Stefania Paola Ludovica Panebianco

Professore associato di SPS/04 - SCIENZA POLITICA
Sede: SEDI DI CATANIA Via Vitt. Emanuele, 8 -PALAZZO REBURDONE-
Ufficio: Via V. Emanuele, 49 - 2° piano, stanza n. 8
Email: stefapnb@unict.it
Telefono: 0957347236
Sito web:
s.panebianco
Orario di ricevimento: MA-ME 12-14 previo appuntamento concordato via e-mail


  • Curriculum vitae: clicca qui

Selezione per Student Assistants

10/11/2015
Sono aperte le iscrizioni per il corso integrativo Jean Monnet EUMedEA

Sono aperte le iscrizioni per il corso integrativo 'L'Azione esterna dell'UE e le crisi ai confini Meridionali'. Questo insegnamento si inserisce nell'ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet EU Mediterranean border crises and European External Action di cui è titolare la prof.ssa Stefania Panebianco e che coinvolge i Proff.ri Tiziana Cuccia e Rosario Sapienza. Questo corso offre un approccio multidisciplinare per analizzare le iniziative adottate dall'Unione Europea per far fronte alle crisi ai confini Meridionali.

Il Mediterraneo, recentemente area di crisi acute, occupa un ruolo di primo piano nell'agenda politica europea e, di conseguenza, nei programmi di insegnamento universitari che si concentrano sui problemi regionali/globali contemporanei e sulle soluzioni per affrontarli e gestirli. Grazie alla partecipazione dei colleghi Cuccia (Dipartimento di Economia e Impresa) e Sapienza (Dipartimento di Giurisprudenza), il corso affronterà le crisi ai confini meridionali in chiave politologica, economica e giuridica; avrà un taglio molto pratico e si concluderà con una tesina finale. 

Questo insegnamento di 30 ore è aperto a tutti gli studenti dell'ateneo e da diritto a 3 CFU. Per formalizzare l'iscrizione, gli studenti dovranno recarsi presso le segreterie di appartenenza (settore carriere) entro e non oltre il 10 novembre p.v.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Prof.ssa Stefania Panebianco: stefapnb@unict.it

01/10/2015
Cattedra Jean Monnet EUMedEA

La Commissione europea ha finanziato per il triennio 2015-2018 le attività della Cattedra Jean Monnet EUMedEA (EU Mediterranean border crises and European External Action). Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito JM EUMedEA: http://www.dsps.unict.it/EUMEDEA

09/05/2015 09:30:00
Celebrating Europe Day with Mr Enrique Baron Crespo

9th May 2015

 

Dept of Political and Social Sciences, Aula Magna, Via V. Emanuele 49, Catania

9.30-10.00 Welcome Address

Enzo Bianco, Mayor of Catania (TBC)

Giacomo Pignataro, Rector of the University of Catania (TBC)

Giuseppe Barone, Director of the Department of Political and Social Sciences

Luca Ruggiero, Director of the MA Programme on Global Politics and Euro-Mediterranean Relations

Stefania Panebianco, Professor of Mediterranean Politics

 

10.00-12.00 President Enrique Baron Crespo talks on

The European Union and its Mediterranean Neighbours: new and old democracies

12.00-13.00 Debate

Sicilian MEPs (On. Michela Giuffrida, On. Giovanni La Via, On. Salvo Pogliese) and University Jean Monnet Chairs (Prof. Fulvio Attinà, Prof. Emilio Castorina, Prof. Francesca Longo, Prof. Grazia Santangelo) are invited to intervene.

03/12/2014
Lo IAI incontra gli studenti del GLOPEM

Mercoledi 3 Dicembre p.v. alle 10, il dott. Tommaso De Zan, assistente alla ricerca per il Programma Sicurezza e Difesa dello IAI (Istituto Affari Internazionali, Roma), incontrerà gli studenti del GLOPEM per illustrare il bando "Programma Laureandi" e le opportunità di tirocinio presso lo IAI.

(link alla locandina)
(link alla locandina)
ESAMI DI STRATEGIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI

Il programma dettagliato dei moduli 1 e 2 dell'insegnamento 'Strategia delle Relazioni Commerciali' è disponibile online alla pagina degli avvisi del CdLM IRC. Gli studenti non frequentanti sono pregati di verificare attentamente le modalità d'esame.

Clicca qui per accedere all'area riservata