program, in which I have participated since 2017, carried out from 7 June to 7 September 2019
12) Qualified as Full Professor for the sps / 02 scientific sector


Organization or participation as a speaker at scientific conferences in Italy or abroad

Participation and organization Conference sponsored by the Italian Association of Historians of Political Doctrines "Crisis of the State and Sovereignty in the political thought of the twentieth century", Department of Political Studies, Catania, with a report entitled: "From the exchange of claims to consumer sovereignty. Law, powers, market in individualism by Bruno Leoni "(2000) • Participation with a paper entitled: "Le Temps de l'Empire: travail, subjectivité, multitude", at the international conference of studies: "L'idée d'empire dans la pensée politique, historique, juridique et philosophique" Colloque de Philosophie Politique. Organisé sous la responsabilité de Thierry Ménissier Matre de conférences de philosophie politique, Université Pierre Mendés France, Grenoble (2004) • Participation with a paper entitled: "Times and subjectivity of the Empire: cognitive capitalism", at the Conference on "Empires and Imperialism. Models and imperial realities in the Western world", XIV Giornata Luigi Firpo, Turin (2007). • Participation with a paper entitled: "Temporal architectures of emancipation in Marx", at the Conference on "Aspects of Marx's thought and subsequent interpretations", University of Milano Bicocca, (2007). • Participation in the International Conference: "Wars for Rights / Wars against Rights? Globalization and crisis of democracy", with a paper entitled: "Globalization of democratic communication on the web: virtual voluntary concentrationism and constituent nomadim. What Resistance?", Minori (Salerno) - Amalfi Coast Italy - University of Suor Orsola Benincasa, Naples (2013). • Participation and organization of the XXVIII Congress of the Italian Philosophical Society on "The civil question of philosophy", with a paper entitled: "Civil philosophy and literary imagination", Catania (2013). Participation - organization of the Research Conference FIR 2014 on "Training, apprenticeship and work in Sicily. Models and practices for the ecological promotion of the social space: city and territory", with a report entitled: "Intangible work: reflections on the history of a concept ", Department of Political and Social Sciences, Catania (2017) • Participation with a paper entitled: "Biocracy and rights. Antigone and the City", at the updating conference organized by the section of the Catania SFI (2017) • Participation in the study conference on "Pedagogy, General didactics and disciplinary didactics, a pedagogical reflection", with a report on "Didactics of democracy", University of Studies, Catania (2017) • Participation in AISDP conference on "Direct democracy. History, theories and criticisms", Genoa, December 13-14, with a report entitled "Collective intelligence and democracy from Karl Marx to Pierre Lévy" (2018) • Participation in the Research Plan Conference "The vertical curriculum and the teaching of citizenship and Constitution", Catania 25-03-2019, with a report entitled: Democracy and citizenship in Marta Nussbaum: a training proposal (2019) • Participation with a lecture entitled: "Eva Kùhn: the futurist translator of Dostoevsky in Italy", in the INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE "READINGS OF KUSKOVO". AXIOLOGICAL SPACE OF RUSSIAN LITERATURE: TRADITIONS AND STUDY PERSPECTIVES ", at the Moscow State Institute of Culture (2019). • Participation in the international conference "The Wall. Stories of walls between past and present", University of Messina, with a report on "Bastiani fortress and imagined enemy: a borderline political thought" (2019) • Participation in the National Conference of the Association of Historians of Political Doctrines: "The subjects and actions of politics in the history of thought", Pisa, with a report on "People and Multitude: subjectivity and plurality of the two modernities" (2019). Organization and participation in the International Conference "Migrations and the City", University of Catania and Catania Chamber of Commerce (2020). • Organization and participation in the Conference "Historiographies of mobility: the Mediterranean. Conversation with Maurice Aymard", Catania (2020)

Direction or participation in the activities of a research group characterized by collaborations at national or international level

• Participation in the national research group on "The forms of government in modern and contemporary European political thought" coordinated by Carlo Carini. Individual research on: "Hume's interpretation of the English Constitution and Humean influences on the Sicilian Constitution of 1812" (1998) • Participation in the national research group on "Crisis and transformation of sovereignty in the modern and contemporary age". Individual research: "Consumer sovereignty, law and market between philosophy and politics" (1999) • Participation in the national research group on "Social structures and governance powers in the modern and contemporary age". Individual research: "The crisis of state sovereignty and the proposal of libertarian anarchism" (2001)• Head of University Research "Eighteenth-century interpretations of the English Constitution: David Hume Philosopher and politician" (2001).• Participation in the national research group on "Civil government as a social aspiration, political experience and economic purpose in modern and contemporary political thought". Individual research: "Power and power in Baruch Spinoza's political thought" (2003)• Participation in the national research group "Freedom and power: events of a dialectic in modern and contemporary political thought". Individual research: "Biopolitics in the political thought of French post-structuralism" (2005) • Head of University Research "Desire between philosophy and politics" (2007) • Participation in the national research group "Paradigms of European constitutionalism in modern and contemporary political theories". Individual research: "Regionalisms and Empires" (2008). • Participation in the national research group on "Moral action between nature and culture. Historical outlines and theoretical reflections". Individual research "Politics and narration" (2010). • Participation in the FIR Research Group: "Training, apprenticeship and work in Sicily. Models and practices for the ecological promotion of the social space: city and territory". Individual research: "Historiographic hypotheses of" immaterial work "and" Social space "(2014). • Participation in the three-year University Research Plan (2016-2018): "The vertical curriculum and the teaching of citizenship and constitution" (2016). • Participation in the research program "Morts en contexte de migration" Laboratoire d'ethnologie et de sociologie comparative the Université Paris Nanterre, under the direction of Carolina Kobelinsky, Chargé de recherche Center national de la recherche scientifique (CNRS), with a research on "Political thinking and migration" (2017). • Participation in the Research Group - Research Plan 2019-2020 "The Vertical Curriculum and the teaching of Citizenship and Constitution", University of Catania (2019). • Participation in the Research Group - Research Plan 2020-2022: Pleasure Project Plan Vis. In. Mus. A. (Visible and Invisible: interdisciplinary paths for a widespread usability of museum assets. Research-Action for inclusive teaching), University of Catania.

Responsibility for scientific studies and researches entrusted by qualified public or private institutions

• Coordinator of a research on the economic, political and social impact of migration, entrusted by the Catania Chamber of Commerce • Scientific advice for the Sicilian Region (Department of the Family, Social and Labor Policies, Department of the Family and Social Policies) for a commission of a research on economic, political, social and gender issues.






visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Clicca qui per pubblicare un avviso