Carlo Colloca

Professore associato di SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO [SPS/10]
Email: carlo.colloca@unict.it
Sito web: indirizzo SKYPE: carlo.colloca
Orario di ricevimento: Il ricevimento si svolge al martedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 20 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Via Vittorio Emanuele II, 8, Catania (95131). E' prevista anche la modalità del ricevimento a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams e Skype.


Nome e Cognome: Carlo Colloca
Anno di nascita: 1975
Luogo di nascita: Roma
Ateneo di appartenenza: Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Indirizzo ufficio: Via Vittorio Emanuele II, 8 95131 Catania; email: carlo.colloca@unict.it
Qualifica e incarichi:
- Professore Associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio;
- Presidente del CdL Magistrale in Politiche e Servizi Sociali;
- Responsabile della Terza Missione/Impatto Sociale per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – UNICT
- Componente del Consiglio Scientifico Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente e del Territorio
- Coordinatore scientifico del Gruppo di programmazione PON Legalità 2014/2020 presso l’Assessorato alla Famiglia e alla Solidarietà sociale della Regione Siciliana
- Componente, in rappresentanza della Conferenza Delle Regioni e Province Autonome, della Commissione istituita presso il Ministero dell’Interno per la valutazione delle domande di contributo recanti proposte progettuali ex Sprar - Siproimi

RUOLI ISTITUZIONALI in ambito EXTRA UNIVERSITARIO

Febbraio 2020 (in corso) - A seguito del Decreto Ministeriale 18.11. 2019 “Modalità di accesso degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo e di funzionamento del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati (Siproimi)” – è stato nominato componente, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, della Commissione, istituita presso il Ministero dell’Interno, per la valutazione delle domande di contributo recanti proposte progettuali ex Sprar – Siproimi.
Novembre 2019 (in corso) - A seguito del Decreto Assessorile n. 114/Gab del 20/11/2019 - Assessorato alla Famiglia e alla Solidarietà sociale della Regione Siciliana - è coordinatore scientifico, a titolo gratuito, del Gruppo di programmazione PON Legalità 2014/2020 con specifico riferimento alla progettualità regionale in materia di immigrazione.
Febbraio 2019 (in corso) - È consulente, a titolo gratuito, già dal 2014, per l’analisi sociologica dei processi di urbanistica e progettazione partecipata del Team di architetti G124 “sulla periferie e la città che verrà” istituito e coordinato dall’arch. Renzo Piano con il patrocinio del Senato della Repubblica. In particolare si sta occupando del quartiere Mazzarrona di Siracusa.
Ottobre 2017 - Novembre 2018 - È stato consulente, a titolo gratuito, del team Arcipelago Italia responsabile del Padiglione Italia alla XVI Mostra Internazionale di architettura della Biennale di Venezia, coordinato dall’arch. Mario Cucinella; tema progettuale: le aree interne. Nello specifico si occupa dei processi virtuosi di inclusione socio-culturale ed economica dei cittadini stranieri immigrati nelle aree interne dell’Italia.
Settembre 2015 - Marzo 2018 - È stato consulente, a titolo gratuito, della Camera dei Deputati-Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate (XVII Legislatura).
Per la Commissione si è occupato in modo particolare di processi di “osmosi socio-territoriale” che si innescano fra i centri di accoglienza (dai CARA alle strutture della rete SPRAR) e le economie illegali dei contesti locali, con particolare riferimento: allo sfruttamento degli stranieri immigrati in agricoltura, alla gestione informale/illegale dei centri di accoglienza, alle problematiche di sicurezza pubblica alle quali possono essere esposti quei territori dove non sia stata fatta una preventiva valutazione sull’opportunità di realizzazione di un centro di accoglienza. Ha rivolto particolare attenzione alle trasformazioni socio-economiche ed ambientali per l’interpretazione dei fattori che innescano i processi migratori (con maggiore riferimento al continente africano).
Novembre 2013-Gennaio 2016 - È stato consulente, a titolo gratuito, per l’analisi sociologica dei processi di urbanistica e progettazione partecipata del Team di architetti G124 “sulla periferie e la città che verrà” istituito e coordinato dall’arch. Renzo Piano con il patrocinio dal Senato della Repubblica. In particolare fra il 2014 e il 2015 sono state interessate le città di Torino, Roma e Catania e con riferimento a quest’ultima si è occupato di un progetto di rigenerazione sociale ed architettonica nel quartiere di Librino a Catania.


RUOLI ISTITUZIONALI nell’UNIVERSITÀ degli STUDI di CATANIA e nella COMUNITÀ SCIENTIFICA NAZIONALE

Luglio 2018 (in corso) - È responsabile dell’attività di placement del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania per lo sviluppo dei rapporti con gli attori economici del territorio.
Settembre 2017 (in corso) - È componente del Consiglio Scientifico del Master: “Politiche Migratorie e Percorsi di accoglienza”, Università degli Studi di Catania.
Settembre 2017 (in corso) - È componente del Consiglio Scientifico del Master: “Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale”, Università degli Studi di Catania.
Dicembre 2012-Settembre 2017 - Ha ricoperto l’incarico di Segretario del Consiglio Scientifico della Sezione di Sociologia del Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia. Su incarico del Consiglio Scientifico della Sezione di Sociologia del Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia ha organizzato, in quanto componente del Comitato scientifico delle Scuole di Alta Formazione di Sociologia del Territorio, le edizioni della Scuola dal 2013 ad oggi: a) Settembre 2013, Terza Scuola di Sociologia del Territorio sul tema:
«Rigenerazione urbana progettazione socio-territoriale» (sede: Comune di Pizzo Calabro, prov. di Vibo Valentia); b) Settembre 2014, Quarta Scuola di Sociologia del Territorio sul tema: «Lo sguardo di Giano: la progettazione socio-territoriale della linea di costa» (sede: Comune di Pizzo Calabro, prov. di Vibo Valentia); c) Settembre 2015, Quinta Scuola di Sociologia del Territorio sul tema: «I disastri naturali, la resilienza delle comunità locali e la progettazione socio-territoriale » (sede: Comune di Mirandola, prov. di Modena); d) Settembre 2016, Sesta Scuola di Sociologia del Territorio sul tema: «Metodi e tecniche socio-territoriali per progettare e governare reti intercomunali nella fase post-disastro» (sede: Comune di Mirandola, prov. di Modena); e) Settembre 2017, Settima Scuola di Sociologia del Territorio sul tema: «A Lampedusa per progettare un’accoglienza sostenibile» (sede: Comune di Lampedusa e Linosa, prov. di Agrigento); f) Settembre 2018, Ottava Scuola di Sociologia del Territorio sul tema: «A Lampedusa per progettare e realizzare un’accoglienza sostenibile» (sede: Comune di Lampedusa e Linosa, prov. di Agrigento); 9) Settembre 2019, Nona Scuola di Sociologia del Territorio sul tema: «Turismo e Regolazione» (sedi: Comune di Olbia, prov. di Sassari, e Comune di Venezia).
Luglio 2017 - Nel corso del seminario Architects meet in Selinunte – promosso dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica diretta dall’arch. Luigi Prestinenza Puglisi – ha ricevuto, presso il Parco Archeologico di Selinunte, il Premio Internazionale Selinunte per l’attività di ricerca in ambito socio-territoriale con particolare riferimento alla progettazione di spazi per il dialogo interculturale.
Novembre 2014 (in corso) - È referente per l’area sociologica del Dipartimento di Scienze politiche e Sociali l’Università degli Studi di Catania per il programma di tirocini presso l’Ente Parco dell’Etna.
Ottobre 2014 (in corso) - È referente per l’area della sociologia urbana del Laboratorio di Progettazione Sperimentazione e Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi delle Persone (LAPOSS) – Centro di Ricerca dell’Università degli Studi di Catania.
Ottobre 2013 (in corso) - È referente per l’Università degli Studi di Catania del Programma ERASMUS 2014- 2021 con l’Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED) con sede a Madrid e con la Moscow State University of Psychology and Education con sede a Mosca.
Febbraio 2013 - È stato nominato componente del Comitato organizzativo delle manifestazioni per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Francesco Tornabene Roccaforte, fondatore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Catania.
Novembre 2013- Gennaio 2016 - È consulente del Team G124 promosso e coordinato dal sen. arch. Renzo Piano per il Rammendo delle periferie. Nel 2015 ha vinto il The City Plan Award 2015 – promosso dalla rivista internazionale di Architettura e Design, The Plan. Architecture and Technologies in Detail – per la sezione Urban Regeneration presentando quanto realizzato con il progetto di rigenerazione urbana nel quartiere di Librino a Catania insieme con il Team G124.
Gennaio 2011 (in corso) - Fa parte del Consiglio del Dottorato in Scienze politiche dell'Università degli Studi di Catania, con sede presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali.
Marzo 2012 (in corso) - È referente per l’assicurazione della qualità dei Corsi di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali (LM 87) e in Storia e cultura dei paesi mediterranei (LM 84) presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.


INCARICHI in RIVISTE SCIENTIFICHE e COLLANE EDITORIALI

Ottobre 2018 (in corso) - È componente dell’International Scientific Board della Collana editoriale “Sociologia delle Città” della Rubbettino editore (Soveria Mannelli).
Novembre 2017 (in corso) - È componente dell’International Scientific Board della Collana editoriale de Il Sileno: “Geographies of the Anthropocene” promossa dal Laboratorio di Cartografia e Neogeografia del, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione, Università degli Studi della Calabria.
Gennaio 2015 (in corso) - È componente della redazione della collana editoriale del Laboratorio di Progettazione Sperimentazione e Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi delle Persone (LAPOSS), Centro di ricerca dell’Università degli Studi di Catania. Casa editrice: Bonanno Editore (Acireale, Roma).
Gennaio 2014 - Gennaio 2016 - È stato componente del Consiglio scientifico della rivista Sociologia Italiana. AIS Journal Sociology, Egea Editrice-Università Bocconi, Milano.
Febbraio 2010 (in corso) - È fra i fondatori di SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia edita dalla Firenze University Press, Firenze, nonché componente della redazione
Gennaio 2011 (in corso) - Collabora, anche in qualità di referee, con le riviste: Sociologia urbana e rurale (Editore FrancoAngeli), Meridiana. Rivista di Storia e Scienze Sociali (Editore Donzelli), Quaderni di Teoria Sociale (Editore Morlacchi); Quaderni del Circolo Rosselli (Editore Pacini), La Rivista di Servizio Sociale. Studi di scienze applicate e di pianificazione sociale (Editore Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali, pubblicata dal 1961 con periodicità trimestrale).


ATTIVITÀ DIDATTICA in CORSI di LAUREA e MASTER UNIVERSITARI
L’attività didattica è incentrata sui seguenti insegnamenti

Insegnamenti:

UNIVERSITÀ DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (DOCENZE IN CORSO)

Modelli di città e politiche territoriali nel Corso di Laurea magistrale in Sociologia (LM 88). Sociologia urbana nel Corso di Laurea triennale in Sociologia (L40).
Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio nel Corso di Laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali (LM87).
Sociologia dell’ambiente e del territorio nel Corso di Laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (LM84).

UNIVERSITÀ DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (DOCENZA IN CORSO)
Master in Promozione turistica e management del patrimonio culturale ed ambientale
Insegnamento: Comunicazione e promozione turistica dei beni ed eventi culturali

UNIVERSITÀ DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (DOCENZA IN CORSO)
Master in Management pubblico dello sviluppo locale
Insegnamento: Politiche urbane e processi di sviluppo

UNIVERSITÀ DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (DOCENZA IN CORSO)
Insegnamento: Sociologia dell’ambiente nel Corso di Laurea triennale in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (L21).

UNIVERSITÀ DI CATANIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE (DOCENZA IN CORSO)
Insegnamento: Sociologia dell’ambiente e Sociologia dell'ambiente per la terapia occupazionale nel Corso di Laurea triennale in Terapia occupazionale (L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione)

UNIVERSITÀ DI FIRENZE - SCUOLA MARESCIALLI E BRIGADIERI DELL’ARMA DEI CARABINIERI (SEDE DI FIRENZE)
Negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 ha insegnato «Sociologia generale» presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri (Sede di Firenze) nel Corso di Laurea in «Operatori delle Sicurezza sociale»; corso attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze in convenzione con l’Arma dei Carabinieri.

UNIVERSITÀ DI FIRENZE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Dall’anno accademico 2005-2006 all’anno accademico 2008-2009 ha insegnato «Sociologia generale», «Sociologia delle differenze culturali» e «Sociologia e politiche delle migrazioni» presso Facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri dell’Università degli Studi di Firenze.


ATTIVITÀ DIDATTICA in CORSI POST-LAUREA e in ambito EXTRAUNIVERSITARIO

Maggio 2019 (28) - Ha curato una lezione sul tema: «Progettare nella Crisi» nell’ambito dell’attività didattica del Dottorato di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione con sede presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo.
Dicembre 2015 (in corso) - Si occupa del tema della progettazione sociale del territorio nell’ambito dell’attività didattica del Master S.O.S-School of Sustainability (coord. Arch. Mario Cucinella, Bologna-New York).
Marzo 2015 - Ha curato – in collaborazione con il Dottorato di Storia e Rappresentazione dell’Architettura e della Città dell'Università degli Studi di Palermo e dell’Anthropology Department dell’Università di Denver – l’organizzazione della didattica della Creative Mapping Week che si è tenuta alla Farm Cultural Park di Favara- prov. Agrigento (il primo parco turistico culturale costruito in Sicilia) dall’8 all’11 aprile 2015, dove ha curato un ciclo di lezioni sulle pratiche di mapping e sull’approccio della visual sociology.
Luglio 2014 - Ha curato una lezione sul tema: «Le condizioni abitative dei braccianti immigrati nelle campagne del Mezzogiorno. Il caso della Piana di Gioia Tauro» nell’ambito della X Scuola estiva di Sociologia delle Migrazioni (Genova, 30 giugno-4 luglio) organizzata dal Centro Studi Medì in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze della Formazione e Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Genova e Genova Palazzo Ducale-Fondazione per la Cultura (Direttore scientifico della Scuola: prof. Maurizio Ambrosini).
Giugno 2014 - Ha curato una lezione sul tema: «Smart City: i temi e le idee per la città del futuro» nell’ambito del corso universitario di aggiornamento professionale (a.a. 2013-2014) sul tema «La PA digitale: sfide e opportunità del web 2.0». Il corso è stato promosso dal Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dall’Ateneo di Catania, dal Laboratorio di Progettazione Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (LAPOSS), dall’Istituto di Formazione e ricerca sui problemi sociali e dello sviluppo (ISVI) e dall’INPS. Maggio 2014 - Ha curato una lezione sul tema: «Immigrazione e centri urbani» nell’ambito del corso di aggiornamento «Immigrazione. Integrazione nella Legalità» per dirigenti dell’INPS. Il corso è stato promosso dal Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dall’Ateneo di Catania, dal Laboratorio di Progettazione Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (LAPOSS) e dall’Istituto di Formazione e ricerca sui problemi sociali e dello sviluppo (ISVI).
Aprile 2013 - Ha curato una lezione sul tema: «Città, immigrazione e politiche locali» nell’ambito del Dottorato in Scienze politiche dell'Università degli Studi di Catania, con sede presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali.
Dicembre 2010 - Ha curato un ciclo di lezioni in tema di «mobilità sostenibile» rivolte ai docenti dell’Istituto Tecnico Industriale «Galileo Ferraris» di San Giovanni La Punta (Catania) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007-2013 – Obiettivo «Convergenza. Competenze per lo Sviluppo».
Ottobre 2008 - Ha partecipato all’attività didattica della Scuola di orientamento e formazione politica, organizzata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze, sul tema: «L’Unione Europea alla ricerca della sua identità: flussi migratori, diritti civili e politica estera», curando una lezione sul tema: «Tra differenziazione territoriale e localismo dei diritti: le politiche locali per gli immigrati in Italia».
Gennaio 2007 - Ha partecipato all’attività didattica della Scuola di Dottorato in Sociologia dell’Università degli Studi di Firenze, curando una lezione sul tema: «I giovani, gli spazi urbani e la partecipazione politica».
Settembre 2007 - Ha partecipato all’attività didattica del Dottorato in Politica, Società e Cultura dell’Università degli Studi della Calabria, curando una lezione sul tema: «Le forme della partecipazione politica delle giovani generazioni nella società europea contemporanea».
Gennaio 2006 - Ha partecipato all’attività didattica del Dottorato in Sociologia dell’Università degli Studi di Firenze, curando una lezione sul tema: «Le forme della partecipazione politica e sociale nelle città del Mezzogiorno d’Italia».
Maggio 2005 - Ha partecipato all’attività didattica del Corso Internazionale di Sociologia (Presidente del Corso: prof. Pietro Fantozzi), dal titolo: «Trasformazioni sociali e trasformazioni della democrazia» intervenendo con una serie di lezioni sul tema: «La democrazia ed il governo delle città in Italia». Il Corso si è tenuto a Barletta ed è stato promosso dalla Società Italiana di Sociologia (SIS), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Sociologia ed il Collegio Nacional de Doctores y Licenciados in Ciencias Politicas y Sociologia (Madrid, Spagna).


ATTIVITÀ di RICERCA e PARTECIPAZIONE a GRUPPI DI STUDIO

Ottobre 2016 (in corso) - Fa parte del team di ricerca sul tema: “Nuovi flussi migratori, minori e seconde generazioni in Sicilia. Processi di cittadinanza tra percorsi d’inserimento e strategie di adattamento”, nell’ambito del Piano per la Ricerca 2016/2018 e 2018/2020 del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
Settembre 2016 (in corso) - Su incarico del Comune di Catania-Assessorato alla Cultura, è componente del comitato scientifico che sta progettando il Museo della Città di Catania.
Settembre 2016 - Gennaio 2017 - Ha partecipato alla redazione del progetto Taranto Respira curato da un team interdisciplinare coordinato dallo Studio Mario Cucinella Architects nell’ambito del Concorso Internazionale di Idee Open Taranto promosso da INVITALIA e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comune e dall’Inu, con il supporto della Regione Puglia. Il progetto, selezionato fra 153 partecipanti, ha vinto la menzione “per il valore attribuito al coinvolgimento della cittadinanza nel processo di trasformazione e per la definizione di un solido impianto organizzativo per la sua implementazione”.
Novembre 2014/Dicembre 2016 - È stato componente del gruppo di studio per la realizzazione del progetto europeo SEISMIC- Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities, che vede la Fondazione CITTALIA (Anci) partner di un network europeo. Obiettivo del progetto: favorire il dialogo fra gli stakeholders del territorio sul futuro della città e sugli elementi comuni per una politica urbana europea e nazionale al fine di ridurre il divario tra comunità scientifica e società.
Ottobre 2014 (in corso) - Sta coordinando un progetto di ricerca sul rapporto fra spazi urbani, disagio sociale e infanzia (autoctona e di origine straniera) a Catania. Il paper che ha redatto sulla ricerca in questione dal titolo: Children and the perception of urban spaces in a city of southern Europe: an analysis of the crisis è stato selezionato, nel Marzo 2015, per partecipare alla XII Conference of the European Sociological Association 2015 che si è svolta a Praga dal 25 al 28 Agosto 2015.
Maggio 2014/Novembre 2015 - È stato componente del gruppo di studio sul tema della Città diseguale nell’ambito dell’organizzazione della Biennale dello Spazio Pubblico promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 21 al 24 maggio a Roma.
Marzo 2015 (in corso) - Ha promosso il partenariato fra il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Ateneo di Catania e il gruppo informale Comitato del Quartiere San Berillo (centro storico di Catania) per la realizzazione di un progetto dal titolo: «Trame di quartiere» per rendere fruibile ad un nuovo pubblico il patrimonio culturale materiale e immateriale di San Berillo, iniziando dalla realizzazione di un Centro di documentazione e progettazione del territorio.
Febbraio 2014 - È stato componente del gruppo di studio sul tema Smart city e spazio pubblico promosso da Fondazione CITTALIA (Anci) e Forum PA.
Giugno 2013 - Ha partecipato ad un progetto di ricerca europeo sul tema «La rete delle città dei verismi europei» promosso dalla Fondazione Giovanni Verga (Catania) e dal Comune di Vizzini e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Abbadia San Salvatore (prov. di Siena), Almaden (Spagna), Catania, Cracovia, Firenze, La Valletta, Lisbona, Milano, Parigi e Scutari.
Aprile 2013 - Ha partecipato ad un progetto di ricerca promosso dall’Università di Catania sul tema «Scenari in trasformazione di un mercato storico: A Fera o’ Luni tra degrado e riqualificazione».
Gennaio 2012 - Ha coordinato, su incarico del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) una ricerca sul tema: «L’associazionismo e la funzione di advocacy in Toscana nell’Anno europeo dei cittadini».
Marzo 2010 - È stato componente del gruppo di studio sul tema Città precaria promosso dall’International Centre for Studies in Urban Design con sede presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Nell’ambito del gruppo di studio si è occupato degli effetti che ha avuto la crisi economico-finanziaria degli ultimi anni sul “diritto alla città” delle popolazioni urbane e sulle conseguenze che ne sono derivate in termini di progettazione architettonica.
Aprile 2011 (in corso) - È componente del gruppo di studio RILES (Ricerche sul Legame Sociale) con sede presso il Dipartimento Istituzioni e società dell’Università degli Studi di Perugia. Nell’ambito del gruppo di studio in questione si sta interessando del concetto di “postcolonialismo” con riferimento alla trasformazione in senso multietnico e multiculturale della città contemporanea.
Marzo 2011/Gennaio 2012 - Ha partecipato al programma di ricerca promosso dalla Fondazione RES di Palermo sul tema: «Città e risorse locali in Sicilia e nel Mezzogiorno» occupandosi di un’indagine sulle trasformazioni socio-territoriali nella città di Catania con particolare riferimento ai temi della mobilità e del turismo (Coordinatore scientifico del programma di ricerca: prof. Carlo Trigilia).
Novembre 2010/Aprile 2011 - Ha partecipato al programma di ricerca promosso dalla Fondazione RES di Palermo sul tema: «Il sistema sanitario siciliano in trasformazione» occupandosi del sistema socio-sanitario nel territorio dell’ASP di Catania (Coordinatore scientifico del programma di ricerca: prof. Carlo Trigilia).
Febbraio/Aprile 2004 - Ha co-curato un’indagine sulla condizione socio-economica della città di Firenze, promossa dalla Fondazione Circolo Rosselli in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Firenze.


PRESENTAZIONE di PAPERS in CONVEGNI e SEMINARI

Giugno 2019 (21) - È intervenuto alla Tavola rotonda della Giornata Mondiale del Rifugiato promossa a Siracusa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali.
Giugno 2019 (7) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Le trasformazioni socio-territoriali ed economiche nelle società del Mediterraneo» al seminario promosso, ad Acireale, da Libera Cultura, insieme con Emergency e Amnesty International, sul tema: «Navigare è Vivere? Popoli e Culture del Mediterraneo».
Maggio 2019 (30) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Lo sviluppo sostenibile e le sfide socio- territoriali» al seminario promosso, a Catania, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Ingegneria elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania, sul tema: «Energy Today».
Gennaio 2018 - Ha partecipato al seminario promosso dall’Università degli Studi di Catania d’intesa con il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) nell’ambito di “Intelligence Live”, ovvero gli incontri promossi dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (Sisr) presso i principali atenei italiani. È intervenuto con una relazione sul tema «L’accoglienza dei migranti fra sostenibilità e sicurezza».
Agosto 2017 - Ha partecipato ad Atene alla 13th Conference of the European Sociological Association con una relazione sul tema: «Social Innovation and Local Welfare Practices in Vulnerable Areas of Southern Italy»
Marzo 2015 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Il diritto alla casa e le pratiche di housing sociale» nell’ambito del seminario sul tema: «Periferie al Centro. Partecipazione, rigenerazione e riqualificazione urbana» promosso da CGIL Catania, CGIL Catania-Librino e Sunia Catania.
Gennaio 2015 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Nuove ecologie tra territorio e società: l’interazione fra cultura urbana e cultura rurale» nell’ambito del seminario sul tema: «Agricoltura sociale e processi di inclusione. progettualità educative, socio-riabilitative e di economia solidale» promosso dal Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Ateneo di Catania e dalla Rete delle Fattorie Sociali-Sicilia.
Dicembre 2014 (20) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Catania e il Centro Storico: per una rigenerazione condivisa» al dibattito promosso dal Comune di Catania sul tema: «Incontri propedeutici sulle linee di indirizzo per la Variante del Centro Storico».
Dicembre 2014 (16) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Domanda di città e progettazione del territorio» presso il MAXXI di Roma per presentare il progetto del Team G124 “sulla periferie e la città che verrà” istituito e coordinato dall’arch. Renzo Piano con il patrocinio dal Senato della Repubblica.
Dicembre 2014 (12) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Vivere senza dimora a Catania» al convegno promosso dal Comune di Catania, ACLI, Associazione Avvocato di Strada sul tema: «Disuguaglianze sociali e povertà urbane. Quali strade per l’inclusione?».
Dicembre 2014 (6) - Ha partecipato in qualità di discussant alla presentazione del libro di Maurizio Carta, Reimagining Urbanism. Creative, Smart and Green Cities for the Changing Times (Trento-Barcelona, ListLab, 2014), organizzato dall’Orto Botanico di Catania, dal Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Ateneo di Catania, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania in collaborazione con il Centro Studi Urbanistici dell’Ordine degli Ingegneri di Catania.
Ottobre 2014 (24) - È stato invitato a partecipare alla conversazione con l’arch. Mario Cucinella sul tema: «La periferia è la nuova forma della città contemporanea» nell’ambito della VIII Edizione del Tropea Festival Leggere&Scrivere.
Ottobre 2014 (15) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «La formazione quale volano per lo sviluppo del territorio» all’inaugurazione dell’anno scolastico 2014-2015 della Città di Locri.
Settembre 2014 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Sociologia in azione sul territorio: la scuola di Pizzo» all’VIII Convegno Mediterraneo di Sociologia del Turismo, sul tema: «Turismo e qualità della vita. Cibo, Territorio, Identità, Buone e Cattive Pratiche» promosso dall’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo e patrocinato dal Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università della Calabria.
Maggio 2014 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Il verde urbano a Catania» alla giornata di studi sul tema: «L’Uomo e le Piante» promossa dall’Orto Botanico di Catania, dal Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Ateneo di Catania, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania e dalla FAI sezione di Catania.
Novembre 2013 - È stato invitato a partecipare alla conversazione con il prof. Giandomenico Amendola sul tema:
«Gli scenari urbani tra mito e realtà» nell’ambito della VII Edizione del Tropea Festival Leggere&Scrivere. Settembre 2013 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Paesaggi rurali e urbani nella narrativa del verismo» al Convegno «Riflessioni sulla questione meridionale. Ieri e oggi» nell’ambito del XLIV Premio Letterario Brancati di Zafferana Etnea promosso dall’Università degli Studi di Catania e dal Comune di Zafferana Etnea.
Maggio 2013 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «I migranti e la domanda di città» al seminario «Il territorio come spazio di supporto alle pratiche d’uso» promosso dall’Osservatorio ITACA (Ingegneria per il Territorio, l'Abitare Catanese e l'Architettura) e dal Comune di Catania - Assessorato al Decentramento e tenutosi a Catania presso il Castello di Leucatia.
Aprile 2013 (27) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Crisi e mutamento socio-territoriale» al XIV Convegno del Centro Studi di Psicologia e Letteratura sul tema «Crisi globale e psiche» tenutosi a Roma presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione.
Aprile 2013 (6) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Il territorio e la sfida della sostenibilità» al seminario «Energie, rifiuti, depurazione e sviluppo del territorio» promosso dal Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali dell’Ateneo di Catania e dall’Orto Botanico di Catania e tenutosi a Giarre presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato ‘Majorana-Sabin’.
Marzo 2013 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Scenari urbani meridionali e narrative interculturali» alla Giornata Internazionale di Studi «Recupero. Valorizzazione. Manutenzione nei Centri Storici» promossa dall’Università degli Studi di Catania, dalla Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, dal Dipartimento di Architettura, dal Laboratorio ManUrba e tenutasi presso il Comune di Siracusa.
Gennaio 2013 (27) - Ha organizzato il Convegno «Fare impresa nell’area euro-mediterranea: opportunità e sfide» tenutosi presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Ateneo di Catania, con il patrocinio della Presidenza nazionale di Confindustria-Giovani e del Consiglio Scientifico della Sezione di Sociologia del Territorio dell’A.I.S. intervenendo con una relazione sul tema: «Il ruolo delle città per lo sviluppo dell’area euro- mediterranea».
Gennaio 2013 (25) - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Le città del Mezzogiorno e la sfida interculturale» nell’ambito del seminario «Migranti: azioni e reazioni» promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Pizzo e dal Network delle Città del Dialogo interculturale con il patrocinio dal Consiglio d’Europa.
Dicembre 2012 - Ha partecipato con una relazione sul tema: «Gli anziani e la domanda di città» al seminario promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato per le manifestazioni conclusive dell’«Anno europeo dell’invecchiamento attivo» e tenutosi a Catania presso l’Istituto per Ciechi ‘Ardizzone Gioeni’.
Marzo 2012 - Ha partecipato in qualità di discussant al Seminario promosso dalla Facoltà di Scienze politiche di Palermo per la presentazione del volume (a cura di A. Mazzette, A. Mela, M. Morello): «Esperienze di governo del territorio. Tra effetti perversi e prove di democrazia» (Bari, Laterza, 2011).
Giugno 2011 - Ha partecipato alla III Conferenza annuale della Sezione di Sociologia del Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia sul tema: «Territori sostenibili», tenutasi a Roma, dal 9 al 10 giugno 2011, dove ha presentato un paper dal titolo: «Una società locale insostenibile: la Piana di Gioia Tauro e lo sfruttamento degli immigrati».
Maggio 2011 (12-14) - Ha partecipato alla Prima Biennale dello Spazio Pubblico sul tema: «Metro-polis. Tra progetto dello spazio pubblico e progetto sociale», a cura dell’IRES e dell’Università di Roma Tre, tenutasi a Roma dal 12 al 14 maggio 2011, dove ha presentato un paper dal titolo: «Bisogni delle popolazioni urbane e progettazione del territorio».
Aprile 2004 - Ha partecipato al convegno, promosso dalla Fondazione Circolo Rosselli, in collaborazione con il Comune di Firenze, sul tema: «Per Firenze: risultati del secondo questionario sui problemi della città», con una relazione dal titolo: «Gli immigrati e lo spazio urbano».
Marzo 2002 - Ha partecipato al Convegno dal titolo: «Donne, pari opportunità e lavoro», promosso dall’Assessorato al Lavoro e alle Pari Opportunità del Comune e della Provincia di Vibo Valentia, dove ha presentato una relazione dal titolo: «Donne, città e partecipazione politica».


COLLABORAZIONI e CONSULENZE con/per ISTITUZIONI ed ENTI LOCALI

Novembre 2017 (in corso) - È consulente, a titolo gratuito, della Rete Cittaslow International nella Regione del Gaochun in China per la diffusione di progetti di economia circolare, resilienza ambientale e sociale, salvaguardia e promozione dei delle identità territoriali e difesa della biodiversità.
Aprile 2017 – Maggio 2018 - È stato nominato dal Comune di Catania – Direzione Urbanistica e Gestione del Territorio – componente del Tavolo Tecnico Permanente per la definizione delle direttive generali per la Pianificazione Urbanistica della Città di Catania e della Città Metropolitana.
Febbraio 2015 - È stato consulente, a titolo gratuito, del Comune di Siracusa, Assessorato al Decoro Urbano, Informatizzazione e Modernizzazione e Beni comuni, dove sta curando una serie di focus group per l’analisi di giudizi, opinioni e bisogni dei residenti del quartiere periferico della Mazzarona con riferimento allo “sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale” nel quartiere medesimo, come previsto dal POR FESR SICILIA 2007-2013, Asse III, Obiettivo Operativo 3.1.3.
Gennaio 2015 - È stato consulente, a titolo gratuito, per l’analisi della domanda di progettazione dei residenti nel quartiere Flaminio di Roma nell’ambito della proposta progettuale presentata dal team coord. dall’Arch. Giuseppe Scannella – presidente dell’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania – al Concorso Internazionale di progettazione per il quartiere della Città della Scienza. Progetto Flaminio-Roma bandito dalla Cassa Depositi e Prestiti SPA.
Dicembre 2014/Maggio 2015 - È stato componente, a titolo gratuito, del team incaricato dal Commissario Straordinario del Comune di Battipaglia per la stesura delle linee programmatiche del Piano Urbanistico Comunale. Il team è stato coordinato dall’arch. Massimo Alvisi. Nell’ambito dell’attività del team ha curato l’analisi dell’evoluzione urbanistica della città e valutato l’efficacia dei programmi di sviluppo urbano dal 1972 ad oggi; ha curato, altresì, una serie di focus group con le associazioni di categorie, gli ordini professionali, le parti sociali ed il Terzo Settore per attivare un processo di partecipazione pubblica alla formazione del nuovo PUC.
Novembre 2014/Marzo 2015 - È stato referente per la città di Catania del progetto Trinacrea. Tre metropoli creative e innovative per riattivare il futuro della Sicilia promosso dall’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, e coordinato dal Pro-Rettore al Territorio dall’Università degli Studi di Palermo.
Novembre 2014 (in corso) - Su incarico dell’Amministrazione locale di Catania, Assessorato all’Urbanistica e al Decoro urbano, sta curando, a titolo gratuito, il censimento delle organizzazioni no profit ed analizzando – tramite la somministrazione di un questionario ed interviste in profondità – il ruolo che le stesse svolgono sul territorio catanese in tema di rigenerazione urbana. L’analisi ed i successivi incontri-dibattito con le organizzazioni in questione, hanno condotto nel Marzo 2015 all’istituzione della Fabbrica Decoro Urbano e alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione locale e 47 associazioni per la realizzazione di un laboratorio che promuova proposte progettuali in tema di riqualificazione socio-territoriale.
Settembre 2013/Ottobre 2014 - Ha collaborato, a titolo gratuito, con il Coordinamento regionale dei Consigli e delle Consulte degli stranieri della Regione Toscana con riferimento alle problematiche della progettazione della città interculturale rispetto alla fruizione dei diritti sociali e civili e all’edilizia popolare.
Novembre 2012/Giugno 2013 - Ha collaborato, a titolo gratuito, con il Network delle Città del Dialogo interculturale (patrocinato dal Consiglio d’Europa) per l’allargamento della Rete in Calabria e in Sicilia.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Gennaio 1998 - È iscritto all’Albo dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

19/09/2020
Esito esami 11 settembre 2020
CdS LM87  
1000011476 22/30
1000008310 26/30
1000009371 24/30
1000008928 22/30
1000009535  24/30
1000009301 28/30
1000011009 29/30
   
CdS LM88  
1000014229 25/30
1000014358 24/30
   
CdS L40  
687000974 18/30

 

Quanti volessero rifiutare il voto sono invitati a comunicarlo tramite email - carlo.colloca@unict.it - entro e non oltre giovedì 8 ottobre alle ore 9.

Cordiali saluti

prof. Carlo Colloca

06/08/2020
Esito esami 18 e 21 luglio 2020

Esito degli esami del 18 e del 21 luglio 2020

Esame del 18 luglio 2020  
1000003862 26
1000010665 27
1000003745 28
V56000131 28
1000003736 24
V56000352 23
   
O66001523 23
O66001544 26
687000974 insuff.
   
1000011476 19
24L000020 28
1000012956 27
1000012933 25
1000014230 24
1000011369 27
1000008998 25
1000008386 26
24L000023 insuff.
100012957 24
1000009309 25
24L000048 28
   
1000008912 24/30
1000011562 24/30

 

Esame del 21 luglio 2020  
O66001363 23
O66001440 insuff.
   
1000008192 25
1000008204 25
1000011584 27
1000012932 28
1000009292 24
1000012162 26
1000008582 28
1000000806 20
1000012100 20
1000011337 20
1000008503 24
1000008155 18
Y46000226 27
1000009133 26
O71000310 26
1000009301 insuff.
   
24k000024 insuff.
100014358 insuff.

 

Se non dovessero pervenire comunicazioni di rifiuto del voto entro sabato 8 agosto 2020, alle ore 16, tramite email, da indirizzare a: carlo.colloca@unict.it, si procederà con la registrazione del voto.

Cordiali saluti,

prof. Carlo Colloca

 

 

20/07/2020
Esito esami CdS L21

ESAME DI SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

1000003862 26/30
1000010665 27/30
1000003745 28/30
V56000131 28/30
1000003736 24/30
V56000352 23/30

Se non dovessero pervenire comunicazioni di rifiuto del voto entro il 23 luglio 2020, tramite email, da indirizzare a carlo.colloca@unict.it, si procederà con la registrazione del voto.

Prof. Carlo Colloca

18/07/2020
Esito esami UAF

Esame UAF - 16 luglio 2020

1000008582

idoneo

1000009535

non idoneo

24L000008

idoneo

1000011557

idoneo

24L000011

idoneo

1000008503

idoneo

1000008192

idoneo

1000009301

idoneo

 24l000024

idoneo

1000009292

idoneo

1000011560

idoneo

1000008155

idoneo

Ho già provveduto alla registrazione e alla verbalizzazione della prova per quanti sono risultati idonei.

Per i non idonei sarà prevista una prova nel mese di settembre.

Cordiali saluti,

Prof. Carlo Colloca

 

09/07/2020
Esiti esami CdS LM87 - 25.6.20

Prof. Carlo Colloca - Esiti esami CdS LM87 – 25.6.2020

 

Se entro lunedì 13 luglio alle ore 09.30 non dovessero arrivare comunicazioni di rifiuto del voto alla mail carlo.colloca@unict.it , si procederà con la registrazione e la verbalizzazione.

Per quanti non avessero superato la prova possono presentarsi all'appello del 18 luglio o del 21 luglio. Quest'ultimo da appello - in precedenza riservato soltanto ad alcuni profili di studenti - è stato aperto a tutti gli studenti (in corso e non).

 

1000008454

30/30

Y46000224

30/30

1000012931

25/30

Y46000227

25/30

1000012098

24/30

1000009372

24/30

24L000048

24/30

1000008528

23/30

Y46000226

23/30

1000008519

23/30

DMRNGL97L48F830T

22/30

1000012099

18/30

1000012956

insuff

1000011369

insuff

1000009133

insuff

1000008155

insuff

1000009309

insuff

 

 

03/07/2020
Esiti esami CdS L40 e LM88

Prof. Carlo Colloca - Esami 25 giugno 2020 - CdS L40 e LM88

O66000913

21

O66001679

22

1000011554

22

O66001653

23

O66001682

23

O66001580

24

O66001411

24

O66001606

25

O66001139

25

O66001674

26

O66000784

27

O66000533

27

O66001641

27

O66001473

30

 

Se entro lunedì 6 luglio alle ore 11.30 non dovessero arrivare comunicazioni di rifiuto del voto alla mail carlo.colloca@unict.it , si procederà con la registrazione e la verbalizzazione.

 

03/07/2020
Esiti esami CdS L21

Prof. Carlo Colloca - Esiti esami CdS L21

 

1000003804

21/30

1000011058

22/30

V56000336

23/30

10837

20/30

1000002738

24/30

1000010533

22/30

1000003521

24/30

1000010650

23/30

V56000197

22/30

 

Se entro lunedì 6 luglio alle ore 11.30 non dovessero arrivare comunicazioni di rifiuto del voto alla mail carlo.colloca@unict.it , si procederà con la registrazione e la verbalizzazione.

 

03/07/2020
Esiti esami UAF

Prof. Carlo Colloca - Esito esami UAF - 26 giugno 2020

Candidato

Punteggio

Risultato

uni364489

9

IDONEO

uni239796

10

IDONEO

uni367104

10

IDONEO

uni369657

10

IDONEO

uni367605

10

IDONEO

BNUCML92R24C351M

8

IDONEO

uni324082

6

IDONEO

PSCGLR96L62E573W

9

IDONEO

MZZFRN96S70C342B

6

IDONEO

uni365435

10

IDONEO

uni318990

9

IDONEO

uni357048

9

IDONEO

uni357107

9

IDONEO

uni320145

10

IDONEO

uni258436

10

IDONEO

uni346781

10

IDONEO

uni397914

10

IDONEO

uni359613

10

IDONEO

uni365430

9

IDONEO

uni399477

7

IDONEO

uni373892

7

IDONEO

uni360606

10

IDONEO

uni351083

10

IDONEO

uni371459

7

IDONEO

uni398861

10

IDONEO

uni367402

10

IDONEO

uni359716

10

IDONEO

uni347649

10

IDONEO

uni238492

10

IDONEO

uni293201

6

IDONEO

MRGLSS96P54C342X

10

IDONEO

uni346790

9

IDONEO

uni334074

9

IDONEO

uni364913

10

IDONEO

uni360888

10

IDONEO

uni357082

10

IDONEO

uni376768

8

IDONEO

uni347207

7

IDONEO

uni357941

10

IDONEO

uni348376

8

IDONEO

uni239640

10

IDONEO

uni356337

10

IDONEO

uni373687

7

IDONEO

uni340689

9

IDONEO

uni251505

5

NON IDONEO

RMPFNC96R48G580G

6

IDONEO

uni341464

8

IDONEO

PRNNLT91L56Z129O

6

IDONEO

LMBNLC95M69B429J

9

IDONEO

TRRVCN87B47F943G

9

IDONEO

uni357090

9

IDONEO

uni304001

8

IDONEO

uni337328

9

IDONEO

uni322969

9

IDONEO

uni365832

7

IDONEO

uni356374

7

IDONEO

uni326576

7

IDONEO

uni274269

10

IDONEO

uni263545

9

IDONEO

1000011618

8

IDONEO

24L000037

9

IDONEO

24L000045

10

IDONEO

Nei prossimi giorni si procederà alla verbalizzazione dell'IDONEITA' e quanti sono risultati IDONEI riceveranno per email anche un attestato che specifica il contenuto delle UAF per l'a.a. 2019-2020. 

 

 

Clicca qui per pubblicare un avviso